JAMAICA FAREWELL Viaggio di gruppo • Adventure • Centro America
Un viaggio di gruppo di due settimane nel cuore del Caribe, in Jamaica. Con i mezzi locali come i colorati autobus e i taxi condivisi, esploreremo le sue meraviglie naturali, dai maestosi Monti Blu alle spiagge di sabbia bianca di Negril. Non mancheranno avventure culturali, con visite ai mercati locali, feste sulla spiaggia e serate animate di reggae nei locali più autentici dell'isola.
Mauro SPINOSA - Tel. 3397936444
Jamaica: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro.
Stati Uniti: Nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in USA è necessario fare l'ESTA clicca qui
Canada: Nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in Canada per accedere ai nuovi requisiti necessari per l'ingresso in CANADA clicca qui
Jamaica: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Giorni 1-5
Inizieremo il viaggio da Kingston, esplorando il giardino botanico e il Museo dell’Institute of Jamaica. Scopriremo Port Royal con Fort Charles e la chiesa di San Pietro, e saliremo a Newcastle per ammirare il panorama dai monti. Da Spanish Town, con la sua cattedrale e il King’s House, fino al Bob Marley Museum, ci immergeremo nella storia e nelle tradizioni dell’isola.
Giorni 6-10
Attraverseremo i monti dell’interno per raggiungere la splendida costa settentrionale. Port Antonio ci accoglierà con la Blue Lagoon e le vicine Reach Falls. Proseguiremo verso Port Maria e Ocho Rios, dove visiteremo le cascate di Dunn’s River e la gola Fern Gully. La strada ci porterà attraverso Saint Ann’s Bay, Discovery Bay e Runaway Bay, un itinerario ricco di natura e cultura.
Giorni 11-16
Dopo una sosta a Montego Bay, esploreremo la costa occidentale. Ammireremo le Y.S. Falls, attraverseremo la suggestiva Bamboo Avenue e visiteremo Mandeville, immersa tra le colline. Chiuderemo il viaggio con la distesa di spiagge bianche di Negril, prima di tornare a Montego Bay per il rientro in Italia.
COSA DICONO I NOSTRI VIAGGIATORI
"L’itinerario è stato molto apprezzato dai partecipanti, che rifarebbero in toto le scelte fatte prima della partenza. Al ritorno, ho chiesto al mio gruppo di definire con una sola parola il viaggio appena trascorso e loro hanno risposto così: indimenticabile, meraviglioso, bello, gioia, poesia, anticonvenzionale, scoperta, love, sorprendente e solare." Coord. Matteo B.
"Down the way where the nights are gay and the sun shines daily on the mountain top, I took a trip..." è Harry Belafonte che ci invita sulle note della famosa Jamaica Farewell nell’isola più straordinaria del Mar dei Caraibi.
La Jamaica è un’isola che racchiude paesaggi selvaggi, siti storici e una cultura radicata nella musica e nelle tradizioni locali. Questo itinerario è un percorso tra passato e presente, dalla capitale Kingston alle coste orientali, attraversando montagne, foreste e spiagge di rara bellezza. La scoperta di questa terra avverrà in gruppo, condivisione e spirito di esplorazione, seguendo un itinerario che abbraccia il patrimonio storico e la magnificenza naturale di questa isola caraibica.
Kingston e il cuore storico e culturale
Cominceremo il viaggio a Kingston, una città che custodisce le testimonianze più importanti della storia giamaicana. Al Giardino Botanico esploreremo una vasta collezione di piante tropicali e specie autoctone, un luogo che riflette la biodiversità dell’isola. Il Museo dell’Institute of Jamaica ci guiderà attraverso la storia dell’isola, dai primi abitanti Aruachi al periodo coloniale e alle lotte per l’indipendenza.
Port Royal, l’antica base dei bucanieri distrutta dal terremoto del 1692, sarà una tappa fondamentale. Qui visiteremo Fort Charles, una struttura difensiva che un tempo proteggeva il porto, e la chiesa di San Pietro, tra le più antiche dell’isola. Da Kingston raggiungeremo Newcastle, una località sulle montagne Blu famosa per il panorama che si apre sulla città e sulla costa sottostante. Da qui, proseguiremo verso Spanish Town, l’antica capitale spagnola, per esplorare la cattedrale di St. Jago de la Vega, il King’s House e il Museo degli Aruachi, che racconta la storia dei popoli indigeni. Completeremo questa parte di viaggio con una visita al Bob Marley Museum, ricavato nella casa del leggendario musicista, dove approfondiremo il suo contributo culturale e il suo impatto globale.
Lo sapevi che...?
Port Royal, un tempo soprannominata la "Venezia dei Caraibi", era la città più ricca e famosa della Jamaica nel XVII secolo, nonché la base operativa preferita dai bucanieri e dai pirati che solcavano i mari dei Caraibi. La sua fama di luogo opulento e sfrenato attirava avventurieri, commercianti e mercenari da ogni angolo del mondo. Tuttavia, il 7 giugno 1692, un potente terremoto scosse l’isola, distruggendo la maggior parte della città. Le cronache dell'epoca descrivono come due terzi di Port Royal sprofondarono nel mare, inghiottiti dalle sabbie mobili causate dalla liquefazione del terreno. Si stima che circa 2.000 persone morirono durante il sisma e altre migliaia perirono nei giorni successivi a causa di ferite e malattie.
Il terremoto non solo segnò la fine della "città più malvagia del mondo", ma diede origine a una serie di racconti misteriosi. Molti superstiti credettero che la distruzione fosse una punizione divina per gli eccessi e la corruzione che dominavano la città. Alcuni riferiscono di aver visto strane luci provenire dalle rovine sottomarine di Port Royal nelle notti successive al disastro.
Oggi, Port Royal è un sito archeologico sommerso di enorme valore storico. Le sue rovine subacquee includono edifici, strade e manufatti che sono stati straordinariamente conservati dal mare. È considerato uno dei pochi siti al mondo in grado di offrire una visione dettagliata della vita in una città portuale del XVII secolo.
Dalle montagne alla costa settentrionale
Attraverseremo l’interno montuoso dell’isola, attraversando villaggi e foreste fino alla costa settentrionale. A Port Antonio visiteremo la Blue Lagoon, famosa per le sue acque dai colori cangianti, dove sarà possibile percorrere il fiume Rio Grande su zattere di bambù, circondati dalla foresta tropicale. Non lontano troveremo le Reach Falls, cascate che si snodano tra piscine naturali e sentieri nella vegetazione lussureggiante, e Winnifred Beach, una spiaggia appartata frequentata dai locali, con sabbia fine e acque calme.
Proseguiremo verso Ocho Rios, uno dei centri principali della costa settentrionale. Qui esploreremo le Dunn’s River Falls, un sistema di cascate a gradoni dove sarà possibile salire fino alla sommità o fermarsi per un bagno. La gola di Fern Gully, con le sue pareti ricoperte da felci e piante tropicali, ci offrirà un’immersione nella natura dell’isola. Faremo tappa a Port Maria per visitare una tipica piantagione dell’interno, e ci fermeremo nei pressi di Saint Ann’s Bay e Discovery Bay, luoghi legati all’arrivo di Cristoforo Colombo e agli insediamenti europei. Lungo il percorso, scopriremo Runaway Bay, una tranquilla località costiera vicina alla Cockpit Country, una regione remota e selvaggia abitata dai discendenti degli schiavi fuggitivi, i Maroons.
La costa occidentale tra spiagge e colline
Da Montego Bay, il nostro viaggio continuerà verso la costa occidentale, dove natura e cultura si fondono. Attraverseremo la Bamboo Avenue, un lungo tratto di strada ombreggiato da un fitto tunnel di canne di bambù, e ci fermeremo alle Y.S. Falls, una serie di cascate immerse in una vegetazione rigogliosa, ideali per passeggiate ed esplorazioni. Visiteremo Mandeville, una cittadina tra le colline dell’entroterra nota per il suo clima mite e il carattere ospitale.
Infine, ci sposteremo a Negril, celebre per la sua Seven Mile Beach, una distesa di sabbia chiara che costeggia acque tranquille e trasparenti. Bloody Bay e le sue acque ricche di vita marina ci offriranno l’opportunità di fare snorkeling e vivere momenti di immersione nella natura. Potremo concludere il viaggio con una visita a Montego Bay, brindando con un fruit punch al rum prima di salire a bordo del volo di rientro, portando con noi le immagini e le esperienze di un viaggio intenso e condiviso.
Questo viaggio Adventure è dedicato dedicato ai viaggiatori di tutte le età. Puoi trovare anche una versione express di 10 giorni nella versione Adventure, Discovery, dedicato ai viaggiatori della fascia 18/40 anni e in versione Family