TRITTICO MAYA Viaggio di gruppo • Adventure • Centro America
Un breve viaggio di gruppo alla scoperta dei tesori artistici dell'antica civiltà Maya. Da Città del Messico a Palenque, la città avvolta nella foresta e i siti archeologici dello Yucatan. Un triangolo in cui è presente una sintesi della storia archeologica del Mesoamerica, con un tuffo finale nel meraviglioso mare dei Caraibi. Viaggeremo in bus e pernottando in alberghetti.
Alessandra QUATTROCCHI - Tel. 3495985298
Messico: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Stati Uniti: Nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in USA è necessario fare l'ESTA clicca qui
Messico: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
Giorni 1-4
Atterriamo a Città del Messico, caotica città ricca di preziose testimonianze. Visiteremo monumenti come la cattedrale, musei fantastici come l’antropologico che ci permetteranno di capire un po’ le radici culturali e tradizionali messicani, senza dimenticare la Casa Azul di Frida Kahlo. I sobborghi della capitale sono ricchi di luoghi da visitare, i siti archeologici di Tula e Teotihuacan, la cittadina di Taxco con la sua pittoresca cattedrale e il santuario di Nuestra Senora de Guadalupe. E infine un giro a Xochimilco con le sue bancarelle di souvenir, i cibi tipici e gli spettacoli dei mariachi.
Giorni 5-8
Da Città del Messico un volo ci porterà a Tuxla, in Chiapas, nella parte più incontaminata e naturale del Messico. Il Chiapas è il cuore della nazione, con atmosfere e riti di evidente matrice precolombiana ed incantevoli cittadine coloniali, come San Cristobal de Las Casas, i famosissimi siti archeologici delle civiltà Maya ed Azteche, che accompagnano tutto il viaggio. Non mancheranno neanche le bellezze naturali dei Cenotes, del Canyon del Sumidero, delle Cascate di Agua Azul e di una natura in parte ancora selvaggia, a volte invasa dalla giungla, a volte semidesertica.
Giorni 9-12
Chiuderemo poi il viaggio nello Yucatan, facendo tappa a Merida, ma soprattutto all’iconica Chicken Itza, una delle Nuove Sette Meraviglie del Mondo, famosa per la Piramide di Kukulcán, che durante gli equinozi offre uno spettacolo di luci e ombre che rappresentano un serpente che scende i gradini. Il mare messicano ci conquisterà e potremo scegliere tra Cancun, che offre una vivace vita notturna vivace, Tulum, ideale per esplorare siti Maya e nuotare con le tartarughe o Isla Mujeres, in parte urbanizzata e in parte selvaggia, punto di partenza per visitare Isla Contoy.
COSA DICONO I NOSTRI VIAGGIATORI
"Il Messico è una terra bellissima e dalle mille sfaccettature. Impossibile non restare affascinati dal Chiapas, dai suoi riti, dai suoi siti Maya immersi nella giungla. Il viaggio è principalmente storico con molte visite ai siti aztechi e maya, ma si ha anche la possibilità di immergersi nella natura, con incursioni naturalistiche che ti permettono di godere di una certa atmosfera e, se si è fortunati, anche di venire a contatto con riti e usi delle culture locali." Paola C.
Un viaggio breve di 12 giorni, una sintesi del patrimonio archeologico del Messico e qualche giorno al mare, in contatto continuo con l'accogliente popolo messicano, le città colorate e la natura che incontreremo lungo il nostro viaggio.
Città del Messico e dintorni
In volo attraverso l’Atlantico arriveremo a Città del Messico. Dedicheremo tre giorni alla visita della città e dei suoi dintorni. Il Museo Antropologico ci introdurrà alla storia e al profilo culturale delle principali civiltà preispaniche. Non mancheremo di ammirare i murales di Diego Rivera sparsi per la città e la casa-museo dove visse con Frida Kahlo.
Andremo allo Zócalo per vedere la Catedral Metropolitana, per poi visitare il Templo Mayor con il suo museo annesso dove scopriremo l'azteca Tenochtitlán. Nei sobborghi della capitale ci recheremo a Teotihuacan per ammirare le piramidi del Sole e della Luna, e a Cuernavaca col palazzo di Cortes e Taxco, piccolo gioiello di architettura coloniale arrampicato su un'altura e centro della lavorazione dell'argento. Sulla strada del ritorno verso Città del Messico ci fermeremo alla Basilica di Santa Maria di Guadalupe, santuario molto importante in America Latina, visitato da più di 20 milioni di pellegrini ogni anno.
