BRASILE MARE Viaggio di gruppo • Adventure • Sud America
Viaggio nel Nord Est del Brasile. A bordo di bus con autista e altri mezzi locali, da Rio de Janeiro a Natal, percorrendo la costa Atlantica e godendo a pieno delle sue più belle spiagge bianche, dune che cadono a picco nel mare, a contatto con la popolazione brasiliana e le sue musiche, danze e tradizioni.
Emanuela MEROLA - Tel. 3409069748
Brasile: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Brasile: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Sono consigliati vaccino per la febbre gialla e profilassi antimalarica.
Si conferma l’aumento dei casi di Dengue in tutto il paese. Il virus viene trasmesso dalle zanzare, valgono le usuali misure di protezione (indumenti lunghi e chiari, repellenti, zanzariere). La vaccinazione è disponibile, consultare il proprio medico o ASL di riferimento. La vaccinazione è disponibile, consultare il proprio medico o ASL di riferimento. Si raccomanda di consultare le informazioni qua riportate
Giorni 1-5
Inizieremo il nostro viaggio di gruppo in Brasile dalla magnetica Rio de Janeiro. Saliremo sul Morro dos Irmãos magari all’alba, per godere della luce magica del mattino. Passeggeremo lungo Copacabana e Ipanema, raggiungeremo il Cristo Redentore e ci perderemo tra i colori e la musica del centro storico.
Giorni 6-10
Voleremo a Salvador, cuore pulsante della cultura afrobrasiliana. Scopriremo la città tra ritmi, danze, capoeira e l’incontro con una comunità quilombo ci permetterà di conoscere la resistenza africana contro la schiavitù. Raggiungeremo Mangue Seco, tra dune di sabbia e buggy sulla spiaggia, e proseguiremo verso nord, toccando Maceió e Maragogi.
Giorni 11-17
Cammineremo tra le strade colorate di Olinda, città coloniale dal fascino unico, prima di raggiungere Pipa, dove potremo muoverci in 4x4 e quad tra spiagge selvagge e natura tropicale. Concluderemo il nostro itinerario a Natal, tra mare e atmosfera brasiliana.
Questo viaggio di gruppo in Brasile è un'esperienza che attraversa mondi diversi: città affacciate sull’oceano, terre intrise di cultura africana, villaggi di pescatori immersi nella natura e spiagge che sembrano non finire mai. Insieme percorreremo la costa atlantica da Rio de Janeiro fino a Natal, vivendo il Brasile da dentro, condividendo momenti intensi e autentici.
Il viaggio potrà iniziare da Rio o, in base al piano voli del gruppo, svilupparsi in senso inverso, seguendo lo stesso percorso di massima.
Rio de Janeiro tra mare e vita urbana
Appena arrivati a Rio, saremo travolti dal dinamismo urbano e dal ritmo lento del mare. Durante questi giorni ci muoveremo tra quartieri molto diversi tra loro: potremo esplorare il sofisticato Leme, l’artistico Santa Teresa, e le vie storiche del Centro, dove sopravvivono tracce coloniali e caffè storici. Saliremo su mezzi pubblici, scopriremo piccole botteghe e mercati locali, e avremo tempo per assaggiare la feijoada o un açaí gelato. Chi vorrà potrà prendere parte a una partita di calcio sugli arenili o salire in funivia sul Pan di Zucchero per osservare il tramonto sulla baia di Guanabara. Questo primo tratto del nostro viaggio di gruppo sarà l'occasione per immergerci nel cuore del Brasile urbano, tra mare, architettura e quotidianità.
Da Salvador a Mangue Seco, sulla rotta del Nordest
Da Rio voleremo a Salvador, città che si affaccia su una delle baie più grandi del mondo: la Baía de Todos os Santos. Qui scopriremo quanto il sincretismo religioso, i culti afrobrasiliani e le influenze portoghesi abbiano modellato la cultura locale. Ci muoveremo tra i quartieri alti e bassi collegati dagli antichi ascensori pubblici e ci affacceremo dai belvedere che guardano al mare. Dopo aver lasciato la capitale bahiana, ci attenderà un paesaggio completamente diverso: quello delle foci dei fiumi, delle mangrovie e delle spiagge deserte di Mangue Seco, raggiungibile solo in barca o fuoristrada. Questo tratto sarà segnato da lentezza, piccoli spostamenti via terra e acqua, e dal contatto diretto con l’ambiente naturale. Poi, il viaggio riprenderà verso nord, seguendo la costa attraverso villaggi meno turistici e attraversamenti interni fino a Maceió e Maragogi, famosi per le acque trasparenti e le barriere coralline.
Olinda, Pipa e l’Oceano del Nordest
A Olinda, città d’arte e di spiritualità, esploreremo il centro storico dove troveremo conventi, atelier, piazze e balconi da cui si suona il frevo. In questi giorni avremo modo di immergerci in ambienti naturali molto diversi: scogliere che cadono a picco sul mare, piscine naturali create dalla bassa marea e sentieri che attraversano la vegetazione atlantica. Da Maragogi ci muoveremo verso Porto de Galinhas e poi a Pipa, dove le maree definiscono i tempi delle escursioni. Se saremo fortunati, potremo osservare i delfini al tramonto, raggiungere spiagge remote in buggy o camminare lungo tratti di costa tra sabbia e falesie. Concluderemo il nostro itinerario a Natal, città moderna circondata da dune e vento, dove ci prepareremo al rientro condividendo gli ultimi momenti insieme. Ogni tappa sarà un’occasione per vivere insieme un pezzo di Brasile diverso, sempre autentico e sorprendente.




LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA
Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.