COLOMBIA Y AMAZONAS Viaggio di gruppo • Adventure • Sud America
Un'avventura che unisce l'aspetto culturale e artistico con quello naturalistico della coloratissima Colombia. Dalle coste caraibiche alle vette andine innevate, alla navigazione sul Rio delle Amazzoni e l'incontro con le comunità indigene, passando per il parco archeologico di S. Agustin, Cartagena.
Pierluigi CIAPPI - Tel. 3356653142
Colombia: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 3 mesi dall’ingresso nel Paese.
Stati Uniti: Nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in USA è necessario fare l'ESTA clicca qui
Colombia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
E’ un ritorno alla Colombia, uscita finalmente dalla guerra civile e paese oggi ben più sicuro di altri, che può soddisfare gli interessi del viaggiatore disincantato, ma interessato e attento. Grazie alla posizione equatoriale e alla sua struttura geomorfologica, la Colombia presenta una varietà di paesaggi davvero unica: coste caraibiche piene di sole, vette andine innevate, giungla amazzonica, alte dune desertiche che scendono a picco sul mare. Non meno importante è l'aspetto culturale, con numerosi siti dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, le misteriose statue scolpite di San Augustin. Notevole è pure il lascito urbano coloniale ben visibile nelle cittadine dove si intrecciano strade bordate di case bianche e dove monasteri e chiese importanti indicano la religione dei conquistatori. E poi città speciali come le splendida Cartagena, rinserrata nelle mura del XVII secolo e la vivace Bogotà con i suoi 60 musei. La Colombia è un paese multietnico e multiculturale per gli apporti più diversi verificatisi nel corso dei secoli: abitata originariamente da grandi gruppi indigeni (Tairona, Wayu, Kogui) ha visto poi l’arrivo dei colonizzatori spagnoli, di pirati inglesi e francesi, di schiavi africani, di europei giunti qui in cerca di fortuna. Non dimentichiamo che tutto ciò si mescola anche nei sapori e nei profumi di una cucina variegata e ricca di ingredienti particolari, che avremo modo di gustare.
Arriviamo in volo a Bogotà con le due perle del Museo dell’Oro e del Museo Botero; quindi in aereo per Popayan, museo coloniale all'aria aperta con un colorito mercato. Unesco ne ha dichiarato il valore da preservare per le cerimonie della Settimana Santa. In pullman il Parco Archeologico di San Agustin, in un'area di 500 chilometri quadrati, circa seicento megaliti istoriati con figure antropomorfe e zoomorfe sono testimonianza storica di un patrimonio artistico e culturale tra i più importanti del mondo preispanico sudamericano. Le statue monumentali sono sculture di grande bellezza, con caratteristiche tematiche, formali e simboliche molto differenziate, che includono elementi mitologici. Alcune, a carattere funerario, compiono funzioni di pareti o tetti di strutture dolmeniche; altre sono rappresentazioni di personaggi importanti o divinità alle quali si rendeva culto secondo le necessità . Visitiamo il deserto di Tatacoa e raggiungiamo Neiva e in volo Bogotà . Dedicheremo una giornata alla visita di Zipaquirà con la cattedrale scavata nella miniera di sale e poi una sosta in una delle meglio conservate cittadine coloniali: Villa de Leyva. Da Bogotà in volo raggiungiamo Leticia nel Triangolo Amazzonico Colombiano.
Un viaggio nella foresta amazzonica significa addentrarsi nella maggiore riserva ecologica del pianeta, con un'abbondanza inimmaginabile di specie vegetali ed animali. Questa regione piovosa, considerata il "polmone del mondo", è marcata dal passaggio del Rio delle Amazzoni, tanto maestoso che a volte sembra un mare, e dei suoi affluenti, che lungo il loro percorso formano centinaia di isole.
L'Amazzonia registra una storia di spedizioni coloniali avventuriere, con alti costi di vite umane, evangelizzazioni massicce e sfruttamento degli indigeni da parte delle compagnie del caucciù. Ora che si sta sviluppando una maggiore coscienza ambientalista c'è una maggiore sensibilità verso la popolazione nativa e verso la fauna e la flora come riserve del pianeta.
Visiteremo la Calanoa Natural Reserve con visita alla comunità indigena Mocagua, con il particolare villaggio dipinto, nel pomeriggio passeggiata nella foresta con la possibilità di avvistare scimmie, pappagalli, armadilli e molti uccelli e conoscere le piante medicinali amazzoniche poi con una navigazione di circa un'ora e mezza sul fiume arriveremo allo splendido lago di Tarapoto, per rinfrescarci con uno tuffo nelle acque del lago per proseguire fino a Puerto Nariño conosciuto come il più verde villaggio della Colombia. Escursione e birdwatching all'interno della riserva e possibile incontro con uno sciamano, un guaritore tradizionale locale che ci introdurrà alla scienza delle piante medicinali. Rientro a Leticia e l'indomani partenza per Bogotà e proseguimento per Cartagena in aereo, con il suo straordinario centro storico, che si protende nel mar Caribe e che cercheremo di esplorare accuratamente.
Proseguiamo in bus per Mompox traghettando sul Magdalena. A Mompox giro per il paese affascinante per l'atmosfera coloniale. Patrimonio dell'umanità protetta dall'Unesco fu fondata dai coloni spagnoli che utilizzavano il rio Magdalena per trasportare oro e argento verso il regno spagnolo facendo così di Mompox una città dalla doppia anima una nobile e aristocratica e una commerciale. Gabriel Garcia Marquez che qui ambientò i suoi racconti scrisse che "Mompox non esiste, a volte la sogniamo ma non esiste" a sottolineare l'atmosfera di un tempo magico che si è fermato tanto da apparire un sogno immaginario. Il film Cronaca di una morte annunciata scritto da Marquez trovò qui l'ambientazione ideale fortemente voluta dalla magistrale regia di Francesco Rosi.
L’indomani gita sul rio Magdalena, raggiungiamo l'Ila verde con un giro interessante dove ammireremo la campagna circostante vedendo alcune iguane gigantesche e numerosi uccelli. Breve sosta all'isla verde con giro in canoa. Rientriamo e visita Mompox. Raggiungiamo Cartagena dopo aver visitato S. Basilio e Palenque, villaggio divenuto patrimonio dell’Unesco e abitato da una comunità di origine africana, che parla un'idioma creolo, e che ottenne la libertà nel 1691 con un decreto del re di Spagna, prima free town in tutto il continente americano.
Un volo a Bogotà e la coincidenza per l'Italia.