MARANHAO BRASILE Viaggio di gruppo • Adventure • Sud America
Un viaggio di gruppo nel Maranhao: il Parque Nacional Dos Lençóis che attraversa 1500 km da Fortaleza a São Luís, ammirando il deserto bianco, le dune infinitamente suggestive e i laghetti cristallini. Spiagge incontaminate, feste vivaci e città coloniali del Nordest. Un'esperienza unica da vivere nel cuore del Brasile in poco più di due settimane.
Laura PISTELLI - Tel. 334-2527445
Brasile: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Brasile: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Sono consigliati vaccino per la febbre gialla e profilassi antimalarica.
Si conferma l’aumento dei casi di Dengue in tutto il paese. Il virus viene trasmesso dalle zanzare, valgono le usuali misure di protezione (indumenti lunghi e chiari, repellenti, zanzariere). La vaccinazione è disponibile, consultare il proprio medico o ASL di riferimento. Si raccomanda di consultare le informazioni presenti al seguente link
Giorni 1-4
Il nostro viaggio inizierà da Fortaleza, percorrendo panoramiche strade costiere e attraversando incantevoli villaggi di pescatori, fino a raggiungere la caratteristica cittadina di Jericoacoara. A bordo dei dune buggy, esploreremo il Parque Nacional di Jericoacoara con le sue imponenti dune dorate, e visiteremo la splendida Lagoa Paraíso e la pittoresca Lagoa Azul.
Giorni 5-11
Proseguiremo il nostro itinerario attraverso le mangrovie di Mangue Seco prima di arrivare alla Lagoa Tatajuba e di imbarcarci per Ilha das Canarias dove visiteremole lagune delle 7 Mulheres, Do Kite, Do Gaviao e Tropical per poi addentrarci nei Grandi Lençóis, visitando Lagoa Azul e Lagoa Bonita.
Giorni 12-17
A Santo Amaro esploreremo le ultime lagune dalle acque cristalline prima di raggiungere Sao Luis, capitale del Maranhão, con le sue strade acciottolate e palazzi colorati. Per concludere il nostro viaggio ad Alcantara, una città affascinante con rovine di antiche dimore, cattedrali barocche e strade che raccontano storie del passato coloniale.
COSA DICONO I NOSTRI VIAGGIATORI
“Il viaggio è molto bello dal punto di vista naturalistico e l'unicità dei Lençois lo rende veramente interessante. Si percorre la "Rotta delle Emozioni", una strada costiera che va da Fortaleza a Sao Luis, con molti tratti sul bagnasciuga. È un Brasile molto diverso dagli stereotipi: niente samba e niente feste, anzi alle 22.00 è tutto chiuso! Questa zona si sta aprendo da poco al turismo internazionale per cui non sempre le infrastrutture sono adeguate, le strade possono essere dissestate e nei paesini non c’è asfalto ma sabbia. Si tratta di un viaggio dai ritmi molto lenti. Gli ambienti attraversati sono molteplici, oltre alle dune di sabbia bianca con le lagune di acqua dolce, si naviga su diversi fiumi/delta, in un alternarsi continuo.” (Laura F.)
Questo viaggio ti porterà a esplorare il Brasile più autentico e meno conosciuto. Attraverserai paesaggi mozzafiato e lagune cristalline, immergendoci nella natura incontaminata.Vivrai un'avventura indimenticabile, ricca di esperienze autentiche e incontri straordinari.
Da Fortaleza a Jericoacoara: l'inizio dell'avventura
Partendo da Fortaleza, ci immergeremo subito nell'avventura percorrendo strade panoramiche che ci porteranno a Jericoacoara. Attraverseremo pittoreschi villaggi di pescatori e paesaggi mozzafiato. A Jericoaracora, scopriremo una cittadina affascinante, dove le strade sono di sabbia e le auto sono sostituite da coloratissimi buggy. Passeggeremo lungo Rua Principal, Rua São Francisco e Rua do Forro, esplorando ristorantini locali, negozi di artigianato e vivaci mercatini.
Le giornate a Jericoacoara saranno dedicate alla scoperta delle sue meraviglie naturali. Visiteremo la splendida Lagoa Paraíso e la pittoresca Lagoa Azul. Non mancheranno emozionanti escursioni in dune buggy nel Parque Nacional di Jericoacoara, attraversando dune dorate e lagune cristalline.
L’incanto dei Lençóis Maranhenses
Il nostro viaggio proseguirà verso paesaggi sempre più straordinari. Lasceremo Jericoacoara per un'avventurosa corsa sul bagnasciuga, attraversando Mangue Seco, un'area di mangrovie dove potremo osservare la fauna locale. Raggiungeremo Lagoa Tatajuba, un'altra meraviglia naturale con le sue acque cristalline e i dintorni incontaminati. Da qui, ci imbarcheremo verso Porto dos Tatus e l'Ilha das Canárias, dove esploreremo le lagune delle 7 Mulheres, Do Kite, Do Gaviao e Tropical. Ogni laguna offrirà paesaggi unici e momenti di pura meraviglia. Giungeremo a Barreirinhas, la porta d'accesso ai Lençóis Maranhenses. Qui, con un 4x4, ci addentreremo nei Grandi Lençóis, una distesa infinita di dune e lagune che sembrano un paesaggio lunare e raggiungeremo la Lagoa Azul e la Lagoa Bonita, due delle lagune più spettacolari del parco. Potremo camminare sulle dune, nuotare nelle lagune e ammirare la bellezza incontaminata di questo luogo magico.
Dalle lagune alle città coloniali
L’ultima parte del nostro viaggio sarà dedicata a Santo Amaro, un altro punto di accesso ai Lençóis Maranhenses, per esplorare le lagune Andorinha e Gaivota. Questi specchi d'acqua, circondati da alte dune, ci offriranno paesaggi indimenticabili e la possibilità di vivere momenti di pura serenità immersi nella natura. Successivamente, ci sposteremo verso Lagoa Betania, un luogo di straordinaria bellezza dove il contrasto tra sabbia e acqua crea panorami mozzafiato. Raggiungeremo poi Sao Luis, la capitale del Maranhão, una città coloniale dal fascino unico con le sue strade acciottolate, i palazzi colorati e la travolgente cultura locale. Visiteremo il centro storico, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, e scopriremo le sue chiese barocche, i musei e le piazze animate. Infine, ci imbarcheremo per Alcantara, una città affascinante, con le sue rovine di nobili dimore e l'atmosfera sospesa nel tempo. Qui, ammireremo le cattedrali barocche e godremo delle viste panoramiche sul mare. Il nostro viaggio si concluderà con il ritorno a Sao Luis, portando con noi ricordi indelebili di un'avventura unica che ci avrà permesso di scoprire il Brasile più autentico e meno conosciuto.
Sapevi che...?
La regione del Maranhão ha una ricca storia culturale influenzata dalle tradizioni africane, portoghesi e indigene. La capitale, São Luís, è famosa per il suo centro storico con edifici coloniali ben conservati e per il ritmo del "Bumba Meu Boi", una delle manifestazioni folcloristiche più importanti del Brasile che combina musica, danza e teatro. São Luís è anche conosciuta come la "Isola del Reggae" grazie alla popolarità di questo genere musicale nella città.
Questo viaggio fa parte della linea Adventure, aperto a tutte le età, ma puoi trovare lo stesso itinerario anche in versione Discovery, dedicato ai viaggiatori della fascia d'età 18/40, in versione Family per chi vuole partire con piccoli viaggiatori.