Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo
DURATA
23 giorni
PERIODO
Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
PERNOTTAMENTI
alberghetti
TRASPORTI
mezzi locali e noleggiati.Per motivi di sicurezza, sconsigliamo categoricamente i trasferimenti con bus notturni.
PASTI
ristorantini
DIFFICOLTÀ
viaggio in alta quota (oltre 4000 mt)
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Andrea TONOZZI - Tel. 335283450
Avvisi e Note

Il piano voli per questo viaggio può prevedere uno scalo con pernottamento negli USA.  

VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Per i paesi dell'America Latina non occorrono visti. Il passaporto deve essere valido almeno 6 mesi dalla data di partenza.
ATTENZIONE IMPORTANTE:
per accedere ai nuovi requisiti necessari per l'ingresso negli USA clicca qui
Consigliata profilassi antimalaria (basso rischio).
Obbligatorio vaccino per la Febbre gialla.
SITUAZIONE COVID-19
Bolivia

Ingresso consentito presentando UNO dei  seguenti requisiti :

  • Certificato di vaccinazione completato da almeno 14 giorni
  • Tampone PCR effettuato nelle 72 ore precedenti l'imbarco
  • Tampone antigenico effettuato 48 ore prima dell'imbarco

NB: Controllare sempre i requisiti dei Paesi di transito.

Il rientro in Italia è consentito senza restrizioni 

Cile

L'ingresso è consentito SOLO ai passeggeri vaccinati che devono essere provvisti del Pase de Movilidad, che va richiesto entro 14 giorni prima dell'ingresso a questo link

Attenzione! Per ottenere il Pase de Movilidad è OBBLIGATORIO inserire tutte le dosi effettuate comprensive del numero di lotto più il green pass, altrimenti l'autorizzazione ricevuta non è valida

Inoltre dovranno essere presentati TUTTI i seguenti requisiti:

  • Obbligo compilazione formulario “Declaración Jurada de Viajeros” sul sito www.c19.cl.
  • Automonitoraggio del proprio stato di salute e compilazione giornaliera del formulario di monitoraggio sanitario ricevuto tramite email.
  • Assicurazione sanitaria con copertura Covid , in corso di viaggio, con una base di almeno 30000 dollari (sarà necessario duplicare i massimali EuropeAssistance in fase di prenotazione)
     

E' consigliato effettuare tampone Pcr  massimo 72 ore precedenti l'imbarco 

Possibile  tampone Pcr in arrivo per evitare la quarantena.

NB: Controllare sempre i requisiti dei Paesi di transito.

Il rientro in Italia è consentito senza restrizioni 

Quota di partecipazione
Quota base
Da Roma o Milano
1.800
Supplemento
Estate
+ 370
Supplemento
Natale - Capodanno - Epifania
+ 370
Supplemento Estensione Isola di Pasqua (in preparazione)
NB: Le prenotazioni effettuate entro 10 giorni dalla data di partenza potrebbero subire una maggiorazione rispetto alla quota pubblicata che verrà notificata al momento dell'iscrizione. Nel caso in cui la maggiorazione non venga accettata sarà possibile annullare la prenotazione senza alcuna penale.
La quota comprende
il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), i trasporti si pagano con la cassa comune
La quota non comprende
le escursioni sono da pagare localmente con cassa comune. gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
1.300
$
La Cassa Comune è l'importo di spesa previsto per persona in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota di partecipazione. Si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti considerando un livello di servizi medio ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Consulta le FAQ ed il punto 5 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
20 AGO - 11 SET
cod: 5882
Prenota
27 AGO - 18 SET
cod: 5883
Prenota
03 SET - 25 SET
cod: 6636
Prenota
01 OTT - 23 OTT
cod: 5871
Prenota
15 OTT - 06 NOV
cod: 5872
Prenota
19 NOV - 11 DIC
cod: 5873
Prenota
Itinerario e redazionale

La Bolivia è un paese di straordinaria bellezza, che presenta un'eccezionale ricchezza di paesaggi, molti dei quali non è dato di vedere altrove: dal vastissimo Lago Titicaca alle piccolissime lagune dominate dai vulcani, dalle Cordigliere innevate alle formazioni rocciose delle Quebradas, dagli immensi Salares e dai deserti dell'altopiano andino alla rigogliosa vegetazione delle lungas: gli spazi, i silenzi, i colori sono tali da suscitare profonde emozioni. Si incontrano esemplari di fauna (lama, vigogne, fenicotteri, uccelli) e di flora (i cactus, la durissima verde Ilareta) in un contesto naturale che sembra fuori del tempo, e quindi immutabile, così come immutati paiono tradizioni, credenze e costumi dei primi e veri abitanti di questa terra, che abbiamo visto nel loro duro lavoro quotidiano, ma spesso anche nei momenti di festa. Inoltre, un tuffo nel passato delle belle città coloniali, dove la cultura del vecchio continente avrebbe dovuto fondersi con quella locale, e invece purtroppo si è imposta. Nel suo complesso, comunque, un viaggio che affrontati i problemi del freddo e dell'altitudine (che peraltro non hanno disturbato più di tanto) si rivela di grandissimo interesse storico, culturale, paesaggistico e umano. La visita alle miniere d'argento in Bolivia e a quelle di rame in Cile, più la visita sempre in Cile alle vecchie fabbriche di salnitro è non solo interessante, è doverosa. Detto questo e ritornando alla parte paesaggistica ogni aggettivo è tutto sommato riduttivo.

