TUTTO PATAGONIA Viaggio di gruppo • Adventure • Sud America
Partire per la Patagonia, per avvicinarci alle leggendarie cime del Fitz Roy e del Paine in Cile. Perdersi nell'immensa pampa Argentina, negli incantevoli fiordi, laghi e ammirando i ghiacciai che si frantumano nei laghi, e le sagome del Cerro Torre e delle Torres del Paine. L'incontro con leoni marini, balene e pinguini. Un'esperienza indimenticabile fino all'estremo sud, ad Ushuaia.
Claudia CENCIC - Tel. 3396263203
Carla MAFFEO - Tel. 3387312070
Argentina: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Cile: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Stati Uniti: Nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in USA è necessario fare l'ESTA clicca qui
Argentina: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
Cile: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Giorni 1-4
Dopo aver fatto scalo a Buenos Aires, raggiungeremo in volo Trelew e da li punteremo su Puerto Madryn, nostra base per esplorare la Penisola di Valdez. Dedicheremo almeno due giornate all'ambiente e alla fauna di questa regione: Punta Piramide e Punta Nord, con i leoni e gli elefanti marini, Punta Tombo, con una delle colonie di pinguini più grandi al mondo, e infine un'escursione in barca che ci permetterà di incontrare le balene.
Giorni 5-11
Un volo interno ci porterà a El Calafate, che sarà la nostra base per esplorare i ghiacciai andini. Visiteremo il Perito Moreno per assistere al fenomeno del "calving", poi navigheremo sul Lago Argentino fino ai ghiacciai Upsala e Spegazzini, con un trekking al Ghiacciaio Onelli. Raggiungeremo quindi El Chalten per un'escursione al Fitz Roy e al Cerro Torre. In Cile, visiteremo il Parco Torres del Paine, con trekking tra i guanacos. Potremo scegliere tra il Ghiacciaio Grey, la Laguna Los Torres e le remote lagune Azul e Cebolla.
Giorni 12-23
Da Puerto Natales navigheremo nel fiordo Ultima Esperanza, dove potremo avvistare i condor. Quindi, raggiungeremo Punta Arenas e attraverseremo lo Stretto di Magellano verso l'Isola Grande della Terra del Fuoco. A Rio Grande faremo un'escursione al Lago Fagnano e alla Estancia Harberton, prima di arrivare a Ushuaia, la città più meridionale del mondo. Qui organizzeremo escursioni a piedi e in battello sul Canale Beagle e visiteremo il Parco Nazionale Terra del Fuoco.
COSA DICONO I VIAGGIATORI
E’ un viaggio che tutti gli amanti della natura, della montagna e dei trekking devono assolutamente fare! Si vedono le montagne, mi verrebbe da dire più belle del mondo, dalle guglie affilate come coltelli. Il nostro viaggio è iniziato nella Penisola di Valdez, dove ci siamo immersi nel mondo magico dei pinguini magellano: bellissimi e liberi nel loro habitat. Poi si “scende piano piano in un’apoteosi della Natura, con i trekking nel Cerro Torre, Fitz Roy, Torres del Paine; si rimane “paralizzati” difronte alla bellezza del Perito Moreno, dal blu degli Icebergs del Glaciar Upsala o dello Spegazzini. E che dire della lunga strada che porta in Cile dove guanachi curiosi aspettano il nostro passaggio… Poi ancora più giù fino alla Fine del Mondo, ad Ushuaia, dove si percorre il Canale di Beagle, vedendo altre colonie di pinguini, altri leoni marini, e il vento patagonico, che qui soffia con una violenza estrema… e intanto inizi a sognare l’Antartide…
E’ un Super Viaggio, che nella Vita va assolutamente Fatto. (Deanna M.)
Un viaggio di grande respiro che prevede la visita dell’Argentina e del Cile meridionale dalla Patagonia alla Terra del Fuoco. E’ veramente una full immersion nella natura sia per quanto riguarda i paesaggi, indimenticabili come colori e varietà, sia per il contatto e la vista di animali inusuali alle nostre latitudini. Si tratta di un viaggio intenso, a causa dei lunghi trasferimenti previsti, ma comunque piacevole. I trekking sono la parte essenziale del viaggio che ci permetteranno di vedere da vicino le cime del Cerro Torre e del Fitz Roy, che rimangono un mito per molti alpinisti. Per chi non se la sente di affronatrli, c’è sempre la possibilità di fermarsi prima o di fare percorsi alternativi con paesaggi altrettanto validi. Grandi spazi, natura incontaminata, montagne spettacolari, in uno straordinario contrasto di colori e di immagini, emozioni intensissime per il contatto ravvicinato con leoni marini, balene, pinguini e timidi guanachi. Spettacoli unici della natura: i grandi ghiacciai andini che si frantumano nei laghi sottostanti e le sagome inconfodibili del Cerro Torre e delle Torres del Paine, fino a raggiungere il mitico Canale Beagle e Ushuaia all’estremo sud del continente americano.
