TUTTO BOLIVIA Viaggio di gruppo • Adventure • Sud America
Tre settimane per scoprire la Bolivia, in una traversata in cui le Ande incontrano l'Amazzonia: dalle stupende città coloniali come Sucre e Potosì, all'altopiano con le magiche lagune e l'immenso salar de Uyuni. Raggiungeremo il lago Titicaca, le rovine preincaiche e infine l'Amazzonia con il Parco Madidi e l'Oriente con le Missioni Gesuitiche.
Rosanna DE ROGATIS - Tel. 3201147553
Bolivia: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Qui la legge considera reato il consumo di alcolici in luoghi pubblici.
Stati Uniti: Nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in USA è necessario fare l'ESTA clicca qui
Bolivia: Obbligatorio vaccino per la Febbre gialla. È consigliata profilassi antimalarica.
Una grande avventura tutta dedicata alla Bolivia dalla pampa alla selva amazzonica all'altopiano, per chi vuole approfondire la conoscenza dei diversi aspetti del paese più autentico, indigeno e con maggior bio. diversità del Sudamerica.
Dall'Italia un lungo volo su Santa Cruz de la Sierra, da dove inizieremo a risalire lentamente verso l'altopiano, visitando il sito preincaico di Samaipata la più grande roccia scolpita dell'America del Sud e il villaggio coloniale di Totora.
Dopo una sosta a Sucre, a capita e soprannominata la 'ciudad bianca per la splendida architettura coloniale e neoclassica e una visita, date permettendo, al mercato domenicale di Tarabuco, proseguiremo perla magnifica e barocca Potosi ai piedi del Cerro Rico, nelle cui miniere morirono milioni di indios per estrarre l'argento che fece ricca l'Europa. Da Potosi a Tupiza, piccola città vicino al confine con l'Argentina, inserita in uno spettacolare paesaggio di canyons, pinnacoli e labirinti di rocce dalle forme e dai colori più vari che ricorda il West americano d'altra parte è proprio qui che conclusero la loro carriera di fuorilegge Butch Cassidy e Sundance the Kid. Da Tupiza in fuoristrada inizieremo la parte più spettacolare del nostro viaggio, sfidando le gelide temperature notturne e viaggiando ad un'altitudine intorno ai 4.000 metri.
Passeremo per antichi villaggi minerari semiabbandonati costeggeremo le lagune dalle diverse sfumature di colore: la Laguna Celeste, quella Verde con il cono perfetto del Licancabur che si specchia nelle sue acque e la Laguna Colorada popolata da migliaia di fenicotteri rosa. Sosteremo ai Soffioni e alle pozze di zolfo del Sol de Mañana attraverseremo i paesaggi surreali di rocce erose nelle forme più bizzarre, le geometrie astratte della piana di Salvador Dali e la magica e accecante distesa distesa del sale del Salar de Uyuni interrotta qua e là da isolotti rocciosi ricoperti da enormi cactus. A Uyuni ritroveremo i comfort di un hotel e da li continueremo per La Paz, una città dal fascino unico, forse perché così vicina al cielo.
Dopo una visita alle rovine di Tiahuanaco, antico centro cerimoniale di una delle civilta più durature e importanti per l'evoluzione delle culture andine, trasferimento a Copacabana, sulle rive del lago Titicaca. Visiteremo il famoso Santuario dove è custodita l'immagine della Vergine più venerata del paese e da li in barca raggiungeremo la magica Isla del Sol, luogo mitico da dove secondo la leggenda il dio Sole inviò i suoi figli Manco Capac e Mama Ocllo a fondare Cuzco. Un ultimo giro per i mercati di La Paz e in volo raggiungeremo Rurrenabaque per immergerci nello splendido Madidi National Park, non visitabile nella stagione delle piogge, (cioè durante il nostro inverno), un'area con un'altissima biodiversità incastonato com'è fra l'Amazzonia e le Ande ad un'altitudine compresa da 250 e i 5000 metri. Il National Geographic gli ha dedicato un articolo di grande interesse che lo ha lanciato come una delle destinazioni di maggior interesse per gli appassionati d'ecologia. Qui avremo l'alternativa fra due ambienti diversi e di grande interesse: la selva con la sua vegetazione rigogliosa e la pampa, lungo il rio Yacuma, ricchissima di fauna. Rientrati in volo da Rurrenabaque a Santa Cruz via Trinidad o via La Paz, percorreremo in autobus la strada che attraversa Llanos de Chiquitos, dove tra il 1600 e il 1700 i Gesuiti fondarono le reducciones, dando inizio ad un singolare esperimento di evangelizzazione con la creazione di una sorta di stato comunitario dentro lo stato, che alla fine portò all'espulsione della Compagnia di Gesù. Raggiungeremo le missioni più vicine dl S. Javier, Concepión le chiese delle antiche missioni della Chiquitania, recentemente restaurate dopo un lungo periodo d'abbandono, sono state dichiarate dall'UNESCO patrimonio culturale e sono ancora il cuore pulsante delle comunità chiquitane, a loro volta paesi ricchi di cultura, folclore e artigianato sono entrati a Santa Cruz, dopo una visita ai musei e all'interessante e un giro nei suoi mercati, concluderemo questa nostra magnifica avventura con una ricca cena in una tipica churrasqueria e in volo faremo rientro in Italia.