MEXICANA MAYA Viaggio di gruppo • Adventure • Centro America
in aereo e autobus Messico, Yucatan Guatemala e Belize in tre settimane
ATTENZIONE IMPORTANTE:
per accedere ai nuovi requisiti necessari per l'ingresso negli USA clicca qui
Vaccinazioni: scarso rischio malaria, consigliata comunque la profilassi nelle zone tropicali in bassa quota.
L'ingresso nel paese è consentito senza restrizioni
NB: Controllare quali sono le restrizioni dei paesi di transito.
Il rientro in Italia è consentito senza restrizioni
L'ingresso nel paese è consentito senza restrizioni.
NB: Controllare sempre i requisiti dei Paesi di transito.
Il rientro in Italia è consentito senza restrizioni
L'ingresso nel paese è consentito rispettando UNO dei seguenti requisiti:
- Certificato di vaccinazione completato da almeno 14 giorni
- Tampone Pcr effettuato nelle 72 ore precedenti l'ingresso.
Registrazione 72 ore prima dell'ingresso sul sito https://prechequeo.inm.gob.hn/Login
N.B: CONTROLLARE QUALI SONO LE CONDIZIONI DEI PAESI DI TRANSITO
Il rientro in Italia è consentito senza restrizioni
L'ingresso nel paese è consentito senza restrizioni
NB: Controllare quali sono le restrizioni dei paesi di transito.
Il rientro in Italia è consentito senza restrizioni.
Un viaggio di tre settimane che ci consente di realizzare in tempi piuttosto brevi, un programma abbastanza completo che comprende la visita ai più importanti centri archeologici in Messico, Guatemala, Honduras e Belize e un’immersione totale tra le folle coloratissime dei mercati, delle strade, degli zocali delle cittadine centroamericane. Il viaggio inizia a Mexico City, in volo si raggiungerà Tuxtla Gutierrez da dove in autobus proseguiremo per il Chiapas, lo Yucatan e il Belize, un intervallo balneare nel Mar dei Caraibi e con un nuovo pulmino guatemalteco entreremo in Guatemala dove finiremo il nostro intenso vagabondare.
Ecco il programma: dall’ Italia in volo a Mexico City. Ci sistemiamo in un alberghetto del centro e l’indomani andiamo alla scoperta della città iniziando con il Museo Antropologico, insostituibile introduzione a qualsiasi viaggio in Centro America. Nei giorni successivi visiteremo Teotihuacan con le colossali piramidi del Sole e della Luna, Cuernavaca con i suoi monumenti ed affreschi, Xocicalco con l’osservatorio astronomico azteco e il tempio altare, infine Taxco, splendida cittadina famosa per l’artigianato dell’argento. Se rimarrà tempo potremo dedicarci alle altre attrattive di Città del Messico o spingerci fino alla capitale Tolteca di Tula.
In volo per Tuxtla Gutierrez, dove conosceremo il “driver” che ci accompagnerà per 8 giorni dedicati alla scoperta dei siti maya, aztechi, olmechi e delle spiagge caraibiche del Belize. Inizieremo con San Cristobal de las Casas, tipica cittadina di frontiera, incrocio di etnie che convergono al suo tipicissimo mercato. Una escursione in lancia al Canyon Sumidero ed una visita a San Juan de Chamula, con i suoi riti antichi trasfusi nel cristianesimo completano la visita della regione del Chiapas. Di qui alla cascata di Misol Ha e poi ad Agua Azul, piccolo paradiso tropicale lungo un fiume, con innumerevoli cascate e piacevoli laghetti ideali per rinfrescarsi per poi raggiungere Palenque, nascosta nella vegetazione tropicale dalla quale i templi e le rovine emergono come un incantesimo verde. Centro di grande importanza storico-archeologica con il Palacio e la famosa Stele dell’Astronauta che ha stimolato la fantasia di tanti scrittori.
Entriamo nello Yucatan e punteremo direttamente sull’area archeologica di Uxmal di cultura puuc con la ripidissima piramide a pianta ovale e gli straordinari centri minori di Edzna, Kabah, Labna e Sayil. Un rapido passaggio per Merida ed eccoci a Chichen Itzà, centro maya-tolteco di grande importanza con il suo Castillo, la piramide che contiene la statua del venerato giaguaro, il Chacmool, l’altare sul quale il sacerdote poneva il cuore ancora palpitante delle giovani vittime e l’Osservatorio Astronomico. Dopo tanto impegno culturale e archeologico puntiamo verso le acque turchine del Mar dei Caraibi verso Tulum, cittadina maya fortificata a picco sul mare. Passiamo per Chetumal ed entriamo in Belize, dove cercheremo, tempo permettendo, di organizzare una escursione su alcuni dei cayos più belli del Mar dei Caraibi. Cayo Caulker o Placencia lasciamo il pulmino messicano e saliamo a bordo di quello guatemalteco verso Tikal importante centro cerimoniale maya con le sue piramidi svettanti dalla foresta. Quindi Flores e attraverso il Peten eccoci a Rio Dulce da dove potremo effettuare l’escursione in barca alla città negra di Livingstone sul mare. Quindi Quiriga con le sue misteriose steli e Copan in Honduras, altro centro maya di grande interesse. Risaliamo verso l’altopiano per raggiungere Guatemala City da dove proseguiremo per Panajacel sul Lago Atitlan, incoronato dai tre vulcani, dove ci attende uno dei più bei paesaggi dell’intero viaggio, un giro in barca alla scoperta dei villaggi che contornano il lago e poi Chichicastenango, con l’incredibile mercato caleidoscopio sconvolgente di colori, odori, profumi ed incensi, religiosità antica mescolata con credenze e riti ancora più antichi. Un veloce balzo ad Antigua, l’antica capitale distrutta da decine di terremoti che conserva una deliziosa aria di autenticità e rientriamo a Guatemala City, da dove in volo torneremo in Italia.
TULUM E LA BARRIERA
I gruppi più avventurosi ed intraprendenti potranno raggiungere Punta Allen da Tulum (2 ore di sterrato), villaggio di pescatori con capanne sulla spiaggia e possibilità di compiere una escursione in barca alla barriera corallina.








