Viaggi Avventure nel Mondo

MESSICO SCONOSCIUTO

Foto di Maurizio Traverso
DURATA
17 giorni
PERIODO
Tutto l'anno
PERNOTTAMENTI
alberghetti, case private nei villaggi
TRASPORTI
pulmino con autista, mezzi locali.Per motivi di sicurezza, sconsigliamo categoricamente i trasferimenti con bus notturni.
PASTI
ristorantini
DIFFICOLTÀ
facile, itinerario intenso
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Roberto BOTTONI - Tel. 0733290747
Marco TRUCCHI - Tel. 3477549894
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Non occorre il visto, il passaporto deve essere valido almeno 6 mesi dalla data di partenza.
ATTENZIONE IMPORTANTE:

per accedere ai nuovi requisiti necessari per l'ingresso negli USA clicca qui
Vaccinazioni: scarso rischio malaria, consigliata comunque la profilassi nelle zone tropicali in bassa quota.
SITUAZIONE COVID-19
Messico

Aperto al turismo via aerea. Screening in arrivo.
Divieto per i cittadini italiani per il DPCM del 2 Marzo  2021.

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
1.955
Supplemento estate
+ 220
Supplemento natale e capodanno
+ 220
Supplemento pasqua e ponti primaverili
+ 90
la quota comprende
il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il volo interno da Chihuahua a Citta’ del Messico, il quaderno di viaggio, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze, un ammontare che riteniamo sufficiente per i trasporti con mezzi pubblici o appositamente noleggiati.
la quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
650
$
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
21 MAG - 06 GIU
cod: 4954
Prenota
18 GIU - 04 LUG
cod: 4951
Prenota
23 LUG - 08 AGO
cod: 4952
Prenota
06 AGO - 22 AGO
cod: 4955
Prenota
Itinerario e redazionale

Un viaggio tutto dedicato al Nord del Messico, al di fuori dei classici percorsi turistici, dai deserti alle impervie montagne della Sierra Madre Occidentale, dove si annidano i villaggi delle comunità indiane Huicholes, Cora, Tepehuanes, Tarahumara, che a dispetto di tutto continuano a conservare la loro eredità di costumi e tradizioni. Andremo a conoscerle con tutti i mezzi disponibili, piccoli aerei, fuoristrada, cavalli ed anche a piedi, chiedendo ospitalità nei loro villaggi, per condividerne le usanze, le cerimonie e gli stili di vita. Ma il viaggio è anche una cavalcata attraverso l'intera storia del Messico, dalle enigmatiche rovine precolombiane alle splendide città coloniali, alle numerose testimonianze delle lotte per l'Indipendenza e della Rivoluzione, e della mitica storia di PanchoVilla che proprio in queste regioni hanno vissuto le tappe più significative.

Dall’Italia a Città del Messico e dopo una prima visita della città partiamo in pulmino per Toluca ed il suo Nevado, un vulcano spento che con i suoi 4690 m è la quarta vetta del Messico. Una strada tortuosa sale fino al cratere, ma occorre una breve camminata di 30 minuti per affacciarsi sull'enorme caldera, con i laghi del Sole e della Luna. Proseguiamo per Morelia, bella città coloniale ricca di antichi edifici, e poi Pàtzcuaro, dove ci disperderemo tra le sue vie lastricate, fiancheggiate da portici e case colorate, prima di scendere al suo lago, circondato da tradizionali villaggi Puripechà e costellato da piccole isole. Ci attende ora Angahuan, bel paesino Puripechà e base di partenza per l'indimenticabile escursione a cavallo al Volcàn Parcutìn, il più giovane vulcano del mondo, sorto dal nulla solo 70 anni fa e spentosi dopo 10 anni di eruzioni continue, che hanno sommerso di lava tutta la regione circostante. Passando per Guadalajara, patria dei Mariachi, continuiamo per Ixtlàn del Rio, dove troveremo i piccoli aerei per i remoti villaggi degli Huicholes, annidati nell'impervia sierra che da loro prende il nome. Alloggeremo nelle loro case e incontreremo il curandero, il cantador e gli incaricati del rito del peyote, un cactus allucinogeno usato per le loro cerimonie, che ogni anno gli Huicholes vanno a raccogliere nell'altopiano desertico presso Real de Catorce, con un viaggio di oltre 500 km.

Rientrati a Ixtlàn, potremo salire al vicino Volcàn Cerobuco, ancora attivo, prima di tornare a Guadalajara, dove prenderemo un comodo bus per Durango, oppure direttamente per Hidalgo del Parral. In alternativa all'escursione ai villaggi Huicholes, da Durango potremo visitare il territorio di un'altra popolazione indiana, i Tepehuanes, distribuita in piccoli villaggi sui rilievi settentrionali della stessa Sierra Huichola. A Parral, dopo la visita del museo di Pancho Villa, organizzeremo la nostra escursione di 3 o 4 giorni nella Barranca del Cobre, uno spettacolare dedalo di profondi canyon, più vasto dello stesso Gran Canyon dell'Arizona. Ma l'interesse della regione non è solo paesaggistico, perché la barranca è anche il territorio dei Tarahumara, indiani dai volti enigmatici, che sembrano scolpiti dal sole e dal vento della sierra. Tra paesaggi spettacolari e piccoli insediamenti, indiani scenderemo fino a Batopilas, pittoresco villaggio minerario sul fondo del canyon, da dove a piedi o a cavallo raggiungeremo alcuni pueblos Tarahumara. Quindi Creel e gli straordinari belvedere sui canyon del Cobre e di Urique, prima di proseguire per Chihuahua, con molti ricordi di Pancho Villa. Non ci resta che tornare in aereo a Città del Messico, per un'ultima visita della città e di suoi interessantissimi dintorni come Teotihuacan e Tula e l’immancabile visita al Museo Archeologico prima del volo per l'Italia.

Itinerario di viaggio
Giorno 1
aereo
Italia - Messico
Giorno 2
Città del Messico (visita città)
Giorno 3
pulmino
Messico - Nevado de Toluca - Morelia
Giorno 4
pulmino
Morelia - Patzcuaro - Anghauan
Giorno 5
cavallo - pulmino
Escursione Volcàn Paracutìn - Angahuan - Guadalajara
Giorno 6
pulmino
Guadalajara (visita città) - Tequila - Ixtlàn del Rio
Giorno 7
aereo - trek
Ixtlàn - villaggi Huicholes (San Andrès o San Miguel)
Giorno 8
aereo - pulmino - bus
Huicholes - Ixtlàn - Volcàn Cerobuco - Guadalajara Bus per Hidalgo del Parral
Giorno 9
pulmino locale
Parral - Guachoci - Sinforosa - Norogachi
Giorno 10
trek - pulmino locale
Norogachi - trek Tarahumara - Batopilas
Giorno 11
trek - pulmino locale
Batopilas - trek Tarahumara - Creel - Valle Monjes - Creel
Giorno 12
pulmino locale
Creel - Divisadero - Cerocahui - Cerro Gallego - Creel
Giorno 13
treno o pulmino
Creel - Chihuahua
Giorno 14
aereo
Chihauhua - Citta del Messico
Giorno 15
trek - cavallo
Città del Messico visita città Teotihacan - Tula
Giorno 16
Partenza per l’Italia
Giorno 17
Arrivo in Italia
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili