Viaggi Avventure nel Mondo

TRITTICO MAYA Viaggio di gruppoAvventuraCentro America

Foto di Elena Bellini
DURATA
12 giorni
PERIODO
Tutto l'anno
PERNOTTAMENTI
alberghetti
TRASPORTI
autobus con autista
PASTI
ristorantini
DIFFICOLTÀ
facile
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Francesco CENTOFANTI - Tel. 3408049448
Roberta PAVINATO - Tel. 3454759597
Alessia CARMIGNANI - Tel. 3478628987
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Non occorre il visto, il passaporto deve essere valido almeno 6 mesi dalla data di partenza.
ATTENZIONE IMPORTANTE:

per accedere ai nuovi requisiti necessari per l'ingresso negli USA clicca qui
Vaccinazioni: scarso rischio malaria, consigliata comunque la profilassi nelle zone tropicali in bassa quota.
SITUAZIONE COVID-19
Messico

Compilazione in arrivo di un questionario sanitario.
Divieto per i cittadini italiani per il DPCM del 2 Marzo  2021 e ordinanza del 14 maggio 2021

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
1.770
Supplemento estate
+ 270
Supplemento natale e capodanno
+ 270
Supplemento pasqua e ponti primaverili
+ 90
Quote basate su 9 partecipanti
la quota comprende
il trasporto aereo con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), compreso il volo Mexico City-Villahermosa, il quaderno di viaggio, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), le escursioni da Messico City con mezzi locali, il noleggio di minibus con autista da Villahermosa a Cancun per 5 giorni (compreso il carburante) per l'itinerario in programma, assicurazioni auto.
la quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
580
$
se il piano voli prevede scalo con pernottamento negli usa, le relative spese di pernottamento sono a carico della cassa comune
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
22 OTT - 02 NOV
cod: 5001
Prenota
27 NOV - 08 DIC
cod: 5002
Prenota
22 DIC - 02 GEN
cod: 5005
Prenota
26 DIC - 06 GEN
cod: 5003
Prenota
29 DIC - 09 GEN
cod: 5004
Prenota
Itinerario e redazionale

Un viaggio breve di 12 giorni nel quale abbiamo incluso una sorta di sintesi del patrimonio archeologico del Messico, combinando trasporto aereo e trasporto a terra in modo tale da realizzare, in un periodo tanto breve, un programma che non manca di momenti esclusivi come il Camino Real da Campeche a Merida che percorreremo integralmente per la visita degli straordinari centri minori maya. Il tutto nello scenario di un contatto continuo con la gente, i villaggi, la natura che andremo incontrando lungo il nostro itinerario.

In volo attraverso l’Atlantico e in serata (grazie al fuso orario) siamo a Città del Messico. Tre giorni in città e dintorni, visiteremo il Museo Antropologico che ci introdurrà alla storia e al profilo culturale delle principali civiltà preispaniche. Scopriremo i murales di Diego Rivera presso il palacio de Bellas Artes, presso il Centro Histórico de la Ciudad de Mexico e presso la Secretária de Educación Pública. Andremo allo Zócalo per vedere la Catedral Metropolitana e poi visitare il Templo Mayor con il suo museo annesso dove scopriremo l'azteca Tenochtitlán. Con gli efficienti bus locali andremo poi a Teotihuacan per ammirare le piramidi del Sole e della Luna. Poi sempre con i mezzi locali Cuernavaca col palazzo di Cortes e Taxco, piccolo gioiello di architettura coloniale arrampicato su un'altura e centro della lavorazione dell'argento. Poi in volo raggiungiamo Villahermosa, base di partenza per la visita di Palenque. La zona archeologica ha un fascino tutto particolare: i templi emergono dal verde della foresta meravigliosamente armonizzati con la natura che ha costodito per secoli capolavori di architettura di maestosa bellezza. Iniziamo con il Palacio, complesso monumentale posto su una piattaforma trapezoidale con pilastri, stucchi, sculture e la sua torre a tre piani alta 15 metri, quindi i templi del Sole, della Croce e della Croce Fogliata, poi l’enigmatico Tempio delle Iscrizioni nel cui ventre profondo fu scoperta (solo nel 1952) una camera sepolcrale con la famosa lastra scolpita dove archeologi di varie scuole hanno ravvisato la rappresentazione del dio Yum Kax seduto su un mostro della terra che si nutre dei defunti, mentre altri, un essere extraterrestre a bordo della sua astronave, completiamo la visita per rientrare quindi a Villahermosa dove scopriremo le testimonianze della civiltà Olmeca, ospitate nel Parque Museo la Venta. A questo punto raggiungeremo la costa del golfo del Messico e visiteremo Campeche, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco per lo splendido nucleo coloniale che la caratterizza da dove prenderemo il Camino Real, la strada che consente di visitare alcune tra le località più interessanti dello Yucatan: Edzna, Sayil, Labna, Kabah e la più nota Uxmal.

Raggiungeremo quindi Mérida, per poi puntare sul mar dei Caraibi, non prima di avere visitato le imponenti rovine di Chichén Itzá ed esserci fermati a visitare un paio di cenote (caverna calcarea usata come deposito d'acqua) e la piccola ma accogliente Valladolid. Termineremo il tour storico - archeologico sulle coste del Mar dei Caraibi dove sceglieremo tra Isla Mujeres o Isla Cozumel o Cancun dove concludere in relax il nostro viaggio, non ci resta che prendere l'aereo che ci riporterà in Italia.

Itinerario di viaggio
Giorno 1
aereo
Partenza dall'Italia
Giorno 2
Mezzi locali
Città del Messico - Visita città
Giorno 3
Mezzi locali
Città del Messico - Teothihuacán - Città del Messico – Visita città
Giorno 4
Mezzi locali
Città del Messico - Cuevarnaca - Xochicalco - Taxco - Città del Messico
Giorno 5
aereo - bus privato
Città del Messico - Villa Hermosa
Giorno 6
piedi
Visita di Palenque
Giorno 7
bus privato
Palenque Campeche
Giorno 8
bus privato
Campeche Sayil Labna Uxmal Merida
Giorno 9
bus privato
Merida – Chichen Itza - Cancun
Giorno 10
Cancun Relax al mare o escursione a Tulum
Giorno 11
Cancun. Partenza per l’Italia
Giorno 12
Arrivo in Italia
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Materiale di viaggio
Equipaggiamento
Goretex
Per questo viaggio ti consigliamo abbigliamento e calzature con membrana Gore-Tex. Prenota il viaggio per ricevere un codice di Extra Sconto -10% su tutti i prodotti Goretex.
Quaderno di viaggio
MESSICO
I quaderni di viaggio sono raccolte di articoli selezionati da Avventure nel Mondo. Vengono inviati ai partecipanti iscritti al viaggio.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili