Avventure nel Mondo

PERÙ VUELOS Viaggio di gruppoAvventuraSud America

Foto di Simona Garibaldi
Covid: Noi viaggiamo nella legalità
Attualmente questo viaggio non è operabile. Scopri perchè leggendo il nostro comunicato.
Leggi il comunicato
DURATA
23 giorni
PERIODO
Tutto l'anno
PERNOTTAMENTI
alberghetti
TRASPORTI
mezzi locali, aereo e auto a nolo.Per motivi di sicurezza, sconsigliamo categoricamente i trasferimenti con bus notturni.
PASTI
ristorantini
DIFFICOLTÀ
facile, tratti in canoa, viaggio a notevole altitudine
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Sandro FACCENDA - Tel. 3382450725
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Passaporto valido almeno 6 mesi. Per i paesi dell'America Latina non occorrono visti.
ATTENZIONE IMPORTANTE:
nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in USA è necessario fare l'ESTA clicca qui
ATTENZIONE IMPORTANTE:
nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in Canada è necessario fare l'ETA clicca qui
Consigliata profilassi antimalaria (basso rischio).
SITUAZIONE COVID-19
Peru

Compilazione modulo on line.
Test PCR effettuato non oltre le 72 ore prima del check in.
Divieto per i cittadini italiani per il DPCM del 02 Marzo 2021 e ordinanza del 14 maggio 2021.

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
2.075
Supplemento estate
+ 275
Supplemento natale e capodanno
+ 275
Supplemento pasqua e ponti primaverili
+ 120
la quota comprende
il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), i voli interni in Perú indicati nel programma. Ogni altra spesa per trasporti locali ed escursioni in cassa comune.
la quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
1.200
$
il piano voli per il sud america può prevedere uno scalo con pernottamento negli usa, le relative spese di pernottamento pertanto sono a carico della cassa comune.
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
22 DIC - 13 GEN
cod: 5813
Prenota
26 DIC - 17 GEN
cod: 5815
Prenota
Itinerario e redazionale

Un viaggio indimenticabile che attraversa il paese dal Nord al Sud passando dalla foresta amazzonica per raggiungere quasi tutti i posti più importanti e conosciuti del Perù. Questo viaggio ripercorre gli itinerari del “Camino Real” riducendone le tempistiche con l’uso di voli interni. E’ un viaggio costantemente in movimento in una natura stupenda che accontenta sicuramente le diverse anime del viaggiatore, mescolando : archeologia, natura e paesaggi mozzafiato. Il programma salta da una regione all’altra in aereo eliminando così i lunghi trasferimenti via terra e riuscendo a contenere in 23 giorni circa tutto il programma.

In volo dall’Italia a Lima il tempo di visitare il museo e la città quindi il primo volo che scavalcando la catena andina ci porterà nell’inferno verde, l’Amazzonia, a circa 1.000 km da Lima atterreremo a Iquitos al centro di una vasta regione attraversata da grandi fiumi come il Rio dell’Amazzoni (Ucayali) il Marañon e il Rio Napo. Fondata nel 1864, Iquitos fu la protagonista principale della folle corsa al caucciù che portò avventurieri di ogni nazione ed ogni tipo nella regione per tagliare alberi ed estrarre il prezioso caucciù, Iquitos divenne il simbolo di questo Eldorado con palazzetti pretenziosi dei Caucheros che avevano realizzato enormi fortune. Ma l’irrazionale sfruttamento dell’albero della gomma e la concorrenza delle piantagioni malesi portarono presto al declino della città, gli avventurieri se ne andarono e la città rimase per quasi un secolo, abbandonata a se stessa, capitale di un regno che fu ricco, ma che oggi rappresenta solo la miseria di quanti, privi di alternative, rimasero a vivere in una regione senza dubbio difficile. In questo mondo passato e presente ci andremo a immergere cercando di capire attraverso le testimonianze del passato cosa avvenne, andremo poi alla scoperta della natura amazzonica, lungo il Rio delle Amazzoni e i suoi affluenti dove forse potremo incontrare esponenti di quelle comunità indigene che furono schiavizzate dai caucheros: Yaguas, Jivaros, Huitotos, Boras, Zaparos, Aguranas, Shipibos, Mashkos e Cashiaguas i soli che gioirono della decadenza di Iquitos.

