BRASILE NORD EST Viaggio di gruppo • Adventure • Sud America
Da Salvador de Bahia a Natal, lungo la costa Atlantica, esploriamo il nord del Brasile con 6 capitali regionali, città storiche e spiagge incantevoli. Attraverseremo Penedo, Maceiò, Recife, João Pessoa e Natal, le città coloniali, isole lussureggianti e riserve marine in un mix di cultura di origine Africana, musica, capoeira e influenza portoghese.
Emanuela MEROLA - Tel. 3409069748
Brasile: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Brasile: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Sono consigliati vaccino per la febbre gialla e profilassi antimalarica.
Si conferma l’aumento dei casi di Dengue in tutto il paese. Il virus viene trasmesso dalle zanzare, valgono le usuali misure di protezione (indumenti lunghi e chiari, repellenti, zanzariere). La vaccinazione è disponibile, consultare il proprio medico o ASL di riferimento. Si raccomanda di consultare le informazioni presenti al seguente link
Giorni 1-5
Inizieremo il nostro viaggio esplorando Salvador, città dal fascino coloniale e vivace cuore culturale del Brasile. Passeggeremo tra vicoli storici e mercati tradizionali, immergendoci nella cultura afro-brasiliana e nel ritmo del Candomblé. Navigheremo verso le idilliache isole vicine e visiteremo villaggi pittoreschi lungo il litorale, lasciandoci sorprendere dalle tradizioni locali e dai paesaggi incantevoli.
Giorni 6-11
Proseguiremo verso le spettacolari spiagge del nord-est, tra santuari per la conservazione delle tartarughe e scenari naturali unici. Vivremo l'esperienza delle dune a Mangue Seco e visiteremo città coloniali come Penedo, alternando escursioni in barca, buggy e percorsi a piedi. Le giornate saranno dedicate alla scoperta di calette nascoste e paesaggi costieri mozzafiato, sempre in armonia con il nostro spirito di gruppo.
Gironi 12/17
Concluderemo il nostro viaggio esplorando le città storiche di Olinda e Recife, ricche di tradizioni e colori. Da Pipa a Natal, ci immergeremo nella natura selvaggia, tra santuari ecologici, foreste costiere e litorali unici. Le ultime tappe saranno dedicate alla città di Natal, dove condivideremo il nostro tempo tra cultura locale e avventure sulla spiaggia, celebrando il nostro viaggio e le connessioni creano lungo il cammino.
Perchè scegliere questo viaggio?
"Visitare questa zona del Brasile è stato straordinario! La parte più "africana" del Brasile ricca di storia e cultura legate al colonialismo, spiagge incantevoli ... Purtroppo anche terra dove le popolazioni locali e schiavi importati, hanno versato sangue e sudore nelle immense piantagioni, che sono ricordati nelle cerimonie religiose come il candomblè o nei balli marziali come la capoeira". (Giorgio A.)
Il Nordeste del Brasile, culla della colonizzazione portoghese e dell'incontro tra culture indigene, africane ed europee, è una regione che unisce storia e natura in un connubio unico. Qui si trovano città coloniali come Salvador de Bahia, Olinda e Penedo, ricche di testimonianze artistiche e storiche, accanto a spiagge incontaminate con grandi dune, falesie multicolori e distese di sabbia dove camminare per chilometri senza incontrare anima viva. Tra riti come il Candomblé e la Capoeira, il Nordeste celebra le radici culturali nate dal dolore e dalla resistenza. La gente solare e il cibo fresco, spesso gustato in lunghe soste sulla spiaggia a base di caipirinha e gamberoni, rendono ogni visita una vacanza indimenticabile.
