MARANHAO BRAZIL Viaggio di gruppo • Adventure • Sud America
una recente scoperta geografica, il Parque Nacional Dos Lencois. Attraversando 1500 km di bianco deserto tra infinite dune e laghetti cristallini. Spiagge lunghissime ed incontaminate, feste e città coloniali del Nordest.
Patrizia DONNOLI - Tel. 3478423009
Simona Giuseppina RICCARDI - Tel. 3386826539
Federico LIMA - Tel. 3476106303
Raccomandate la profilassi antimalarica (clorochino-resistente) e il vaccino per la febbre gialla.
Ingresso è consentito presentando UNO dei seguenti requisiti:
- certificato vaccinale completato da almeno 14 giorni.
- Tampone Pcr o antigenico effettuato massimo 24 ore prima della partenza.
NB: Controllare sempre i requisiti dei Paesi di transito.
Il rientro in Italia è consentito senza restrizioni
Questa nuova avventura, attraverso il paesaggio meno brasiliano del Brasile, in cui il ritmo del reggae s'è imposto su quello del samba, inizia da Fortaleza dove termina, invece, il programma del 'Brasile Nordeste', per proseguire verso la splendida e poco conosciuta Jericocoara. Alte dune e verdi palmeti a ridosso di un piccolo paesino di pescatori con una spiaggia lunghissima perfetta per rilassarsi ed andare a scoprire gli scorci di Pedra Forada, Lago Azul e Paraiso.
Lasceremo a malincuore Jeri e trovato un fuoristrada ci lanceremo per 60 km di entusiasmante corsa sul bagnasciuga tra oceano e candide dune, paesini di pescatori e paesaggi da cartolina con una sosta alla Lagoa di Tatajuba. Traghetteremo per Camocin e trovato un mezzo raggiungeremo Parnaiba, sul fiume omonimo il cui delta è secondo al mondo dopo quello del Nilo. Decideremo se trascorrere qualche giorno su un'isola del Delta e poi raggiungeremo Tutoia in un paesaggio preamazzonico d'indubbio fascino. Noleggiato un 4x4 punteremo verso la splendida Caburè tra mangrovie ed oceano, attendendo uno dei battelli che incrociano imbarcando e sbarcando merci e persone; navigheremo passando per l'isolata Atins, dove con una guida locale andremo a perderci nell'incredibile labirinto del Canto di Atins camminando tra infinite alte dune candide e laghetti color smeraldo a ridosso dell'Atlantico, per Mandacarù dove potremo visitare il faro, per le dune di Vassouras, nei Piccoli Lençois, dove ritemprati da succhi tropicali e da mangiate di gamberoni, riprendiamo con il battello il viaggio verso Barreirinhas. Da qui andremo ad ammirare i Grandi Lençois con un 4x4, a piedi, e, volendo, con un breve volo aereo, per una full immersion in questa natura estrema e straordinaria.
Ripartiremo per la capitale del Maranhao, Sao Luis, splendida città coloniale che visiteremo assieme alla dirimpettaia Alcantara fascinosa e decadente. Rovine di nobili dimore, cattedrali barocche, musei, piazze, vedute tropicali e le feste popolari renderanno il nostro soggiorno indimenticabile. Per chiudere in bellezza, il gruppo può decidere di trascorrere gli ultimi giorni all'Ilha Dos Lençois: di buon mattino saluteremo Sao Luis per trasferirci ad Apicum-Açu e dal suo pontile salperemo per navigare l'Atlantico sino all'isolata Ilha Dos Lençois, attenti al levarsi delle maree, fra le più alte al mondo. Qui ci attende un paradiso solitario con capanne di pescatori, un'unica posada dove dormire e mangiare, dune, lagoas, foreste di mangrovie, spiagge solitarie e al tramonto amache per riposare e brevi passeggiate ad ammirare lo spettacolo unico del volo di centinaia di ibis color rosso fuoco. Rientrati a Sao Luis, con il cuore e gli occhi pieni delle cose straordinarie viste riprendiamo la via di casa.
Carnevale
Il Carnevale brasiliano viene celebrato in modo diverso nelle varie regioni del paese: il Carnevale di Rio è considerato uno dei più famosi in Brasile e in tutto il mondo per via della magnificenza e della ricchezza dei festeggiamenti.
Viaggio in una parte del Brasile che si sta aprendo da poco al viaggiatore. All'indubbia genuinità dei luoghi e delle persone si affiancano difficoltà obiettive che il gruppo supererà collaborando.
Il viaggio può svolgersi anche in senso inverso rispetto all'itinerario del redazionale, iniziando a Sao Luis e terminando a Fortaleza.
L’estensione all’Ilha Dos Lençois potrebbe comportare un supplemento della cassa trasporti.




