ARGENTINA Viaggio di gruppo • Adventure • Sud America
L'Argentina offre una varietà di esperienze uniche. Le Cascate di Iguazu, spettacolari e maestose, ci incanteranno con la loro bellezza naturale. La regione dei grandi fiumi e delle antiche Missioni gesuite racconta la storia coloniale e culturale del paese. Nell'estremo Nord, le vette delle Ande offrono paesaggi mozzafiato e avventure senza fine.
Francesco PICCHIARELLI - Tel. 351 5592563
Argentina: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Paraguay: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Stati Uniti: Nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in USA è necessario fare l'ESTA clicca qui
Argentina: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
Paraguay: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
Giorni 1-6
Partiremo dall’Italia e arriveremo a Buenos Aires, per poi volare a Puerto Iguazú, dove trascorreremo due giorni esplorando le imponenti Cascate di Iguazú, sia dal lato argentino che da quello brasiliano. Dopo le cascate, punteremo sulla miniera di pietre semipreziose di Wanda, famosa per ametiste e topazi. Proseguiremo con la visita alle storiche missioni gesuitiche di Loreto, Santa Ana e San Ignacio MinÃ, patrimonio dell'umanità . Da Posadas, avremo l’opportunità di visitare le missioni paraguayane di Trinidad e Jesús, o di esplorare la Riserva Iberá, un ecosistema paludoso ricco di fauna.
Giorni 7-13
Da Posadas, raggiungeremo Salta, ai piedi delle Ande, una città ricca di storia coloniale. Esploreremo questa regione dalle suggestioni uniche, passando per il Parco Nazionale Los Cardones e il pittoresco villaggio di Cachi, fino a visitare la Quebrada de las Flechas e la Garganta del Diablo. Proseguiremo verso Cafayate, cuore della valle CalchaquÃes, e poi a Purmamarca, con il Cerro dei Sette Colori. Attraverseremo la Cuesta de Lipán, le Salinas Grandes e Tolar Grande, per concludere con la visita al Pucara di Tilcara, antica roccaforte indigena.
Giorni 14-17
Da Salta, torneremo a Buenos Aires per esplorare i suoi quartieri più affascinanti. Scopriremo San Telmo, con le sue strade acciottolate e l'atmosfera coloniale, e La Boca, culla del tango e luogo simbolico con il Caminito. Visiteremo anche la Recoleta, con il celebre cimitero di Eva Perón, e Plaza de Mayo, cuore politico della città , con l'Obelisco e la Casa Rosada. Concluderemo il nostro viaggio con una cena a base di asado e tango, prima di tornare in Italia.
COSA DICONO I VIAGGIATORI
“Un viaggio avventuroso e selvaggio che vi condurrà alla scoperta del Nord Ovest Argentino e delle sue bellezze naturalistiche, davvero uniche, senza però tralasciare storia e cultura di questo splendido paese. Le cascate di Iguazù sono una portata d’acqua strabiliante, per intensità ed estensione, visitabili sia dal lato argentino che brasiliano. La zona di Misiones ci ha affascinati con rovine gesuite dichiarate patrimonio dell’Unesco. Il deserto d’altura della Puna ha montagne dai colori imprevedibili, paesini sperduti, salares e la cordigliera che qui supera i 5.000m., ancora selvaggia e solitaria. E infine Buenos Aires, la ‘Parigi del sud America’: immancabile un giro di questa città dall’eleganza europea e dalle dimensioni sudamericane." (Maria P.)
Una traversata di 17 giorni attraverso l’Argentina Settentrionale, una delle regioni più affascinanti del Sud America, dove natura, storia e cultura si intrecciano in un panorama di straordinaria bellezza. Le Cascate di Iguazú, al confine con il Brasile, sono uno dei luoghi più spettacolari del pianeta, un sistema di oltre 250 cascate che si gettano da un’altezza di oltre 80 metri, immerso nella lussureggiante foresta subtropicale. A ovest, l'area della Puna e delle Ande ci offre paesaggi lunari dove la presenza di saline, laghi salati e vulcani attivi crea un ambiente di straordinaria bellezza. Ma questa regione è anche ricca di storia e cultura, con le missioni gesuitiche, testimoni di una storia complessa, che vede la fusione di culture indigene e europee durante il periodo coloniale. Scopriremo le tradizioni di questa terra, in un viaggio che non è solo un'immersione nella natura, ma anche un’opportunità di esplorare le radici storiche e culturali di una delle regioni più autentiche del Sud America.
LE CASCATE IGUAZU E LE MISSIONI
Partiremo dall’Italia e arriveremo a Buenos Aires, dove prenderemo un volo per Puerto Iguazú. Qui, trascorreremo i primi due giorni del nostro viaggio, immersi nella bellezza naturale delle Cascate di Iguazú, una delle meraviglie del mondo, esplorando il parco sia dal versante argentino che da quello brasiliano, per una vista completa su questo imponente sistema di cascate.
Lasciato Iguazú, visiteremo un sito molto affascinante, la miniera di pietre semipreziose di Wanda, dove si estraggono ametiste, topazi e quarzi. Da qui, inizieremo il nostro percorso alla scoperta delle storiche missioni gesuitiche: Loreto, Santa Ana e San Ignacio MinÃ, la più intatta, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Proseguiremo quindi verso Posadas, una tranquilla cittadina sul fiume Paraná, da cui avremo l’opportunità di organizzare un’escursione in Paraguay per visitare le rovine delle missioni di Trinidad e Jesús. Da Posadas, in base all’itinerario che decideremo di fare, potremo spostarci in jeep verso la Riserva Iberá, un vasto ecosistema paludoso ricco di fauna, che ci regalerà un’esperienza unica di osservazione naturalistica.
Concluderemo la prima parte del nostro viaggio a Corrientes, una delle città più antiche dell’Argentina, famosa per i suoi murales e la sua storia.
DA SALTA AI DESERTI ANDINI DELLA PUNA
Con un trasfer via terra o con un volo interno da Posadas, raggiungeremo Salta, ai piedi della cordigliera delle Ande, ricca di atmosfera e di splendide vestigia coloniali spagnole. A bordo dei nostri mezzi, partiremo alla scoperta di questa regione caratterizzata da splendidi paesaggi splendidi e piccoli villaggi rimasti intati nel tempo.
Attraverso il Parco Nazionale los Cardones, raggiungeremo Cachi e l’impressionante Quebrada de las Flechas, tutta in arenaria bianca. Da qui, percorreremo un paesaggio lunare con rocce rosse emergenti dalle sabbie, che ci porterà fino all’eccezionale Garganta del Diablo.
Ancora un breve tratto e saremo a Cafayate, il pueblo più importante della valle Calchaquiès. Attraverso il Camino Los Colorados e Ojos de Mar, ci portiamo a Purmamarca, un pueblo disteso alle falde del Cerro dai Sette Colori, dove ci attende un’indimenticabile passeggiata tra stratificazioni verde ruggine, rosso, giallo e viola. Superata la Cuesta de Lipan, attraverseremo gli straordinari scenari della Salinas Grandes e raggiungeremo Tolar Grande.
Raggiungeremo quindi la Quebrada de Humahuaca e, tra silenzi e colori magici, ci ritroveremo ai piedi del Pucara di Tilcara, tra le vestigia della roccaforte degli indios Omaquacas di epoca precoloniale. Un ultimo sguardo sui paesaggi della Puna prima di rientrare a Salta.
CURIOSITÀ
La fauna che popola la Puna argentina si è adattata straordinariamente a un ambiente estremo, caratterizzato da altitudini elevate, temperature rigide e un paesaggio arido e desolato. Tra le specie più emblematiche ci sono i guanachi, parenti selvatici dei lama, che popolano le pianure desolate e i pendii montuosi, spostandosi in branchi e nutrendosi di erbe resistenti. Un altro abitante tipico della Puna è la vicuña, un cammelloide più piccolo e grazioso, le cui pellicce sono tra le più pregiate al mondo. I flamingo andini popolano i laghi salati e le saline, dove trovano cibo nelle acque alcaline ricche di alghe. I condor andini, con il loro maestoso volo, sono frequentemente visibili sopra le montagne più alte, mentre il fox andino, una specie di volpe adattata al freddo, si aggira solitaria nelle aree più remote. Inoltre, la Puna ospita diverse specie di rettili e insetti, tra cui il grillo andino e il serpente cornuto, perfettamente adattati a un habitat che alterna intense escursioni termiche e condizioni di alta montagna.
BUENOS AIRES, TRA STORIA E TANGO
In volo, da Salta faremo ritorno a Buenos Aires e dedicheremo gli ultimi giorni del nostro viaggio a alla scoperta di questa città . Esploreremo i suoi quartieri più pittoreschi, come San Telmo, che conserva ancora il fascino dell'epoca coloniale con le sue strade acciottolate, le case in stile antico e i caffè storici. Qui, oltre alle botteghe artigiane e all'animato mercato, scopriremo la storia di Buenos Aires , toccando con mano le sue radici più profonde. La Boca, culla del tango e museo a cielo aperto con la strada del Caminito. La Recoleta, con i suoi palazzi eleganti e il cimitero monumentale in cui riposa Eva Peròn. E infine visiteremo Plaza de Mayo, con il suo obelisco, e la Casa Rosada, simbolo del potere esecutivo argentino e sede storica del governo, famosa per le manifestazioni politiche che hanno segnato la storia del paese, come le "Madres de Plaza de Mayo", che ancora oggi si riuniscono per chiedere giustizia per i desaparecidos.
E infine, con un’ultima cena tra profumi di asado e ritmi del tango, saluteremo l’Argentina per far ritorno in Italia.
Se hai più giorni a disposizione, guarda anche l’itinerario di Argentina Norte, con un percorso più lungo attraverso i deserti andini.