Scopriamo Salvador e i suoi dintorni
Il nostro viaggio inizierà a Salvador, città che pulsa di storia e cultura afro-brasiliana. Esploreremo il Pelourinho, il suo centro storico dichiarato Patrimonio dell'Umanità UNESCO, dove i colori pastello delle case coloniali si intrecciano con la musica che anima le strade. Visiteremo il Mercado Modelo, perfetto per scoprire l'artigianato locale, e faremo tappa nella Chiesa di Bonfim, uno dei simboli più importanti della devozione popolare. Non mancheremo di passeggiare lungo la Ribeira, godendo della vista sulla baia di Todos os Santos. Navigheremo verso l'Isola dos Frades, un angolo di pace circondato da acque cristalline, e parteciperemo a una cerimonia Candomblé, scoprendo i riti e le credenze di questa affascinante religione. Il viaggio proseguirà con la visita ai villaggi costieri di Santo Amaro e Cachoeira, dove l'architettura coloniale si fonde con tradizioni secolari.
La meraviglia delle spiagge e la natura
Lasciandoci alle spalle Salvador, ci spostiamo verso il litorale nord-est. A Praia do Forte visiteremo il celebre progetto Tamar, un'iniziativa che protegge le tartarughe marine e sensibilizza i visitatori sull'importanza della conservazione. A Mangue Seco, ci divertiremo esplorando le dune dorate su un buggy, mentre la brezza marina ci accompagnerà verso spiagge ancora incontaminate. Penedo ci accoglierà con la sua atmosfera tranquilla, dove il traghetto ci porterà a scoprire angoli nascosti e scorci unici. Vivremo l'esperienza di Praia do Gunga, un mix perfetto tra scogliere, palme e mare, con la possibilità di fare un giro in barca per ammirare le suggestive falesie rosse. Questo tratto del nostro itinerario ci permetterà di scoprire un lato autentico e naturale del Brasile, arricchito da incontri con le comunità locali che ci racconteranno la loro quotidianità .
Il progetto "Tamar"
Il progetto Tamar ha contribuito a un aumento dell'85% nelle nascite di tartarughe marine negli ultimi 5 anni, affermandosi come un modello di eccellenza nella conservazione marina. Fondato nel 1980, protegge cinque specie di tartarughe lungo le coste brasiliane, coinvolgendo le comunità locali attraverso l'educazione ambientale e il monitoraggio delle spiagge. Tamar ha anche creato opportunità di lavoro, sostenendo l'economia locale e sensibilizzando migliaia di visitatori sull'importanza della biodiversità marina.
La storia e la Cultura
L'ultima parte del nostro viaggio ci porterà verso Olinda, un gioiello coloniale ricco di colori e cultura. Cammineremo tra le sue strade acciottolate, tra chiese secolari e panorami sulla costa. Da qui raggiungeremo Pipa, un paradiso naturale dove esploreremo il Santuario Ecologico e le spiagge iconiche come Praia dos Golfinhos, dove avremo la possibilità di osservare i delfini nel loro habitat. La costa ci condurrà infine a Natal, con le sue dune spettacolari e il famoso litorale nord. Qui, esploreremo luoghi come il Cajueiro de Pirangi, l'albero di anacardio più grande del mondo, e concluderemo il nostro viaggio tra avventure sulla sabbia e l'energia delle tradizioni locali. Un percorso che ci avrà portato ad esplorare, condividere e vivere il Brasile in modo autentico.
L'eventuale visita all'arcipelago di Fernando de Norohna si effettua in aereo da Recife o Natal e comporta un aumento della cassa comune di circa 420 euro (da verificare e confermare) per il solo trasporto aereo a/r.
Vivere il Carnevale Brasiliano
Il Carnevale brasiliano si distingue per le sue celebrazioni regionali uniche. A Rio de Janeiro, è famoso per la spettacolarità e l'opulenza dei festeggiamenti, mentre a Salvador de Bahia si vive una festa popolare travolgente, caratterizzata dal "Trio Elétrico". Questa tradizione, nata nel 1950 con i musicisti Dodô e Osmar, coinvolge camion trasformati in palchi mobili per concerti itineranti, seguiti da folle gioiose che invadono le strade della città . Salvador si trasforma per sette giorni in una "città del carnevale" di 25 km², dotata di infrastrutture come camerini, balcone e assistenza medica, accogliendo turisti da ogni parte del mondo in un'atmosfera di energia contagiosa.