Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo
DURATA
17 giorni
PERIODO
Tutto l'anno
PERNOTTAMENTI
alberghetti
TRASPORTI
trasporti locali, pulmino con autista
PASTI
ristorantini
DIFFICOLTÀ
frequenti spostamenti
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Giuseppe CARMINATI - Tel. 3497233234
Emanuela MEROLA - Tel. 3409069748
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Passaporto valido almeno 6 mesi.
Raccomandate la profilassi antimalarica (clorochino-resistente) e il vaccino per la febbre gialla.
SITUAZIONE COVID-19
Brasile

Ingresso consentito SOLO ai passeggeri che presentano certificato vaccinale completato da almeno 14 giorni.

NB: Controllare sempre i requisiti dei Paesi di transito.

 

Il rientro in Italia è consentito senza restrizioni 

Quota di partecipazione
Quota base
Da Roma o Milano
1.520
Supplemento
Estate
+ 300
Supplemento
Natale - Capodanno - Epifania
+ 300
Per alcuni voli interni in Brasile non è più possibile includere il bagaglio, verrà pagato sul posto
NB: Le prenotazioni effettuate entro 10 giorni dalla data di partenza potrebbero subire una maggiorazione rispetto alla quota pubblicata che verrà notificata al momento dell'iscrizione. Nel caso in cui la maggiorazione non venga accettata sarà possibile annullare la prenotazione senza alcuna penale.
La quota comprende
il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze). I trasporti si pagano con la Cassa Comune.
La quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
870
La Cassa Comune è l'importo di spesa previsto per persona in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota di partecipazione. Si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti considerando un livello di servizi medio ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Consulta le FAQ ed il punto 5 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
02 SET - 18 SET
cod: 6590
Prenota
30 SET - 16 OTT
cod: 5634
Prenota
21 OTT - 06 NOV
cod: 5630
Prenota
25 NOV - 11 DIC
cod: 5632
Prenota
02 DIC - 18 DIC
cod: 5633
Prenota
Itinerario e redazionale

Un viaggio principalmente di mare, con alcune puntate all’interno per vedere alcune testimonianze della colonizzazione. I paesaggi sono belli, la natura rigogliosa, le spiagge spesso incontaminate con grandi dune e a volte falesie multicolori. Si trovano spiagge in cui è possibile camminare per chilometri senza incontrare anima viva. Il mare spesso non incoraggia a fare il bagno, ma questo non toglie nulla al fascino esercitato. Le persone sono allegre, solari e mai invadenti, anche gli immancabili venditori di souvenir sulle spiagge sorridono e si allontanano senza insistere. Una vacanza più che un viaggio, con lunghe soste ristoratrici a base di caipirinha e gamberoni arrostiti sulla spiaggia. Il cibo è ottimo e sempre freschissimo e tutti gli alberghi di buon e a volte ottimo livello.

Nella regione 'Nordeste do Brazil' è iniziata la colonizzazione del Brasile da parte dei Portoghesi; successivamente questi luoghi hanno assistito all'arrivo degli schiavi africani e poi alle ondate migratorie provenienti dall'Europa; insomma il Nordeste è la culla del Brasile. Regione descritta nei romanzi di Jorge Amado e Guimaraes Rosa, è ricchissima di spiagge meravigliose e di preziose testimonianze storiche e artistiche.

Il viaggio partirà da Salvador verso nord, toccando 6 delle 9 capitali della Regione, ma anche altre città storiche e le spiagge più belle del Brasile. Dall’ Italia in volo a Salvador de Bahia, prima capitale dei Brasile, dove la cultura di origine africana ha le sue radici più forti e ancora permea la vita e la religiosità delle popolazioni locali. Faremo il giro della città e visiteremo il Polourinho, con le case dai colori pastello, la chiesa di Nossa Senhora de Bomfim, quella di Sao Francisco con gli splendidi azulejos portoghesi e la grande Cattedrale barocca. Non mancheremo di assistere agli spettacoli di Capoeira, arte marziale derivata dalle lotte tra schiavi e ora trasformata in una danza ritualizzata dove la spettacolarità e l'acrobazia hanno preso il posto della violenza.

Cercheremo anche di partecipare ad una cerimonia di Candomblè, la religione afrocattolica in cui decine di donne cadono in trance, evocando Dei africani. Con il nostro pulmino toccheremo Penedo, Maceiò, Recife, João Pessoa e Natal. Obbligatoria sarà la visita della splendida città coloniale di Olinda e dell' Isola di Itamaraca, ricca di vegetazione lussureggiante e di fazendas. Se avremo tempo e disponibilità economica. potremo effettuare una escursione all'arcipelago di Fernando da Noronha, vero paradiso naturalistico soprattutto per gli amanti del mare e dello snorkeling. (L'escursione va decisa prima della partenza dall'Italia perchè prevede uno spostamento della data di rientro in Italia di almeno 3 giorni, non sempre possibili in alta stagione) Lungo il nostro itinerario faremo sosta alla Riserve marine dedicate alla protezione delle tartarughe marine e dei lamantini. E poi le spiagge, tante, belle, diverse una dall’altra. Le più famose come Praia do Gunga, Tambaba, Mangue Seco, Pipa e le più isolate, che andremo a scoprire in "dune buggy” noleggiati. Giunti a Natal prenderemo il nostro volo di ritorno per l' Italia.

L'eventuale visita all'arcipelago di Fernando de Norohna si effettua in aereo da Recife o Natal e comporta un aumento della cassa comune di circa 420 euro per il solo trasporto aereo a/r (alla tariffa più economica).

Carnevale
Il Carnevale brasiliano viene celebrato in modo diverso nelle varie regioni del paese: il Carnevale di Rio è considerato uno dei più famosi in Brasile e in tutto il mondo per via della magnificenza e della ricchezza dei festeggiamenti.
Il carnevale di Salvador de Bahia è famoso per la grande partecipazione popolare e per quella che è la più grande attrazione della festa baiana, il Trio Elétrico. La tradizione dei trio inizia nel 1950, con la coppia di artisti formata da Dodô e Osmar, rispettivamente Adolfo Antônio Nascimento e Osmar Álvares de Macedo. I due musicisti ebbero l’idea di ristrutturare una vecchia Ford del 1929 abbandonata in un garage e di uscire per le strade, dando vita a un concerto itinerante, suonando direttamente dalla macchina su cui avevano installato un impianto di amplificazione. Lo show fu seguito dalla folla per le strade del centro della città e da allora la tradizione si ripete in ogni edizione del carnevale di Salvador.
Oltre ad accompagnare i trio elétrico per le strade di Salvador, la folla si riunisce nella città del carnevale – un’area di 25 km2 con camerini, balconate, assistenza medica e sicurezza pubblica, oltre a varie infrastrutture speciali montate dai diversi organi municipali, statali e federali. Durante questi sette giorni Salvador accoglie turisti da tutto il mondo.

Itinerario di viaggio
Giorno 1
aereo
Partenza dall'Italia
Giorno 2
bus
Salvador de Bahia
Giorno 3
barca
Salvador – Isla do Frades - Itaparica - Salvador
Giorno 4
bus
238 km
Salvador –Imbassay –Sitio do Conde
Giorno 5
bus-buggy
105 km
Sitio do Conde – Pocas - Mangue Seco
Giorno 6
bus
268 km
Mangue Seco – S. Cristovao - Laranjeiras - Penedo
Giorno 7
bus
196 km
Penedo - Praia do Gunga - Maceio
Giorno 8
bus
255 km
Maceiò – Maragogi - Porto de Galinhas
Giorno 9
bus
110 km
Porto de Galinhas – Recife - Olinda
Giorno 10
bus
100 km
Olinda - Itamaracà – Joao Pessoa
Giorno 11
bus
188 km
Joao Pessoa – Tambaba - Pipa
Giorno 12
Pipa
Giorno 13
bus
133 km
Pipa - Natal
Giorno 14
buggy
Natal – Genipabu - Natal
Giorno 15
Natal
Giorno 16
aereo
Partenza per l'Italia
Giorno 17
aereo
Arrivo in Italia
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili