TUTTO ECUADOR GALAPAGOS Viaggio di gruppo • Adventure • Sud America
Un'avventura di 23 giorni dalle Ande, al Pacifico, all’Oriente Amazzonico fino alla natura incontaminata delle Isole Galapagos. Quito, l'esplorazione dei vulcani Cotopaxi e Chimborazo, seguita da una sosta a Guayaquil. Per finire partiremo per una crociera di 7 giorni alle Galapagos ricca di numerose specie animali e vegetali uniche al mondo.
La linea Soft nasce dall'esperienza quarantennale di viaggi alternativi in ogni parte del mondo. Gli itinerari Soft sono viaggi tra i più collaudati, che si differenziano dagli altri, perche i mezzi di trasporto e gli alberghi sono prenotati e confermati preventivamente da Viaggi nel Mondo. Le sistemazioni sono in camere doppie o triple e talvolta anche in quadruple. Per ogni altro aspetto valgono le caratteristiche peculiari della nostra formula base, quindi la vita di gruppo, la figura del coordinatore, la gestione della cassa comune.
Ecuador: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Stati Uniti: Nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in USA è necessario fare l'ESTA. Vedi le informazioni per l'ingresso negli Stati Uniti
Ecuador: dal 12 maggio 2025 la vaccinazione contro la Febbre Gialla è obbligatoria per tutti coloro che, prima dell’ingresso nel paese, sono stati per più di 10 giorni (in transito o in visita, a prescindere dai motivi) nei seguenti paesi: Perù, Colombia, Bolivia, Brasile. Il Certificato Internazionale di Vaccinazione contro la Febbre Gialla deve indicare che il vaccino è stato effettuato almeno 10 giorni prima del viaggio nei Paesi indicati.
Per le Galapagos: il trasporto aereo, il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la crociera a bordo di barche attrezzate con cuccette, vitto compreso.
Giorni 1-7
Partiremo dall’Italia e arriveremo a Quito, patrimonio UNESCO, dove esploreremo piazze coloniali e la “Mitad del Mundo”. Raggiungeremo i mercati di Otavalo, le lagune di Cuicocha e Quilotoa, le terme di Papallacta e la Sierra, fino a scendere nella foresta amazzonica per vivere l’atmosfera della giungla. Risaliremo poi lungo la spettacolare Ruta de las Cascadas.
Giorni 8-14
Affronteremo la salita al Chimborazo e visiteremo Ingapirca, per poi scoprire la coloniale Cuenca e il Parque Cajas. Da Guayaquil voleremo alle Galapagos per una crociera di una settimana tra Española, Santa Fe e Floreana, dove faremo snorkeling e vivremo incontri con sule, albatros, leoni marini e tartarughe giganti.
Giorni 15-23
Nuoteremo con pinguini a Bartolomé, cammineremo sulle distese laviche di Santiago e ci rilasseremo alla spiaggia di Tortuga Bay. Voleremo a Guayaquil, passeggeremo sul Malecón e prenderemo il volo intercontinentale di rientro in Italia.
Cosa dicono i nostri viaggiatori
"Un viaggio che in realtà ne contiene 3: l’Ecuador con la catena andina, l’Amazzonia e le stupefacenti Galapagos. L’Ecuador è un paese molto interessante, bellissimi vulcani da scalare, lagune intorno alle quali camminare, colorati mercati, belle città (Quito e Cuenca), persone gentilissime e disponibili, buon cibo. L’amazzonia ti travolge con tutto quel verde lussureggiante, i fiumi, la popolazione, un posto realmente magico. E poi le Galapagos, da nessun’altra parte ho avuto un senso così forte di natura selvaggia. In poche parole, un viaggio memorabile!" (Alessio M.)
Questo viaggio di gruppo in Ecuador e Galapagos ci porterà dall’Italia al cuore del Sud America, attraversando montagne, foreste e isole oceaniche. Vivremo un’esperienza varia e intensa, che richiederà spirito di adattamento e buona forma fisica: affronteremo trekking in alta quota, dove l’aria sarà rarefatta, cammineremo nella giungla umida e sbarcheremo su spiagge vulcaniche lontane da ogni centro abitato. Condivideremo i panorami dei vulcani della Sierra, la vita quotidiana delle comunità indigene, la biodiversità della foresta amazzonica e l’incredibile ricchezza faunistica delle Galapagos. Il ritmo sarà sostenuto ma ricco di soddisfazioni, con giornate piene di scoperte, momenti di condivisione e un filo conduttore fatto di natura, cultura e avventura.
Cuore andino e foresta amazzonica
Partiremo dall’Italia e raggiungeremo Quito, capitale dell’Ecuador e patrimonio UNESCO. Nei primi giorni esploreremo il centro storico, tra piazze coloniali e chiese barocche, saliremo al Panecillo per un panorama sulla città e raggiungeremo la Mitad del Mundo, dove poseremo i piedi a cavallo dell’equatore. Ci dirigeremo verso nord per scoprire il mercato di Otavalo, famoso per i tessuti colorati e l’artigianato indigeno, e ammireremo la laguna di Cuicocha, formata in un antico cratere vulcanico. Attraverseremo la Sierra fino alle acque termali di Papallacta e scenderemo verso la foresta amazzonica. Qui, circondati da una vegetazione lussureggiante, navigheremo su lance lungo fiumi color caffè, ascolteremo il richiamo degli uccelli tropicali e il fruscio delle fronde, e ci addentreremo in sentieri ombrosi per scoprire piante medicinali e alberi secolari. Conosceremo usi e tradizioni delle popolazioni locali, tra racconti antichi e dimostrazioni di vita quotidiana, lasciandoci avvolgere dai suoni e dai profumi intensi della giungla. Al ritorno verso la Sierra percorreremo la Ruta de las Cascadas, fermandoci ad ammirare la potenza della cascata Pailón del Diablo e attraversando il fiume con una piccola teleferica locale, la tarabita.


Montagne sacre e crociera tra le isole
Riprenderemo il nostro viaggio verso sud fino al Chimborazo, la montagna più alta dell’Ecuador, dove raggiungeremo quota 5.000 metri al rifugio Whymper. Visiteremo il sito archeologico di Ingapirca, testimonianza della civiltà inca, e la città coloniale di Cuenca, con i suoi edifici storici e la tradizione dei cappelli di Panama. Nel Parque Cajas cammineremo tra lagune glaciali e foreste di polylepis, per poi raggiungere Guayaquil e volare alle Galapagos. Inizieremo una crociera di una settimana che ci porterà su isole come Mosquera, Española, Santa Fe e Floreana, dove faremo passeggiate tra iguane marine e sule dalle zampe blu, e snorkeling in acque abitate da tartarughe, squali e pesci tropicali. Potremo assistere a tramonti sull’oceano e scoprire ecosistemi unici al mondo, regolati con attenzione dal Parco Nazionale per preservarne l’equilibrio.
Sapevi che...?
L’Ecuador, pur essendo uno dei paesi più piccoli del Sud America, è considerato uno dei 17 Paesi megadiversi del pianeta. Ospita quattro regioni naturali distinte: Sierra andina, Amazzonia, costa pacifica e isole Galapagos ognuna con ecosistemi propri. Qui vivono oltre 1.600 specie di uccelli, più di 4.000 varietà di orchidee e centinaia di mammiferi, rettili e anfibi, molti dei quali endemici. Le Galapagos, in particolare, sono un laboratorio naturale dove specie come l’iguana marina, la tartaruga gigante e il pinguino delle Galapagos si sono evolute in totale isolamento. Questa ricchezza è il frutto dell’incontro tra correnti oceaniche, altitudini estreme e climi diversificati, che in pochi chilometri creano habitat completamente differenti.


Fauna marina e rientro
Approderemo a Santa Cruz, dove visiteremo il centro di ricerca Charles Darwin e il Ranch El Chato per osservare da vicino le tartarughe giganti. Proseguiremo con lo snorkeling a Santiago, dove potremo ammirare i leoni marini, e raggiungeremo Bartolomé, dove avremo la possibilità, se la fortuna e le condizioni lo permetteranno, di nuotare accanto ai pinguini delle Galapagos. Concluderemo la crociera a Puerto Ayora e con una passeggiata a Tortuga Bay, tra spiagge bianche e acque cristalline. Infine voleremo a Guayaquil per un’ultima serata sul Malecón, prima di fare rientro in Italia.
