ECUADOR GALAPAGOS Viaggio di gruppo • Adventure • Sud America
Un viaggio di 17 giorni in Ecuador che include la visita della capitale Quito, l'esplorazione dell'altopiano andino con i suoi imponenti vulcani Cotopaxi e Chimborazo, seguita da una sosta a Guayaquil. Per finire una crociera di 7 giorni nelle isole Galapagos ricca di numerose specie animali e vegetali che non si trovano da nessun'altra parte del mondo.
La linea Soft nasce dall'esperienza quarantennale di viaggi alternativi in ogni parte del mondo. Gli itinerari Soft sono viaggi tra i più collaudati, che si differenziano dagli altri, perche i mezzi di trasporto e gli alberghi sono prenotati e confermati preventivamente da Viaggi nel Mondo. Le sistemazioni sono in camere doppie o triple e talvolta anche in quadruple. Per ogni altro aspetto valgono le caratteristiche peculiari della nostra formula base, quindi la vita di gruppo, la figura del coordinatore, la gestione della cassa comune.
Anna BREZZI - Tel. 3297815790
Francesco PATRIZI - Tel. 3482930309
Marisa DAL FARRA - Tel. 3394851005
Ecuador: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Stati Uniti: Nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in USA è necessario fare l'ESTA. Vedi le informazioni per l'ingresso negli Stati Uniti
Ecuador: dal 12 maggio 2025 la vaccinazione contro la Febbre Gialla è obbligatoria per tutti coloro che, prima dell’ingresso nel paese, sono stati per più di 10 giorni (in transito o in visita, a prescindere dai motivi) nei seguenti paesi: Perù, Colombia, Bolivia, Brasile. Il Certificato Internazionale di Vaccinazione contro la Febbre Gialla deve indicare che il vaccino è stato effettuato almeno 10 giorni prima del viaggio nei Paesi indicati.
Per le Galapagos: il trasporto aereo, il quaderno di viaggio, la crociera a bordo di barche attrezzate con cuccette, vitto compreso.
Giorni 1-5
Partiremo dall’Italia e raggiungeremo Quito, dove potremo il centro storico e la “Mitad del Mundo”. Avremo l'occasione di visitare il mercato di Otavalo, la laguna di Cuicocha e le terme di Papallacta. Potremo scendere poi verso Baños lungo la Ruta de las Cascadas, tra ponti sospesi e cascate spettacolari.
Giorni 6-12
Da Quito voleremo alle Galapagos per una crociera di 7 giorni tra isole come Santa Cruz, Española, Floreana e Bartolomé. Potremo fare trekking naturalistici e, se saremo fortunati, snorkeling con tartarughe, leoni marini e anche pinguini.
Giorni 13-17
Rientreremo sulla Sierra per esplorare il Cotopaxi e il cratere di Quilotoa. Potremo salire al Chimborazo, viaggiare in treno sulla Nariz del Diablo e visitare Guamote, Ingapirca e Cuenca, prima di attraversare il Parque Cajas e raggiungere Guayaquil per il volo di ritorno in Italia.
Cosa dicono i nostri viaggiatori
"Un paradiso che si fatica a credere possa ancora esistere, eppure è proprio così. A parte le 5 isole abitate, il resto dell'arcipelago è intonso, non c'è la mano dell'uomo e tutto è rimasto come è nato e come la natura lo ha plasmato. Fa un certo effetto pensare che si stanno calpestando le orme di chi ha rivoluzionato la creazione del mondo con la teoria dell'evoluzione. Emozioni a non finire!" (Laura F.)
Questo viaggio di gruppo in Ecuador e Galapagos ci porterà dalle cime innevate delle Ande alle spiagge vulcaniche delle isole del Pacifico. L’itinerario sarà vario e potrà richiedere spirito di adattamento e una buona forma fisica: potremo camminare in quota, affrontare sentieri nella foresta e sbarchi su coste rocciose. Potremo ammirare panorami spettacolari, mercati colorati e momenti a contatto con una fauna unica al mondo, vivendo insieme giornate piene di scoperte.
Ande del nord e mercati indigeni
Partiremo dall’Italia per atterrare a Quito, capitale a 2.850 metri di altitudine e patrimonio UNESCO, dove potremo passeggiare tra palazzi coloniali, chiese barocche e vicoli lastricati. Dal belvedere del Panecillo potremo ammirare la città circondata dalle Ande. Avremo l’occasione di visitare la “Mitad del Mundo”, il monumento che segna la linea dell’Equatore. Raggiungeremo poi Otavalo, celebre per il suo mercato indigeno, un’esplosione di tessuti, ceramiche e gioielli artigianali. Potremo ammirare la laguna di Cuicocha, un cratere vulcanico sommerso da acque color smeraldo, e goderci qualche momento alle terme naturali di Papallacta, immerse tra le montagne. Scenderemo verso Baños, cittadina ai piedi del vulcano Tungurahua, percorrendo la Ruta de las Cascadas: qui potremo attraversare il fiume su una piccola teleferica locale, la tarabita, e fermarci di fronte al fragore del Pailón del Diablo, una delle cascate più impressionanti dell’Ecuador.


Crociera alle Galapagos
Da Quito potremo volare alle Galapagos, per imbarcarci in una crociera di 7 giorni. Potremo raggiungere l'isola Española per osservare gli albatros ondulati e le sule mascherate, North Seymour per le fregate reali con il loro petto rosso gonfio, Floreana per camminare tra iguane marine e leoni marini, e Bartolomé per salire fino al mirador che domina il Pinnacle Rock. Se saremo fortunati, avremo l’occasione di fare snorkeling in acque limpide, tra tartarughe marine, mante, squali pinna bianca e ai pinguini delle Galapagos, l’unica specie di pinguino che vive all’equatore. Infine, potremo visitare il centro di ricerca Charles Darwin, dove si studiano e si proteggono le tartarughe giganti, simbolo dell’arcipelago.


Sierra e città coloniali
In volo rientreremo sulla Sierra per avvicinarci al Cotopaxi, uno dei vulcani attivi più alti del mondo, e ammirare la laguna turchese di Quilotoa, formatasi nel cratere di un vulcano collassato. Potremo tentare la salita al rifugio Whymper sul Chimborazo, il punto della Terra più vicino al sole a causa della sua posizione equatoriale. Viaggeremo poi in treno lungo la spettacolare Nariz del Diablo da Alausí, un tratto storico costruito a zig-zag per superare un dislivello di quasi 800 metri. Avremo occasione di immergerci nel mercato di Guamote, uno dei più autentici dell’Ecuador, frequentato dalle comunità indigene locali. Potremo visitare il sito inca di Ingapirca, con i resti del Tempio del Sole, e passeggiare per le strade di Cuenca, città coloniale famosa per i balconi fioriti e i laboratori di cappelli Panama. Attraverseremo le vallate e le lagune del Parque Cajas, a 3.900 metri di altitudine, prima di raggiungere Guayaquil e, da qui, imbarcarci sul volo che ci riporterà a casa.
Sapevi che...?
Considerata una delle opere ferroviarie più audaci dell’America Latina, la Nariz del Diablo è un tratto di binario che scende lungo le pareti di una montagna con un sistema di zig-zag ingegnosamente progettato per superare un dislivello di quasi 800 metri. Costruita all’inizio del XX secolo, fu un’impresa ingegneristica che costò la vita a centinaia di lavoratori, molti dei quali giamaicani. Oggi il percorso è un’attrazione turistica che offre viste spettacolari sulle vallate andine, permettendo di comprendere l’importanza storica di questa linea ferroviaria per l’Ecuador.
