PERÙ CUZCO E ANDE Viaggio di gruppo • Adventure • Sud America
12 giorni alla scoperta del Perù, immergendoci nelle maestose Ande. Alla scoperta dei siti incaici e coloniali di Lima, Arequipa, Cuzco e la Valle Sagrada e della spiritualità del Lago Titicaca. Arrivando al Machu Picchu percorrendo i sentieri millenari. Un viaggio a bordo di bus con autista e altri mezzi locali a nolo e con tappe oltre i 4000 metri di altitudine.
Massimo ANDREASSI QUETTI - Tel. 3298312383
Perù: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Stati Uniti: Nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in USA è necessario fare l'ESTA. Vedi le informazioni per l'ingresso negli Stati Uniti
Canada: nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in Canada è necessario fare l'ETA. Vedi le informazioni per l'ingresso in Canada
Perù: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
Si conferma l’aumento dei casi di Dengue in tutto il paese. Il virus viene trasmesso dalle zanzare, valgono le usuali misure di protezione (indumenti lunghi e chiari, repellenti, zanzariere). La vaccinazione è disponibile, consultare il proprio medico o ASL di riferimento. Si raccomanda di consultare le informazioni qua riportate
Giorni 1-3
Inizieremo il nostro viaggio attraversando le prime alture per raggiungere Arequipa, città bianca ai piedi del vulcano Misti. Tra conventi, mercati e danze tradizionali, inizieremo l’adattamento all’altitudine e il primo vero contatto con l’energia profonda delle Ande.
Giorni 4-6
Attraverseremo il Canyon del Colca e i villaggi dell’altopiano, seguendo il volo del condor fino al lago Titicaca. Navigheremo tra le isole degli Uros e di Amantani, dove saremo accolti nelle case delle famiglie locali e scopriremo uno stile di vita sospeso tra acqua, terra e tradizione.
Giorni 7-12
Da Cuzco, capitale dell’antico impero, ci muoveremo tra rovine, montagne e mercati. Insieme decideremo come esplorare la Valle Sacra e raggiungere Machu Picchu, alternando tappe storiche e natura viva. Ogni giorno sarà guidato dallo spirito del gruppo e dalla voglia di scoperta.
Perchè fare questo viaggio?
"Dormire ad Amantani è stata un’esperienza che ci ha messi in contatto con un altro modo di vivere. Abbiamo mangiato zuppa di quinoa con le famiglie del posto e guardato il tramonto sopra il lago con i bambini che correvano scalzi attorno a noi". (Davide S.)
Cusco e Ande è un viaggio che ci porterà nel cuore profondo del Perù, tra altopiani infiniti, città sacre e comunità che vivono in armonia con la terra. Cammineremo lungo un itinerario fatto di contrasti e meraviglie: dalle distese desertiche alle vette delle Ande, dai mercati colorati al silenzio delle rovine Inca, dal calore delle famiglie sulle isole del Titicaca fino all’emozione condivisa di ritrovarsi davanti a Machu Picchu. Questo non sarà solo un percorso geografico, ma un attraversamento interiore: scopriremo un paese ricco di umanità e spiritualità , e ci scopriremo parte di un gruppo che cresce, sceglie e si lascia trasformare tappa dopo tappa.
Da Lima ad Arequipa: l’ingresso nel mondo andino
Atterreremo a Lima e ci dirigeremo verso sud per iniziare la nostra salita verso le Ande. Raggiungeremo Arequipa, la città bianca, incastonata tra vulcani e costruita in pietra di sillar. Passeggeremo nel suo centro storico coloniale, tra la Plaza de Armas e il Monastero di Santa Catalina, e avremo modo di scoprire la storia di Juanita, la mummia inca ritrovata tra i ghiacci. Inizieremo qui ad acclimatarci con gradualità , respirando l’aria sottile dell’altopiano e osservando la vita locale che scorre tra mercati, cortili interni e danze tradizionali.


Colca, Titicaca e l’ospitalità delle isole
Lasceremo Arequipa all’alba per raggiungere il Canyon del Colca, tra i più profondi al mondo. Seguiremo la strada che sale fino ai 4.900 metri del Mirador de los Volcanes, fermandoci nei villaggi di Yanque e Maca, osservando coltivazioni terrazzate e mercati contadini. Al Cruz del Condor cercheremo con lo sguardo i grandi rapaci andini. Poi proseguiremo verso il lago Titicaca, specchio d’acqua a 3.800 metri, dove navigheremo tra le isole galleggianti degli Uros, costruite interamente con le canne di totora. Sull’isola di Amantani dormiremo nelle case delle famiglie locali: cucineremo insieme, cammineremo al tramonto verso il tempio di Pachamama, condivideremo vita e parole.
Una curiosità ...
Il lago Titicaca è considerato sacro dalle popolazioni locali, perché secondo la mitologia andina è da lì che emersero i primi Inca. Ancora oggi, le cerimonie tradizionali si svolgono sulle sue rive in onore di Pachamama.


Cusco e la valle sacra: sulle tracce degli Inca
Da Puno raggiungeremo Cusco, antica capitale dell’Impero Inca. Qui entreremo nel cuore simbolico del Perù, tra vicoli in pietra, cattedrali coloniali, siti cerimoniali come Qorikancha e le rovine di Sacsayhuaman. Decideremo insieme come esplorare la Valle Sacra: potremo visitare i mercati di Pisac, camminare tra le saline di Maras, perderci tra le curve circolari di Moray, o dormire ad Aguas Calientes prima di salire verso Machu Picchu, uno dei luoghi più potenti dell’intero continente. Rientreremo attraversando ancora Cusco, liberi di condividere gli ultimi momenti in gruppo e scegliere come salutare questa terra che ci avrà cambiato dentro.