La prima parte si svolge nelle lagune e nei salares passando per piccoli pueblos abitati da un paio di famiglie quando va bene e da lama. Nessun commento o foto fanno onore alla magnificenza di questi luoghi. "Il mondo alla fine del mondo" potrebbe essere una giusta definizione. Si comincia da Sucre, poi Potosi così decaduta e così bella ancora e poi Tupiza strano paesone di confine indefinito ma appunto con il fascino delle terre di nessuno. La seconda parte e il deserto di Macama, le miniere di Chuquicamata, le fabbriche che sono diventate monumento nazionale e la loro storia di oppressione e conquista, e poi i parchi e i grandi vulcani. Insomma un viaggio che veramente può soddisfare sia il bisogno di natura sia il bisogno di conoscenza di un mondo dimenticato ma non così lontano. Più prosaicamente le difficoltà possono essere l'altitudine si viaggia sempre intorno ai 4000 mt., gli sbalzi di temperatura di giorno caldissimo e di notte sottozero, il vento gelido, la mancanza di comfort che nulla tolgono al fascino straordinario di questo viaggio. Ed in fine, la terza ed ultima parte dedicata alla splendida La Paz e ad i suoi dintorni, rimanendo quindi in un ambito principalmente storico ed urbano.

L'itinerario riportato di seguito potrà subire variazioni ed aggiustamenti nel suo sviluppo ma il programma di base resta invariato e comprende tutto quanto descritto.

Itinerario di viaggio
Giorno 1
aereo
ITALIA - SANTA CRUZ - SUCRE
Giorno 2
Arrivo SUCRE (visita città)
Giorno 3
bus pubblico
SUCRE (mattina libera) - POTOSI’
Giorno 4
minibus - piedi
POTOSI’ (visita miniere Cerro Rico/Laguna Tarapaya + città)
Giorno 5
bus pubblico
POTOSI - TUPIZA
Giorno 6
4x4
TUPIZA TOUR (El Angosto/Entre Rios/La Torre/Qurbrada Seca/El Toroyoj/Quebrada de Yumia//Puerta del Diablo/Valle de Los Machos/El Canyon del Inca/La Poronga/ritorno Rio Sale)
Giorno 7
4x4
TUPIZA - SAN PABLO DE LIPEZ - SAN ANTONIO DE LIPEZ
Giorno 8
4x4 + autista
SAN ANTONIO DE LIPEZ-Ruinas de San Antonio-Laguna Negra-Laguna Morejon-Laguna Collpani - Laguna Celeste-Laguna Seca - Laguna Amarilla - Lagunas Las Pinturas - Laguna Edionda - Laguna Collpa-Salar de Chalviri- Laguna Salada - Aguas Termales - Deserto S. Dalì-Laguna Verde-Laguna Blanca - SAN PEDRO DE ATACAMA
Giorno 9
minibus
SAN PEDRO DE ATACAMA-Geyser El Tatio/Termas-Caspana-Chiu Chiu-Pukarà De Lazama - Calama - SAN PEDRO DE ATACAMA
Giorno 10
minibus - 4x4
SAN PEDRO DE ATACAMA-Valle de los Dinousauris-Valle de la Muerte-Valle de la Luna-Las Tres Marias-Minas de Sal-Caverna de Sal-Duna de Arena-Mirador-SAN PEDRO DE ATACAMA - Laguna Blanca-Laguna Verde-Deserto S: Salì’-Termes Polques-Sol de Manana/Geyser Basin-LAGUNA COLORADA
Giorno 11
4x4
LAGUNA COLORADA-Pampa de Silioli-Arbol de Piedra-Laguna Ramaditas- Laguna Honda-Laguna Chiarkota-Laguna Herionda- Laguna Ciulkani -ALOTA - S. AUGISTIN - ULIACA - Salar de Chiauna- ATULLCHA (Hotel de Sal)
Giorno 12
4x4
ATULLCHA-SALAR DE UYUNI-Isla Inchausi-Isla del Pescado-COQUESA-Mirador Volcan Tulupa/Mummie
Giorno 13
4x4 + minibus
COQUESA- LLICA-PUNTA ARENAS-SALAR DE COIPASA/Minas de Sal –CIALLACOLLO (Chiesa)- PISIGA -COLCHANE
Giorno 14
minibus
COLCHANE-ISLUGA-ENGUELGAS-LAGUNA ARAVIJA-SALAR DE SURIRE-TERMA DE POLLOQUERE-RESERVA LAS VICUNAS-PUTRE
Giorno 15
minibus - pus pubblico
PUTRE-PARQUELAUCA-PARINACOTA-LAGUNA COTACOTANI-LAGO CHUNGARA’-LA PAZ
Giorno 16
minibus
LA PAZ- TIWANAKU-LA PAZ
Giorno 17
minibus - barca
LA PAZ-COPACABANA (Lago Titicaca)-ISLA DEL SOL
Giorno 18
minibus
ISLA DEL SOL - COPACABANA - LA PAZ
Giorno 19
LA PAZ - city tour - Valle de la Luna - LA PAZ
Giorno 20
LA PAZ
Giorno 21
LA PAZ
Giorno 22
LA PAZ - ITALIA
Giorno 23
ARRIVO IN ITALIA
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Materiale di viaggio
Quaderno di viaggio
BOLIVIA
I quaderni di viaggio sono raccolte di articoli selezionati da Avventure nel Mondo. Vengono inviati ai partecipanti iscritti al viaggio.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili