PERÙ CUZCO E ANDE Viaggio di gruppo • Adventure • Sud America
12 giorni alla scoperta del Perù, immergendoci nelle maestose Ande. Alla scoperta dei siti incaici e coloniali di Lima, Arequipa, Cuzco e la Valle Sagrada e della spiritualità del Lago Titicaca. Arrivando al Machu Picchu percorrendo i sentieri millenari. Un viaggio a bordo di bus con autista e altri mezzi locali a nolo e con tappe oltre i 4000 metri di altitudine.
Massimo ANDREASSI QUETTI - Tel. 3298312383
Perù: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Stati Uniti: Nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in USA è necessario fare l'ESTA. Vedi le informazioni per l'ingresso negli Stati Uniti
Canada: nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in Canada è necessario fare l'ETA. Vedi le informazioni per l'ingresso in Canada
Perù: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
Si conferma l’aumento dei casi di Dengue in tutto il paese. Il virus viene trasmesso dalle zanzare, valgono le usuali misure di protezione (indumenti lunghi e chiari, repellenti, zanzariere). La vaccinazione è disponibile, consultare il proprio medico o ASL di riferimento. Si raccomanda di consultare le informazioni qua riportate
Giorni 1-3
Inizieremo il nostro viaggio attraversando le prime alture per raggiungere Arequipa, città bianca ai piedi del vulcano Misti. Tra conventi, mercati e danze tradizionali, inizieremo l’adattamento all’altitudine e il primo vero contatto con l’energia profonda delle Ande.
Giorni 4-6
Attraverseremo il Canyon del Colca e i villaggi dell’altopiano, seguendo il volo del condor fino al lago Titicaca. Navigheremo tra le isole degli Uros e di Amantani, dove saremo accolti nelle case delle famiglie locali e scopriremo uno stile di vita sospeso tra acqua, terra e tradizione.
Giorni 7-12
Da Cuzco, capitale dell’antico impero, ci muoveremo tra rovine, montagne e mercati. Insieme decideremo come esplorare la Valle Sacra e raggiungere Machu Picchu, alternando tappe storiche e natura viva. Ogni giorno sarà guidato dallo spirito del gruppo e dalla voglia di scoperta.
Perchè fare questo viaggio?
"Dormire ad Amantani è stata un’esperienza che ci ha messi in contatto con un altro modo di vivere. Abbiamo mangiato zuppa di quinoa con le famiglie del posto e guardato il tramonto sopra il lago con i bambini che correvano scalzi attorno a noi". (Davide S.)
Cusco e Ande è un viaggio che ci porterà nel cuore profondo del Perù, tra altopiani infiniti, città sacre e comunità che vivono in armonia con la terra. Cammineremo lungo un itinerario fatto di contrasti e meraviglie: dalle distese desertiche alle vette delle Ande, dai mercati colorati al silenzio delle rovine Inca, dal calore delle famiglie sulle isole del Titicaca fino all’emozione condivisa di ritrovarsi davanti a Machu Picchu. Questo non sarà solo un percorso geografico, ma un attraversamento interiore: scopriremo un paese ricco di umanità e spiritualità , e ci scopriremo parte di un gruppo che cresce, sceglie e si lascia trasformare tappa dopo tappa.
Da Lima ad Arequipa: l’ingresso nel mondo andino
Atterreremo a Lima e ci dirigeremo verso sud per iniziare la nostra salita verso le Ande. Raggiungeremo Arequipa, la città bianca, incastonata tra vulcani e costruita in pietra di sillar. Passeggeremo nel suo centro storico coloniale, tra la Plaza de Armas e il Monastero di Santa Catalina, e avremo modo di scoprire la storia di Juanita, la mummia inca ritrovata tra i ghiacci. Inizieremo qui ad acclimatarci con gradualità , respirando l’aria sottile dell’altopiano e osservando la vita locale che scorre tra mercati, cortili interni e danze tradizionali.


Colca, Titicaca e l’ospitalità delle isole
Lasceremo Arequipa all’alba per raggiungere il Canyon del Colca, tra i più profondi al mondo. Seguiremo la strada che sale fino ai 4.900 metri del Mirador de los Volcanes, fermandoci nei villaggi di Yanque e Maca, osservando coltivazioni terrazzate e mercati contadini. Al Cruz del Condor cercheremo con lo sguardo i grandi rapaci andini. Poi proseguiremo verso il lago Titicaca, specchio d’acqua a 3.800 metri, dove navigheremo tra le isole galleggianti degli Uros, costruite interamente con le canne di totora. Sull’isola di Amantani dormiremo nelle case delle famiglie locali: cucineremo insieme, cammineremo al tramonto verso il tempio di Pachamama, condivideremo vita e parole.
Una curiosità ...
Il lago Titicaca è considerato sacro dalle popolazioni locali, perché secondo la mitologia andina è da lì che emersero i primi Inca. Ancora oggi, le cerimonie tradizionali si svolgono sulle sue rive in onore di Pachamama.


Cusco e la valle sacra: sulle tracce degli Inca
Da Puno raggiungeremo Cusco, antica capitale dell’Impero Inca. Qui entreremo nel cuore simbolico del Perù, tra vicoli in pietra, cattedrali coloniali, siti cerimoniali come Qorikancha e le rovine di Sacsayhuaman. Decideremo insieme come esplorare la Valle Sacra: potremo visitare i mercati di Pisac, camminare tra le saline di Maras, perderci tra le curve circolari di Moray, o dormire ad Aguas Calientes prima di salire verso Machu Picchu, uno dei luoghi più potenti dell’intero continente. In base alle scelte del gruppo, potremo poi esplorare la montagna arcobaleno (Rainbow Mountain). Rientreremo attraversando ancora Cusco, liberi di condividere gli ultimi momenti in gruppo e scegliere come salutare questa terra che ci avrà cambiato dentro.




