ANTARTIDE Viaggio di gruppo • Adventure • Sud America
Crociera in Antartide partendo dall'iconica Ushuaia, Argentina, nella Terra del Fuoco. Un'avventura in gruppo con emozionanti escursioni in gommone, approdando sul ghiaccio per esplorazioni uniche. Con tutto l'equipaggiamento fornito per sfidare il grande freddo, questa viaggio è l'occasione per entrare nel cuore del selvaggio e meraviglioso continente antartico.
La linea Soft nasce dall'esperienza quarantennale di viaggi alternativi in ogni parte del mondo. Gli itinerari Soft sono viaggi tra i più collaudati, che si differenziano dagli altri, perche i mezzi di trasporto e gli alberghi sono prenotati e confermati preventivamente da Viaggi nel Mondo. Le sistemazioni sono in camere doppie o triple e talvolta anche in quadruple. Per ogni altro aspetto valgono le caratteristiche peculiari della nostra formula base, quindi la vita di gruppo, la figura del coordinatore, la gestione della cassa comune.
Antartide: non ci sono vaccinazioni obbligatorie
Argentina: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Antartide: nessuna obbligatoria
Argentina: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
ITALIA BUENOS AIRES (NOTTE IN VOLO)
BUENOS AIRES Arrivo di buon mattino, visita della città. Pernottamento prenotato da pagare con cassa comune.
BUENOS AIRES - USHUAIA
Arrivo ad Ushuaia, la pittoresca "località più meridionale della terra", situata sul famoso Canale di Beagle nella Terra del Fuoco argentina. Ushuaia gode di una posizione spettacolare tra montagne con le vette innevate e foreste di faggi dell’emisfero australe. Pernottamento in Hotel.
USHUAIA. Prima colazione in hotel. Mattinata libera a disposizione. Nel pomeriggio imbarco sulla nave, sistemazione nella cabina riservata e inizio della navigazione nel Canale di Beagle ad est, diretti verso lo Stretto di Drake, in direzione della Penisola Antartica.
Stretto di Drake e Isole Shetland del sud.
Albatross, procellarie ed altre rare specie di uccelli marini seguiranno la nave mentre incrocerete il famoso passaggio dedicato a Sir Francis Drake, il navigatore inglese del XVI° secolo. Navigando nelle acque incontaminate dello stretto, lo staff naturalistico di bordo presenterà ai partecipanti anche gli aspetti salienti delle diverse specie di uccelli e della vita marina che si avranno occasione di incontrare nel corso della crociera.
Se le condizioni meteorologiche lo consentiranno, avvicinerete le isole Shetland del Sud. Queste affascinanti isole, con i loro indaffarati pinguini e le colonie di uccelli marini, sono adiacenti alla Penisola Antartica. Nel 1819 l'esploratore britannico William Smith descrisse le isole come aride, coperte di neve e foche in abbondanza. L'arcipelago appare ricoperto da muschi e licheni e le uniche due piante da fiore qui fioriscono rigogliosamente durante la breve estate antartica.
Penisola Antartica
Il primo approccio all’Antartide potrebbe essere offerto dalle isole Melchior, nella baia di Dallaman, un’area particolarmente popolata dalle balene. La scelta per le possibili escursioni a terra è vasta e verranno stabilite dal Capitano e dal Capo della Spedizione, in base alle esperienze da loro maturate nel passato e secondo le condizioni del mare e del ghiaccio. Giornate dedicate all'esplorazione di questa regione spettacolare, il comandante e il capo-spedizione valuteranno quotidianamente le condizioni atmosferiche generali e trarranno, nell'interesse dei partecipanti, il massimo del vantaggio da ogni opportunità offerta da questo straordinario habitat, proponendo sbarchi per mezzo dei gommoni, utilizzando la continua luce del giorno per ottimizzare il tempo delle visite a terra. Sono previste visite all’isola Cuverville, nell’arcipelago Palmer, e Port Lockroy, ove diverse migliaia di pinguini paiono aspettare i visitatori sotto le ripide scogliere. Molte specie endemiche antartiche di uccelli marini nidificano nell'arcipelago. Navigherete attraverso l’incantevole canale Lemaire (ghiaccio permettendo) e indi all’isola Petermann, dove l’esploratore francese Jean-Baptiste Charcot svernò a bordo della sua barca chiamata “Pourquoi Pas?” nel 1909. Lo spettacolare Lemaire Channel è un passaggio estremamente stretto tra picchi rocciosi e i ghiacciai della terraferma della costa Danco sul suo versante ad est, e quelli dell'isola Boothia ad ovest. Il canale fu scoperto nel 1873 da una spedizione tedesca guidata da Eduard Dallmann e prese il nome nel 1898 da una spedizione belga in Antartide, in onore di Charles Lemaire.
Navigazione verso la Terra del Fuoco.
Nell’ultima giornata di navigazione attraverso lo Stretto di Drake, in direzione della Terra del Fuoco, sarà possibile approfondire con i naturalisti di bordo tutti gli aspetti scientifici della fauna e degli habitat straordinari che avrete avuto il privilegio di visitare.
Ushuaia. Dopo la prima colazione a bordo, sbarco e partenza per Buenos Aires e partenza per l’Italia
Arrivo in ITALIA.
Il programma di viaggio è indicativo e soggetto alle condizioni del tempo e alla presenza di animali da avvistare. Il Capitano della nave e il Capo Spedizione trarranno il massimo delle opportunità possibili per i partecipanti. La sorprendente durata della luce del giorno dell’estate antartica offrirà grandi opportunità per le escursioni a terra a bordo dei gommoni.