Il Chiapas tra piramidi e natura
In volo raggiungeremo Tuxla Gutierrez, base di partenza per la visita del Chiapas. Questa parte di viaggio inizierà con la gita in barca al Canyon Sumidero: con le sue pareti alte quasi 1000 metri, questo canyon è una spettacolare fenditura nella terra ricca di fauna locale. Il villaggio San Juan de Chamula e la sua Chiesa sono veramente unici, probabilmente uno dei posti più toccanti del Messico. Raggiungiamo quindi San Cristobal de Las casas, cittadina coloniale molto carina e ben tenuta.
Potremo decidere di visitare il sito archeologico di Toninà , piccolo e poco frequentato, ma immerso nelle verdi pendici della sierra dove una serie di palazzi e di templi poggiano su sette basamenti in pietra (Grande Piramide) eretti su una piattaforma piramidale. Faremo quindi un tuffo alle Cascate di Agua Azul chiamate così per il colore delle acque cristalline che varia dall’azzurro, all’acqua marina al verde.
Esplorare le rovine Maya di Yaxchilan e Bonampak nel Chiapas, rappresenta un’avventura estremamente suggestiva. Il sito è raggiungibile solo percorrendo un tragitto su colorate lance in un’ansa del fiume Usamacinta ed il sito è immerso nella giungla e nel silenzio, fatta eccezione per le grida delle scimmie.L’abbandono dell’abitato avvenne nel IX d.C. Gli edifici scoperti nel nucleo urbano sono per lo più compresi attorno alla Piazza Grande, nella Grande Acropoli isolata e nella Piccola Acropoli. Questi tre gruppi di edifici sono collegati tra loro tramite terrazze con rampe di scale. In particolare, sia gli architravi in ​​pietra scolpita di porte di strutture importanti, sia le stele di edifici principali, sono scolpiti con testi geroglifici che descrivono la storia della dinastia della città .
Il sito archeologico di Palenque che dal 1987 fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO e uno dei più importanti del Messico, è un sito immerso nella giungla, che sembra voler abbracciare le antiche piramidi. Il nome originario significa "luogo circondato da paletti", si pensa perciò che la città fosse protetta da una palizzata in legno. Palenque è un sito così esteso che solo il 10% del parco è stato portato alla luce.
Lo sapevi che...?
Le case colorate di San Cristóbal de las Casas riflettono una tradizione coloniale introdotta dagli spagnoli, che combinava influenze indigene e segnava lo status sociale. I colori avevano anche una funzione civica aiutando a distinguere le abitazioni e facilitando l'orientamento nelle strade labirintiche della città . Le pitture, soprattutto quelle a base di calce, inoltre, proteggono le strutture dalle intemperie e dall'umidità , mantenendo le case fresche nei climi caldi e umidi della regione. Infine, per le molte comunità messicane, ogni colore ha un significato specifico. Ad esempio, il giallo può simboleggiare la fertilità e la terra, il blu l'acqua e la spiritualità , mentre il rosso rappresenta il fuoco e la passione. Dipingere le case con questi colori è un modo per celebrare e onorare questi significati culturali e religiosi.
Lo Yucatan fino al mare
Ci sposteremo poi per l'ultima parte del viaggio sulla costa del golfo del Messico e visiteremo Campeche, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco per lo splendido nucleo coloniale che la caratterizza da dove prenderemo il Camino Real, la strada che consente di visitare alcune tra le località più interessanti dello Yucatan: Edzna, Sayil, Labna, Kabah e la più nota Uxmal.
Raggiungeremo quindi Mérida, per poi puntare sul mar dei Caraibi, non prima di avere visitato le imponenti rovine di Chichén Itzá ed esserci fermati a visitare un paio di cenotes, caverne calcaree usate come deposito d'acqua.
Chichén Itzá è uno dei siti archeologici più iconici e visitati del Messico, situato nella penisola dello Yucatan. Questa antica città Maya, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e annoverata tra le Nuove Sette Meraviglie del Mondo, è famosa per la sua imponente Piramide di Kukulcán (El Castillo), una struttura piramidale che riflette la sofisticata conoscenza astronomica e matematica dei Maya. Durante gli equinozi di primavera e autunno, l'ombra proiettata sulla piramide crea l'illusione di un serpente piumato che scende le scale, un omaggio al dio Kukulcán.
Termineremo il nostro itinerario sulle coste del Mar dei Caraibi dove sceglieremo tra Isla Mujeres, Isla Cozumel o Cancun per concludere il nostro viaggio.
Questo viaggio Adventure è dedicato dedicato ai viaggiatori di tutte le età , ma puoi trovare lo stesso itinerario anche in versione Family, dedicato alle famiglie con piccoli viaggiatori. Se cerchi un viaggio di durata diversa o che copre altre zone o in combinazione con altri paesi lo puoi trovare qui.