LA PENISOLA DI VALDEZ
Un lungo volo ci porterà dall’Italia a Buenos Aires dove, compatibilmente con il nostro piano voli cercheremo di fare una sosta per visitare questa sterminata metropoli, con la sua Plaza de Mayo, cuore storico della città, e i caratteristici quartieri di San Telmo e La Boca.
Prenderemo quindi un volo per Trelew, dove troveremo un mezzo per arrivare a Puerto Madryn. Questa sarà la nostra base di partenza per una visita di almeno due giorni alla Penisola di Valdez, una delle gemme naturali dell’Argentina che ci offrirà un’esperienza indimenticabile con la sua natura e la sua fauna. Scogliere a picco sul mare, spiagge di sabbia bianca e un paesaggio arido in un ambiente di rara bellezza. Visiteremo Punta Piramide, abitata da colonie di leoni marini, dove potremo organizzare un’escursione in barca per avvistare le balene, Punta Nord, con i suoi elefanti marini, la Caleta e Punta Delgada. L’indomani un’escursione a Punta Tombo ci porterà in una delle colonie di pinguini più grandi del mondo, con migliaia di esemplari con i loro cuccioli.
DAL PERITO MORENO ALLE VETTE DEL CILE
Con un volo interno, ci sposteremo a sud ovest, a El Calafate, alla base della cordigliera andina con i suoi fantastici ghiacciai.Visiteremo il Perito Moreno dove potremo assistere al fenomeno del “calving”, grosse colonne di ghiaccio che si staccano dal corpo principale e cadono nel lago.
A bordo di una motonave effettueremo la navigazione sul Lago Argentino, partendo da Punta Bandera e toccando il Ghiacciaio Upsala. Con un facile trekking raggiungeremo il Ghiacciaio Onelli e, di nuovo in barca, il Ghiacciaio Spegazzini. Costeggiando i laghi Argentino e Viedna raggiungeremo El Chalten, base di partenza per il Fitz Roy e il Cerro Torre dove effettueremo un trek di un giorno. Saliremo fino a Mirador e proveremo a raggiungere la Laguna Torre fino al campo base “Capanna Maestri”.
Attraversato il confine, entreremo in Cile per visitare il Parco Nazionale delle Torres del Paine, uno spettacolo di poderose guglie che si specchiano nei laghi sottostanti. Qui, tra i placidi guanacos che popolano l’area, potremo organizzare diversi trek. Il più semplice è quello per il Ghiacciaio Grey: partiremo dal rifugio Pehoe e imboccheremo la Quebrada de los Vientos, passando accanto a suggestivi laghetti montani con molti belvedere su agglomerati di icebergs. Ma potremmo salire anche verso la Laguna Los Torres, oppure raggiungere zone meno frequentate come le lagune Azul e Cebolla.
VERSO LA TERRA DEL FUOCO
Da Puerto Natales partiremo per una escursione in barca fino al fiordo Ultima Esperanza dove, con un po’ di fortuna, potremo avvistare i meravigliosi condor. Ci sposteremo quindi a Punta Arenas e, dopo un rapido sguardo alla cittadina e una sosta all’Estancia S. Gregorio, proseguiremo per Punta Delgada. Da qui, con una navigazione di venti minuti, attraverseremo lo Stretto di Magellano e sbarcheremo nell’Isola Grande della Terra del Fuoco.
CURIOSITÀ
La fauna marina della Patagonia è straordinariamente ricca e varia. Le acque del Canale Beagle e dell'Oceano Atlantico ospitano una miriade di specie, tra cui le maestose balene franche meridionali, che migrano verso le acque calde della costa per partorire e nutrire i loro piccoli da maggio a dicembre. Questo fenomeno da vita a uno spettacolo incredibile, dove i loro enormi corpi emergono e si tuffano, creando onde che si propagano nel mare. A Punta Tombo, una delle più grandi colonie di pinguini di Magellano, si possono osservare migliaia di questi affascinanti uccelli marini che si prendono cura dei loro pulcini. Leoni marini e foche, tra cui la foca di Weddell, si riposano sulle rocce delle isole, mentre i delfini, agili e giocosi, nuotano nelle acque più aperte, regalando momenti di pura gioia a chi ha la fortuna di avvistarli.
La percorreremo tutta, fino a Rio Grande da dove effettueremo un’escursione al Lago Fagnano e alla Estancia Harberton, uno dei primi insediamenti nella leggendaria Terra del Fuoco. Raggiungeremo infine Ushuaia, la città più meridionale del mondo, crocevia tra terra e oceano, sotto le montagne del Martial! Qui, alla fin del mundo, organizzeremo escursioni a piedi e in battello sul leggendario Canale Beagle e, in auto, raggiungeremo il Parco Nazionale Terra del Fuoco.
Rientrati a Ushuaia, un volo ci riporterà a Buenos Aires e poi in Italia.
L’itinerario potrà essere effettuato anche in senso inverso.
Questo viaggio fa parte della linea Discovery per chi vuole viaggiare con coetanei fino ai 40 anni, ma puoi trovarlo anche in versione Adventure, aperta a tutte le fasce di età.