Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo
DURATA
23 giorni
PERIODO
Giu Lug Ago Set
PERNOTTAMENTI
alberghetti
TRASPORTI
mezzi locali e a nolo e aereo. Per motivi di sicurezza, sconsigliamo categoricamente i trasferimenti con bus notturni.
PASTI
ristorantini
DIFFICOLTÀ
il viaggio si svolge a notevole altitudine (4.000 m)
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Claudia OVAN - Tel. 3287456104
Avvisi e Note

Il piano voli per questo viaggio può prevedere uno scalo con pernottamento negli USA.  

VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Passaporto valido almeno 6 mesi. Per i paesi dell'America Latina non occorrono visti.
ATTENZIONE IMPORTANTE:
nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in USA è necessario fare l'ESTA clicca qui
ATTENZIONE IMPORTANTE:
nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in Canada è necessario fare l'ETA clicca qui
Consigliata profilassi antimalaria (basso rischio).
SITUAZIONE COVID-19
Peru

Compilazione modulo online   entro le 72 ore prima del volo.

L'ingresso nel paese è consentito rispettando UNO  dei seguenti requisiti:

  • Certificato di vaccinazione completata da almeno 14 giorni.
  • Test PCR effettuato non oltre le 48 ore prima dell'imbarco

Att.ne: per l'ingresso nei luoghi pubblici o aperti al pubblico ( centri commerciali, ristoranti ecc.) richiesta certificato vaccinale completato.

NB: Controllare sempre i requisiti dei Paesi di transito.

Il rientro in Italia è consentito senza restrizioni.

Quota di partecipazione
Quota base
Da Roma o Milano
2.110
Supplemento
Estate
+ 275
NB: Le prenotazioni effettuate entro 10 giorni dalla data di partenza potrebbero subire una maggiorazione rispetto alla quota pubblicata che verrà notificata al momento dell'iscrizione. Nel caso in cui la maggiorazione non venga accettata sarà possibile annullare la prenotazione senza alcuna penale.
La quota comprende
la quota comprende il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), il trasporto aereo da Lima a Trujillo, i trasporti a terra per il percorso Lima Arequipa Puno in autobus noleggiato. Ogni altra spesa per trasporti in cassa comune
La quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
1.000
La Cassa Comune è l'importo di spesa previsto per persona in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota di partecipazione. Si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti considerando un livello di servizi medio ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Consulta le FAQ ed il punto 5 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
27 AGO - 18 SET
cod: 5813
Prenota
03 SET - 25 SET
cod: 6626
Prenota
Itinerario e redazionale

Il Perù è probabilmente il Paese del Sud America maggiormente ricco di storia e di testimonianze ancor ben conservate delle civiltà che nei secoli si sono succedute. Mentre la civiltà della Mesopotamia si sviluppava con i suoi primi insediamenti, circa 5.000 anni orsono, proprio in Perù si ha traccia del più antico insediamento di tutte le Americhe: da quel momento in poi c'è stato tutto un fiorire di civiltà che culminarono nell'Impero Inca, formatosi da genti quechua delle Ande meridionali intorno al 1100 d.C. e che ebbe il suo spendore negli ultimi anni del loro regno, crollato con l'arrivo degli spagnoli nel 1532. Il Perù poi ha un altro primato: quello di offrire le montagne più alte di tutto il pianeta, dopo la catena Himalayana, con ben 16 vette oltre i 6.000 metri. Nella Cordillera Blanca magnifiche lagune sono raggiungibili con dei trekking in giornata che ripagano della fatica fatta e che arricchiscono il viaggio in Perù di un aspetto naturalistico e paesaggistico davvero sorprendente.

Arrivati in suolo peruviano, con un volo di un'ora circa da Lima siamo a Trujillo, antica città coloniale fondata da Pizarro e la prima in questo paese a dichiarare l'indipendenza dalla Spagna nel 1820. Da qui potremo visitare le vestigia di Chan Chan, la capitale della più importante civiltà precolombiana del sudamerica, quella dei Chimù: 10 cittadelle con altrettanti recinti reali di cui si può immaginare lo splendore prima che le forti piogge le erodessero, giacchè rappresenta il più grande insediamento al mondo in adobe. Non molto lontano i magnifici Templi del Sole e della Luna della cultura moche, realizzati 700 anni prima di quelli di Chan Chan e recentemente portati a nuovo splendore. Un cambio totale di orizzonte, uno dei tanti di questo viaggio: siamo sulla costa del Pacifico, a Huanchanco, un villaggio di pescatori che lungo la spiaggia “stendono” al sole le loro particolarissime imbarcazioni di giunco, le stesse che in mezzo al mare si intersecano ai tanti surf che cavalcano le onde.

E’ ora di prendere il nostro pulmino alla volta di Caraz, percorrendo il tortuoso e spettacolare Cañón del Pato, la versione peruviana della Carretera de la Muerte boliviana: in 25 km si susseguono 54 tunnel, dove una gola stretta e profonda 1.000 m segna la congiunzione tra la Cordillera Nera e quella Blanca. Eccoci a Caraz: questo tranquillo paesino andino, praticamente privo di turisti, è la nostra base per due straordinarie escursioni: la Laguna Paron, un lago di origini glaciali che ci farà battere forte il cuore per la bellezza delle sue acque tra il blu intenso e lo smeraldo, e l’altitudine di ben 4.100 che rende l’aria rarefatta; la Laguna 69, a quota 4.550 m, raggiungibile con un trekking di 800 m di dislivello partendo dalla Laguna Llanganuco. Quest’ultima escursione attacca tranquilla tra pascoli assolati e ruscelli frizzanti, ma negli ultimi 400 m si inerpica sino ad aprirsi su un anfiteatro di altissimi monti innevate, su cui svetta lo Huascaran, 6.768 m, la più alta cima del Perù. Ci sembrerà di essere in un film, tanto l’acqua sotto di noi vibri di tutte le tonalità del verde e del turchese. Una visione magica che ci porteremo negli occhi e nel cuore durante tutto il nostro viaggio… e oltre! E’ ora di raggiungere Huaraz, cittadina animata della Cordillera, e da qui, di rientro a Lima, fermarci ad ammirare la Catena del Huayuhuash, la più apprezzata dagli alpinisti d’alta quota e Caral, la città sacra da cui ebbe origine la cultura andina più di 5.000 anni fa e che ci accoglie in un’atmosfera quasi surreale, dopo una lunga strada sterrata in mezzo al nulla, mostrandoci ciò che rimane di un imponente insediamento e di complesse architetture su ben 66 ettari.Eccoci a Lima, pronti a proseguire il nostro viaggio sulle strade del famoso Camino Real nella sua parte peruviana, entusiasti di ciò che abbiamo vissuto in questa prima settimana e curiosi di scoprire tante altre facce di questo sorprendente Paese

Avventure nel Mondo
gruppo Claudia Ovan
Itinerario di viaggio
Giorno 1
aereo
Italia/Lima
Giorno 2
aereo
Lima/Trujillo
Giorno 3
bus - piedi
Trujillo - City tour con bus privato in diversi siti e sulla costa - Trujillo
Giorno 4
bus - piedi
Trujillo - bus privato su strada panoramica Canon del Pato - Caraz
Giorno 5
bus - trekking
Caraz - Laguna Paron, trekking di 4.5h - Caraz
Giorno 6
bus - trekking
Caraz - Laguna Llanganucco - Laguna 69 (trekking di 6h) - Huaraz
Giorno 7
bus
Huaraz - mirador Huayhash - sito archeologico Caral - Lima
Giorno 8
piedi - tour con bus - bus
Lima city tour - Pisco - Paracas
Giorno 9
bus - barca
Paracas- Isole Ballestas - Huacacina (dunabuggy) - Nazca
Giorno 10
bus
Nazca - Arequipa
Giorno 11
piedi
Arequipa - city tour in libertà
Giorno 12
bus - piedi
Arequipa - Chivay - Cruz del Condor - Chivay
Giorno 13
bus - piedi
Chivay - Laguna Lagunillas - Puno
Giorno 14
barca - piedi
Puno-Titicaca: navigazione isole galleggianti, Islas Uros, Isla Amantani con salita al Pacha Mama per tramonto
Giorno 15
barca - piedi - bus
Amantani - Taquile - Sillustani - Puno
Giorno 16
bus turistico
Puno - Cusco (soste a Pukara, La Raya; Sicuani, Raqchi; Andahuaylillas)
Giorno 17
bus - piedi - treno
Cusco - Valle Sacra: visita in pulmino Chinchero, Maras Moray Salineras, mercato di Ollantaytambo - treno per Aguas Calientes
Giorno 18
bus - piedi
Agua Caliente - Machu Picchu - Agua Caliente
Giorno 19
treno - bus - piedi
Agua Caliente - treno per Ollantaytambo - in pullmino visita sito archeologico inca di Pisac, poi a Cuzco
Giorno 20
bus - piedi
Cuzco - Rainbow Mountain (Vinicunca) - Cuzco
Giorno 21
bus
Cuzco - escursione 4 ruinas - 1/2 giornata libera
Giorno 22
aereo
Cuzco - volo per Lima - Italia
Giorno 23
aereo
arrivo in Italia
Avventure nel Mondo
Foto di Claudia Ovan
Avventure nel Mondo
gruppo Claudia Ovan
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili