Avventure nel Mondo

MEXICO EL DIA DE LOS MUERTOS Viaggio di gruppoAdventureCentro America

Foto di Antimo Altavilla

Itinerario studiato appositamente per vivere i festeggiamenti de El Dia de Los Muertos, famosi per la vitalità e l’esplosione di colori e che affondano le radici nelle tradizioni precolombiane. Non verranno trascurate, ovviamente, le bellezze coloniali, le prestigiose vestigia Maya e l’ecosistema del paese.

DURATA
22 giorni
PERIODO
Ott Nov
PERNOTTAMENTI
alberghetti
TRASPORTI
pulmino con autista, mezzi locali. Per motivi di sicurezza, sconsigliamo categoricamente i trasferimenti con bus notturni.
PASTI
ristorantini
DIFFICOLTÀ
facile
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Daniela GRASSO - Tel. 3385619386
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Non occorre il visto, il passaporto deve essere valido almeno 6 mesi dalla data di partenza.
ATTENZIONE IMPORTANTE:

per accedere ai nuovi requisiti necessari per l'ingresso negli USA clicca qui
Vaccinazioni: scarso rischio malaria, consigliata comunque la profilassi nelle zone tropicali in bassa quota.
SITUAZIONE COVID-19
Messico

L'ingresso nel paese è consentito senza restrizioni 

NB: Controllare quali sono le restrizioni dei paesi di transito.

Il rientro in Italia è consentito senza restrizioni.

Quota di partecipazione
Quota base
Da Roma o Milano
2.150
Supplemento
Stagionale
22 Settembre - 15 Dicembre (fino a)
+ 150
NB: Le prenotazioni effettuate entro 10 giorni dalla data di partenza potrebbero subire una maggiorazione rispetto alla quota pubblicata che verrà notificata al momento dell'iscrizione. Nel caso in cui la maggiorazione non venga accettata sarà possibile annullare la prenotazione senza alcuna penale.
La quota comprende
il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il volo interno da Morelia a Tuxla Gutierrez, il trasporto in minibus per complessivi 14 giorni, il transfer da Tulum a Cancun aeroporto, il quaderno di viaggio, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
La quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
850
La Cassa Comune è l'importo di spesa previsto per persona in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota di partecipazione. Si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti considerando un livello di servizi medio ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Consulta le FAQ ed il punto 6 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
Nessuna partenza programmata
Itinerario e redazionale

Arriviamo a Città del Messico, dove ci fermeremo per visitare il Museo dell’Antropologia, il suo magnifico Zocalo, una della piazze più grandi del mondo, su cui si affacciano il Palacio Municipal, dove potremo ammirare i murales di Diego Rivera, la Cattedrale e il Tempio Mayor con i resti dell’antica Tenochtitlan. Da non perdere sarà la visita di Teotihuacan e, se avremo tempo, la casa di Frida Kalo. Da Città del Messico ci sposteremo a San Miguel de Allende, cittadina dal fascino coloniale tra le più belle al mondo, quindi ci sposteremo verso Morelia e poi arriveremo a Pátzcuaro dove assisteremo alla festa del Dia de lo Muertos.

Ritornati a Morelia raggiungeremo in volo Tuxtla Gutierrez e poi in minibus San Cristobal de las Casas, dove assaporeremo la sua tranquilla atmosfera, il suo mercato e le sue chiese. Da lì faremo una gita fino a San Juan de Chamula per entrare in una delle chiese più suggestive del Messico. Lasciamo a malincuore San Cristobal per recarci a visitare Toninà, le cui rovine Maya costituiscono un sito archeologico vasto ed estremamente interessante. Nella strada che da Toninà ci porterà a Palenque ci fermeremo alle cascate di Agua Azul e a quelle di Misol-Há.

Dopo aver dedicato una visita al sito di Palenque, uno tra i più interessanti, ci dedicheremo alla visita di altri due siti estremamente suggestivi: Bonampak e Yaxchilan. Il primo sorge in territorio lacondiano e saranno i discendenti di questo popolo ad accompagnarci per ammirare gli affreschi custoditi all’interno del Tempio de las Pinturas. Raggiungeremo Yaxchilan con una barca sul fiume Usumacinta: i suoi edifici emergeranno tra la vegetazione e ci accoglieranno le scimmie urlatrici tra gli alberi. Ci dirigeremo quindi verso la zona escargera per visitare Calakmul, eterna rivale di Tikal nell’odierno Guatemala, le cui rovine sono circondate dalla foresta pluviale. Arriveremo poi alla Laguna Bacalar, dove ci riposeremo e godremo del grande lago turchese di acqua dolce cristallina. Ci avvieremo verso l’aeroporto di Cancun, da cui ripartiremo per l’Italia, non senza prima fermarci a visitare Tulum, sito incastonato sulla scogliera a picco sul mare.

Itinerario di viaggio
Giorno 1
Italia - Messico
Giorno 2
Città del Messico
Giorno 3
Città del Messico
Giorno 4
pulmino
Città del Messico - San Miguel de Allende
Giorno 5
San Miguel de Allende
Giorno 6
pulmino
San Miguel de Allende - Morelia - Paztcuaro
Giorno 7
Paztcuaro
Giorno 8
Paztcuaro
Giorno 9
pulmino - aereo
Paztcuaro - Morelia - Tuxla Gutierrez - San Cristobal
Giorno 10
San Cristobal
Giorno 11
San Cristobal
Giorno 12
pulmino
San Cristobal - Toninà - Palenque
Giorno 13
Palenque
Giorno 14
pulmino
Palenque - Bonampak - Yaxchilan - Palenque
Giorno 15
pulmino
Palenque - Calakmul
Giorno 16
Calakmul
Giorno 17
pulmino
Calakmul - Laguna Bacalar
Giorno 18
Laguna Bacalar
Giorno 19
pulmino
Laguna Bacalar - Tulum
Giorno 20
Tulum
Giorno 21
pulmino
Tulum - Cancun - Italia
Giorno 22
Italia
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili