TRANSANDINA Viaggio di gruppo • Adventure • Sud America
Una traversata sud Americana lunga 30 giorni, tra l'Ecuador e il Cile, attraverso Perù e Bolivia, alla scoperta delle meraviglie naturali delle Ande, il deserto di Atacama, il Machu Picchu, il lago Titicaca e il Salar de Uyuni. Un viaggio di gruppo immersivo che include incontri con le popolazioni locali e indigene per scoprire le loro tradizioni millenarie.
Luca CARNINO - Tel. 3386933063
Pietro GRASSO - Tel. 3270152476
Bolivia: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Qui la legge considera reato il consumo di alcolici in luoghi pubblici.
Cile: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Ecuador: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Perù: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Stati Uniti: Nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in USA è necessario fare l'ESTA clicca qui
Canada: nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in Canada è necessario fare l'ETA clicca qui
Bolivia: Obbligatorio vaccino per la Febbre gialla. È consigliata profilassi antimalarica.
Cile: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Ecuador: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Perù: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
Si conferma l’aumento dei casi di Dengue in tutto il paese. Il virus viene trasmesso dalle zanzare, valgono le usuali misure di protezione (indumenti lunghi e chiari, repellenti, zanzariere). La vaccinazione è disponibile, consultare il proprio medico o ASL di riferimento. Si raccomanda di consultare le informazioni presenti al seguente link
Ay America que largo caminar... Chi non ha sognato, almeno una volta, di percorrere il continente americano da nord a sud lungo la dorsale delle Ande? Questo nuovo programma che scaturisce dalla pluriannale esperienza dei nostri motociclisti realizza questo sogno: Una traversata dei continente sud americano lungo la Cordillera delle Ande attraverso quattro stati: Ecuador, Peru, Bolivia e Cile. Dal mare ai monti, dai deserti costieri alle cordilliere bianche di neve e di ghiaccio, agli immensi altipiani, alle biancheggianti distese dei salares, i deserti di sabbia, alla regione dei grandi vulcani cileni, per scendere infine sulla costa cilena del Pacifico. Ambienti naturali di incomparabile bellezza dove vive una popolazione india oppressa da una drammatica miseria ma ciò nonostante gentile ed ospitale, per non parlare delle testimonianze delle antiche civilta incaiche e preincaiche presenti un pò ovunque lungo l'itinerario: Chan Chan, Chavin, Cuzco e la Valle Sagrada, Machu Picchu, Tiwanako...
Un volo dall’Italia a Guayaquil, il principale porto dell'Ecuador, dove con un comodo bus di linea raggiungeremo Chiclayo nel nord del Perù. Lì troviamo ad attenderci il bravo Hugo Velarde con il suo pulmino targato Avventure e partiamo lungo la mitica 'Panamericana' verso il vicino confine dei Perú. Lungo la costa per Talara e Trujilo da dove visiteremo le rovine di Chan Chan capitale dell'antica civiltà chimu, lasciamo il mare e puntiamo su Huaraz scavalchiamo il primo Passo Callan oltre 4000 m oltre la Cordillera Nigra, base dell'escursione a Llarigamuco sotto la parete dei Huascaran.
Torniamo sulla Panamericana a Paramonga e siamo a Lima, una visita al Museo come introduzione a quanto andremo vedendo nei prossimi gironi e ancora verso sud, Paracas, l'escursione alle Isole Ballestas, Pisco e Nazca dove con un piccolo aereo andremo ad osservare dall'alto le misteriose gigantesche figure. Ci attende una tappa su su strade di montagna verso Abancay passando per piccoli pueblitos dimenticati come Puquio arriveremo quindi via terra a Cuzco e siamo nell' 'ombelico del mondo', percorriamo con i nostri mezzi la Valle Sagrada per Pisac, Ollaintaitambo, poi in treno eccoci al Machu Picchu la città perduta degli inca. Da Cuzco affrontiamo i 4500 m del Passo La Raya in uno scenario maestoso di monti e altipiani.
A Puno siamo sul Lago Titicaca a quansi 4000 m, un lago enorme dove vivono gli Uros, se avremo tempo escursione all'isola di Taquilie e/o Amantani, poi lungo il lago, passiamo il confine di Desaguadero dinanzi a noi lo scenario magico della Cordillera Real e l'illimani che domina la Valle di La Paz, la capitale boliviana che raggiungeremo dopo aver visitato Tiwanako e le sue misteriose rovine. Sempre a Sud per la miniera ancora attiva di Oruro ed eccoci a Challapata ai margini dei più grande salar esistente al mondo, lo traversiamo, e sarà un'esperienza indimenticabile correremo su un mare di sale duro, bianco, accecante fino a raggiungere l'Isola del Pescado con enormi cactus candelabro. Un tramonto, un apoteosi di luci cangianti. Spettacolo unico al mondo. Riprendiamo verso sud per la Laguna Colorada dove dormiremo una notte per osservare l'incredibile susseguirsi di colori dal tramonto all'alba, poi ancora avanti per la Laguna Bianca e la Verde fino a raggiungere il confine con i Cile. Arriveremo a San Pedro de Atacama ai margini dei grande deserto omonimo, El Tatio, nello scenario dei grandi vulcani cileni incappucciati di neve. Da San Pedro effettuiamo alcune escursioni nei dintorni, nel salar de Atacama, poi Calama e una rapida discesa verso l'oceano Pacifico, una lunga tappa con un bus pubblico e siamo a Santiago per concludere in questa bella città un viaggio che resterà nel libro dei nostri ricordi più belli. Da Santiago il volo per l'Italia.
Possibilità di proseguire dopo il Passo sulla laguna di Llanganuco nella Valle di Chavin senza tornare e Huaraz e proseguire per Lima.