Terminata la nostra avventura amazzonica in volo raggiungeremo Trujillo. Da questo punto in poi potrete seguire le descrizioni più dettagliate delle località contenute negli altri programmi Camino Inca e Camino Real. Visitiamo Trujillo, poi in autobus punteremo verso sud e i Monti della Cordillera Blanca e Negra per Huaraz poi di nuovo a Lima, all’aeroporto e per prendere il volo che ci porterà direttamente alla bianca città di Arequipa dopo un’accurata visita della città cercheremo di raggiungere anche lo spettacolare Cañon del Colca. In treno o bus raggiungeremo Juliaca da dove partiremo per l’escursione a Puno sul lago Titicaca e le sue interessanti isole come quella di Taquile, quindi in treno (che è una esperienza da non perdere per il l’umanità che gli gravita intorno) saliremo lentamente il Passo La Raya nello scenario straordinario della Cordillera de Vilcanota per poi discendere verso l’ombelico del mondo, Cuzco con le sue chiese, le sue fondamenta incaiche, il trenino per Machu Picchu, la Valle Sagrada... e il volo per Lima dove troveremo l’aereo che ci riporterà in Italia.

CROCIERA GALAPAGOS
La crociera alle Galapagos costituisce un’esperienza unica ed eccezionale, si sviluppa nell’Arcipelago di Colòn meglio conosciuto come Arcipelago delle Galapagos dal nome delle enormi tartarughe che vi abitano. Le isole, distanti circa 1000 km dalle coste dell’Ecuador, sono raggiungibili in aereo da Quito o Guayaquil per i due aeroporti che servono l’arcipelago, Baltra (Puerto Ayora) e San Cristobal (Puerto Baquerizo). Le crociere possono iniziare da uno di questi due porti e seguono un itinerario classico della durata di otto giorni, sette notti. Le isole visitabili più interessanti sono Baltra, Santa Fe, San Cristobal, Genovesa, Isabela, Fernandina, Española, Floreana, Santiago con Bartolome, Seymour.
Dal 2013 la direzione del parco stabilisce quali siano gli itinerari - non modificabili - delle singole crociere. I programmi sono comunque ben equilibrati con equivalente interesse e studiati in modo che limitino l'impatto ambientale che minaccia la preservazione dell'habitat dell'arcipelago. Dall'altra parte i visitatori sappiano che non avranno a soffrire dalla rigidità degli itinerari, godranno in modo completo dalle visite delle isole incluse nel loro programma e si sentano interpreti della sostenibilità dell'ecosistema.

L’itinerario è ben equilibrato e permette di visitare i diversi ambienti e di entrare in contatto pressoché con tutte le specie di animali presenti nelle isole. La giornata tipo in corso di crociera è densa di attività: dopo una abbondante prima colazione si scende a terra per una escursione a piedi che può durare anche due o tre ore, alcune ore vengono dedicate ai bagni e snorkelling (pinne e maschera da portare o noleggiare sulla barca) nel tardo pomeriggio o in serata si parte per la navigazione notturna in modo di essere l’indomani di buon ora alla prossima isola. A Puerto Ayora dedicheremo una giornata alla visita della Stazione Scientifica C. Darwin. Poi il volo per Quito con una sola grande certezza quella di ritornare su queste isole incantate!!! Poi il volo per l'Italia.

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Materiale di viaggio
Quaderno di viaggio
PERU'
I quaderni di viaggio sono raccolte di articoli selezionati da Avventure nel Mondo. Vengono inviati ai partecipanti iscritti al viaggio.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili