TUTTO MESSICO Viaggio di gruppo • Adventure • Centro America
Tre settimane alla scoperta del Messico. In autobus con autista, da città del Messico fino alle meravigliose spiagge caraibiche dello Yucatan. Esploreremo le città coloniali, le meraviglie archeologiche e naturalistiche confondendoci nei colori vivaci dei mercati e la sua gente e nelle loro cerimonie dove i riti cristiani si fondono con quelli maya.
Messico: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Stati Uniti: Nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in USA è necessario fare l'ESTA clicca qui
Messico: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
Tre settimane alla scoperta del Messico, dei suoi tesori storici e archeologici, delle sue bellezze naturali e del mar dei Caraibi che bagna le coste dello Yucatán.Tre o quattro giorni a Città del Messico e dintorni, 9 per percorrere una parte delle Ruta Maya e ritrovare il fascino dell'architettura coloniale delle città dello Yucatán, infine un meritato riposo al mare.
Si arriva a Città del Messico, visiteremo il Museo Antropologico che ci introdurrà alla storia e al profilo culturale delle principali civiltà preispaniche. Scopriremo i murales di Diego Rivera presso il palacio de Bellas Artes, presso il Centro Histórico de la Ciudad de Mexico e presso la Secretária de Educación Pública. Andremo allo Zócalo per vedere la Catedral Metropolitana e poi visitare il Templo Mayor con il suo museo annesso dove scopriremo l'azteca Tenochtitlán. Con gli efficienti bus locali andremo poi a Teotihuacan per ammirare le piramidi del Sole e della Luna. Poi sempre con i mezzi locali Cuernavaca col palazzo di Cortes e Taxco, piccolo gioiello di architettura coloniale arrampicato su un'altura e centro della lavorazione dell'argento.
Poi in volo per raggiungere Tuxtla Gutierrez, capitale del Chiapas e di lì a San Cristobal de las Casas, dopo aver visitato il Cañon de Sumidero e le sue pareti alte fino a mille metri. A San Cristobal, assaporeremo l'atmosfera di questa bellissima città coloniale, animata dai colori dei mercati indios e da lì ci muoveremo per visitare San Juan de Chamula, dove i riti maya si fondono con quelli cristiani e Zinancantán, altro centro delle etnie di origine maya. Poi con il nostro pulmino andremo a Palenque, dopo avere percorso una strada che si snoda nella splendida natura del Chiapas ed esserci ristorati presso le cascate di Agua Azul. Ma prima di visitare le rovine di questa importantissima città maya, faremo un'escursione per visitare due siti maya da poco aperti ai turisti, ancora fuori dai circuiti di massa e immersi in un'atmosfera unica: Bonampak e Yaxchilán. Il primo lo raggiungeremo con il nostro pulmino, partendo molto presto la mattina mentre il secondo lo scopriremo dopo un'ora di navigazione sul fiume Usumacinta.
Poi, dopo aver visitato Palenque raggiungeremo quindi Mérida, la meravigliosa Uxmal, per poi puntare sul mar dei Caraibi, non prima di avere visitato le imponenti rovine di Chichén Itzá ed esserci fermati a visitare un paio di cenote (caverna calcarea usata come deposito d'acqua) e la piccola ma accogliente Valladolid. Termineremo il tour storico - archeologico a Tulum, dove ci faremo lasciare in una delle splendide spiagge che ne costeggiano la costa a sud. Sceglieremo tra Isla Mujeres o Isla Cozumel dove concludere il viaggio, evitando Cancun, orrore del turismo di massa, dove passeremo solo per prendere l'aereo che ci riporterà in Italia.