Viaggi Avventure nel Mondo

GUATEMALA SOLO

Foto di Francesco Bellisario
DURATA
12 giorni
PERIODO
Tutto l'anno
PERNOTTAMENTI
alberghetti, case private, possibili notti in amaca
TRASPORTI
mezzi locali, pulmini, fuoristrada, barche.Per motivi di sicurezza, sconsigliamo categoricamente i trasferimenti con bus notturni.
PASTI
ristorantini e al sacco
DIFFICOLTÀ
navigazione sul fiume e nelle isole
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Massimo MATTEUZZI - Tel. 3425196833
Giovanni LEONORI - Tel. 3473318587
Luigi Mauro MARTIRE - Tel. 3334746991
Raffaella CONTE - Tel. 3459208404
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Non occorre il visto.
Passaporto valido 6 mesi dal giorno di ingresso nel paese
ATTENZIONE IMPORTANTE:

per accedere ai nuovi requisiti necessari per l'ingresso negli USA clicca qui
Vaccinazioni: scarso rischio malaria, consigliata comunque la profilassi nelle zone tropicali in bassa quota.
SITUAZIONE COVID-19
Guatemala

Aperto al turismo. 
Tampone Pcr entro 72 ore precedenti l'ingresso.
Compilazione Formulario online
Divieto per i cittadini italiani per il DPCM del 2 Marzo 2021.

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
1.650
Supplemento estate
+ 250
Supplemento natale e capodanno
+ 250
Supplemento pasqua e ponti primaverili
+ 100
la quota comprende
il trasporto aereo e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il volo di sola andata (o ritorno) per Tikal, il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), un ammontare che riteniamo sufficiente a coprire le spese per il trasporto con mezzi locali per la realizzazione dell'itinerario in programma.
la quota non comprende
i voli interni. Gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
450
$
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
22 MAG - 02 GIU
cod: 5129
Prenota
25 GIU - 06 LUG
cod: 5126
Prenota
30 LUG - 10 AGO
cod: 5127
Prenota
06 AGO - 17 AGO
cod: 5130
Prenota
18 AGO - 29 AGO
cod: 5131
Prenota
25 AGO - 05 SET
cod: 5134
Prenota
03 SET - 14 SET
cod: 5135
Prenota
Itinerario e redazionale

Un viaggio dove popolazioni, natura, storia e folklore dipingono un quadro a tinte forti con una pennellata di avventura che lo rende ancora più vivo. Studiato per poter meglio assaporare la realtà del Guatemala, dai suoi mercati coloratissimi alle bellezze naturali della sua terra, dall’intrico della sua foresta del Peten al fascino delle meraviglie dell’architettura maya nascoste nella fitta vegetazione. Il viaggio consente di conoscere tutti i principali aspetti del Guatemala. Si passa dalla storia recente a quella antica, attraverso una natura meravigliosa e si visitano ben 2 siti definiti dall’Unesco come patrimonio dell’umanità (Antigua, Tikal).

Ci immergeremo nei colori fra la gente, respireremo l’atmosfera densa di misteri di una civiltà antichissima e ci scopriremo improvvisati esploratori in un mondo che ancora cela con tanta gelosia numerosi frammenti della sua storia. In volo dall’Italia raggiungiamo Guatemala City che lasciamo subito per spostarci su Antigua e seguendo gli itinerari dei numerosi viaggi che transitano qui (a cui farete riferimento per dettagliate descrizioni delle località) toccheremo Chichicastenango, e le sorgenti calde di Fuentes Georgina, antica capitale maya con le rovine di Kumarkae, il Lago Atitlan e i suoi villaggi lacustri. Rientriamo a Guatemala City e in volo atterriamo a Tikal (Flores) il principale centro Maya del Peten per una visita al sito archeologico nascosto in una immensa foresta tropicale. Il ritorno sempre in aereo per Guatemala e il volo per l’Italia

Itinerario di viaggio
Giorno 1
aereo - minivan
Italia - Guatemala City - Antigua
Giorno 2
Antigua
Giorno 3
minivan
Antigua - Chichicastenango
Giorno 4
minivan
Chichicastenango (mercato) - Panajachel
Giorno 5
barca - piedi
Panajachel - Santiago Atitlàn - San Pedro la Laguna - San Marcos la Laguna - Jaibalito - trekking per Santa Cruz la Laguna - Panajachel
Giorno 6
minivan
Panajachel - Iximché - Coban
Giorno 7
minivan e pick up
Coban - Semuc Champey - Coban
Giorno 8
minivan e barca
Coban - Quirigua - Rio Dulce - Finca Tatin
Giorno 9
barca e minivan
Finca Tatin - Livingston - Rio Dulce - Flores
Giorno 10
minivan
Flores - Tikal - Flores
Giorno 11
aereo
Flores - Guatemala City - volo per l’Italia
Giorno 12
Arrivo in Italia
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili