PANTANAL BRASILE Viaggio di gruppo • Avventura • Sud America
Viaggio nel paradiso selvaggio del Brasile per fiumi e piste nella natura incontaminata del Pantanal. Storia, fauna, flora e cultura della savana brasiliana.
Raccomandate la profilassi antimalarica (clorochino-resistente) e il vaccino per la febbre gialla.
Ingresso consentito SOLO ai passeggeri che presentano certificato vaccinale completato da almeno 14 giorni.
NB: Controllare sempre i requisiti dei Paesi di transito.
Il rientro in Italia è consentito senza restrizioni
Il Gran Pantanal in Brasile è forse l’ambiente più ricco di biodiversità dell’America Latina, superiore anche alla foresta amazzonica e con il vantaggio, rispetto a questa, di essere con vegetazione rada e permettere quindi alla vista di spaziare. Si tratta di una vastissima zona paludosa (ben 190.000 Km quadrati !!) che viene allagata e asciugata al passare delle stagioni: quasi interamente coperta d’acqua dopo Ottobre, da Maggio è in gran parte asciutta ma non ancora secca, con la sua incredibile fauna e flora in pieno rigoglio tra cui formichieri giganti, armadilli, coccodrilli a milioni, capibara, cervi e, con un po’ di fortuna, giaguari, tutti in un ambiente unico costellato da pozze, piccoli tratti asciutti, fiumi, canali, paludi, ove ci si muove in piroga, a piedi, in pick-up, a cavallo.
Ma il Pantanal non è solo wilderness: da secoli i suoi terreni sono usati come pascoli dagli allevatori brasiliani, in continuo, difficile equilibrio tra acqua, terra e…giaguari, creando un ambiente culturale originale e molto interessante.




