PUNA INCANTATA Viaggio di gruppo • Adventure • Sud America
Scopriamo insieme la Puna, una zona remota e unica dell'Argentina, ricca di paesaggi senza pari. Situata a nord ovest, al confine con il Cile, è un deserto d’altura che sfiora i 5000 metri. Questa cordigliera vulcanica incanta con panorami mozzafiato, mutevoli ogni 5-10 km: montagne colorate, lagune abitate da fenicotteri, salares, dune di sabbia e oasi verdissime.
Katia EMILIANI - Tel. 360699772
Argentina: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Stati Uniti: Nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in USA è necessario fare l'ESTA clicca qui
Argentina: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
Giorni 1-6
Nella prima fase del viaggio esploreremo la zona di Salta e la Quebrada de Humahuaca, dove ci immergeremo nei paesaggi maestosi e nei villaggi caratteristici delle Ande settentrionali. Attraverseremo la spettacolare Cuesta de Lipán e visiteremo le saline di Salinas Grandes, prima di raggiungere San Antonio de los Cobres, cuore della Puna argentina.
Giorni 6-10
Durante la seconda fase ci addentreremo nella Puna profonda, un vasto altopiano desertico. Esploreremo luoghi remoti come il Tolar Grande e il Salar de Arizaro, con i loro paesaggi surreali e le testimonianze dell'antica attività mineraria. Arriveremo al Cono de Arita, saliremo la Dunas blanca e ci perderemo nel vsto campo di Pietra pomice. La natura selvaggia e la vastità di questi luoghi ci porteranno a scoprire un mondo fuori dal tempo.
Giorni 11-17
Nell’ultima parte del viaggio lasceremo la Puna per dirigerci verso Cafayate, rinomata per i suoi vigneti e le sue formazioni rocciose spettacolari. Attraverseremo la Quebrada de las Flechas e la Quebrada de las Conchas, esplorando canyon e villaggi, prima di concludere il nostro viaggio con l’affascinante Buenos Aires.
Cosa dicono i nostri viaggiatori
"Deserti, lagune, salares ... spazi infiniti. Il paesaggio cambia di continuo assumendo forme, colori e caratteristiche diverse e in alcuni casi uniche al mondo. Ci siamo spesso sentiti "in un altro mondo" e soprattutto unici: non ci sono turisti, si è quasi sempre soli in mezzo a spazi incontaminati. A tratti è tosta per i lughi percorsi o per il clima ma vieni continuamente ripagato da quello che la natura ti regala ogni giorno". (Manolo R.)
Solo pochi argentini conoscono la Puna, un luogo unico e remoto, a nord ovest dell'Argentina, al confine con il Cile. La Puna argentina è un deserto d’altura che arriva oltre i 5000 metri, una cordigliera vulcanica con spettacolari paesaggi lunari, mai uguali uno all’altro, che si susseguono a ritmo incredibile, ogni 5-10 km tutto cambia: montagne colorate, di velluto, lagune con fenicotteri, salares, dune di sabbia, deserti di rocce, gole profonde, oasi verdi in mezzo al nulla… fantastico, mai vista una concentrazione di bellezza simile.
Salta e Quebrada de Humahuaca
Il nostro viaggio inizierà nella storica città di Salta, conosciuta per la sua architettura coloniale e le sue tradizioni culturali. Dopo aver preso possesso delle stanze e costituito la cassa comune, ci prepareremo per immergerci nelle meraviglie naturali e culturali della regione. Partiremo alla volta della Quebrada de Humahuaca, attraversando gli yungas, una foresta umida che offre un contrasto affascinante con le aride alture che raggiungeremo in seguito. Attraverseremo la Cuesta de Lipán, un passo montano che ci condurrà alle scintillanti distese bianche delle Salinas Grandes, dove avremo l'opportunità di comprendere l'importanza di questo luogo per le comunità locali. Il viaggio proseguirà con la visita ai pittoreschi villaggi di Purmamarca e Tilcara, noti per le loro tradizioni indigene e i vivaci mercati artigianali, prima di arrivare a San Antonio de los Cobres, un antico centro minerario situato nel cuore della Puna argentina.
Esplorazione del cuore della Puna
Durante la seconda parte del nostro viaggio, ci avventureremo nella vastità della Puna, un altopiano desertico che ci accoglierà con i suoi paesaggi lunari e le sue formazioni geologiche uniche. Visiteremo il Tolar Grande, un remoto villaggio situato tra maestosi salares e montagne imponenti. Qui, scopriremo il Salar de Arizaro, una delle distese salate più grandi del mondo, e ci lasceremo affascinare dalla perfetta forma conica del Cono de Arita, che si erge solitario nel mezzo del salar. Proseguiremo con l’esplorazione di antichi siti minerari, come la Mina Casualidad e la Mina Julia, oggi abbandonati ma ancora carichi di storia. La salita a le Dunas blancas e la camminata nel vasto campo di Pietra Pomice, ci lasceranno incantati! Esploreremo anche il Deserto del Diablo e le Siete Curvas, paesaggi scolpiti dal vento e dal tempo che ci trasporteranno in un mondo surreale, dove le uniche testimonianze di vita sono le stromatoliti fossilizzate che troveremo presso gli Ojos de Mar, lagune d'acqua turchese nascoste nel deserto.
Lo sapevi che ...
Il Treno delle Nuvole attraversa la regione della Puna fino a San Antonio de los Cobres ed è uno dei percorsi ferroviari più alti al mondo, raggiungendo altitudini superiori ai 4.000 metri. Costruito negli anni '20 e '30 del Novecento per facilitare il trasporto di minerali dalla Puna all'Argentina settentrionale, il treno passa attraverso paesaggi mozzafiato, tra ponti sospesi e gallerie scavate nella roccia. Anche se non lo prenderemo, lo vedremo durante il nostro viaggio mentre attraversa il famoso Viadotto La Polvorilla, un’impressionante struttura in acciaio lunga 224 metri e alta 63, che offre un panorama indimenticabile delle Ande.
Cafayate e Buenos Aires
Nella terza e ultima parte del viaggio, lasceremo la Puna per scendere verso i fertili vigneti di Cafayate, rinomata per la produzione del vino Torrontés. Attraverseremo la spettacolare Quebrada de las Flechas, con le sue imponenti formazioni rocciose appuntite, e la Quebrada de las Conchas, dove cammineremo tra canyon dalle incredibili stratificazioni geologiche. Visiteremo il sito archeologico di Quilmes, dove esploreremo le rovine di una delle più grandi città precolombiane dell'Argentina. Da Cafayate ci dirigeremo verso Salta per prendere un volo che ci porterà a Buenos Aires, dove concluderemo il nostro viaggio esplorando la capitale argentina con la sua ricca offerta culturale e gastronomica. Passeggeremo per i quartieri storici, ammireremo l’architettura e ci immergeremo nell’atmosfera della città, prima di salutarci e rientrare in Italia.
L'itinerario può essere percorso anche al contrario partendo sempre da Salta.
Se hai meno giorni a disposizione puoi valutare il viaggio Puna Incantata express. Se invece desideri un viaggio lungo e a carattere trek ti proponiamo Puna Argentina Caminos.