BIG HAWAII Viaggio di gruppo • Adventure • Nord America
Mark Twain le definì "le più belle isole all'ancora in tutti gli oceani". Esplorare Oahu, Big Hawaii, Maui e Kauai, scoprendo spiagge paradisiache, vulcani spettacolari, foreste lussureggianti e una cultura ricca e affascinante. Un viaggio di gruppo che offre un'immersione totale nella bellezza e diversità delle isole hawaiane.
Stati Uniti: per accedere ai nuovi requisiti necessari per l'ingresso negli USA è necessario fare l'ESTA clicca qui
Stati Uniti: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Le Hawaii sono l’arcipelago più isolato del mondo, a quasi 5000 km dal più vicino continente. Di origine vulcanica, le isole offrono paesaggi di straordinaria bellezza e varietà , da aride distese di lava a tratti di foresta pluviale, da verdi pascoli montani a spiagge bianchissime. Le Hawaii sono quindi un vero paradiso dell’outdoor consentendo di alternare attività marine e terrestri in ambienti e climi sorprendentemente diversi. Un lungo volo ci porta sulla Big Island, l’isola più estesa dell’arcipelago, la cui superficie da sola è maggiore di quella di tutte le altre isole. La Big Island è caratterizzata da un clima molto particolare, essendo molto piovoso sulla costa orientale, dove domina la foresta pluviale, e aridissimo sulla costa occidentale coperta dalle antiche colate laviche del Mauna Kea. Due vulcani, il Mauna Kea e il Mauna Loa, entrambi alti più di 4.000 m, dominano l’isola e ne determinano il clima.
Sbarcati all’aeroporto di Honolulu (isola di Ohau), passiamo un giorno di "acclimatazione", sulla lunga spiaggia di Waikiki; poi una breve visita a Pearl Harbour per verificare quanto l’uomo possa distruggere in tempo di pace e di guerra. Con l'autobus di linea raggiungiamo le grandi spiagge del nord dove i surfisti si esibiscono in complicate evoluzioni sulle onde.
Di nuovo in aereo per Big Island, che come le altre due isole Maui e Kauai visiteremo con le auto noleggiate e ritirate all'aeroporto. Sbarcati all'aeroporto di Hilo, a bordo delle auto a nolo, percorriamo il periplo dell'intera isola in senso antiorario. Visiteremo le cascate di Akaka e l’Hawaii Tropical Botanical Garden, esempio di foresta pluviale perfettamente conservato. Attraverso verdi pascoli che ricordano l’Irlanda, passando per Waimea, famosa per il passaggio country con prati verdi, cavalli e mandrie di mucche e, arrivati alla costa, ci prepariamo per una lunga passeggiata di un giorno nella Waipio Valley. La Waipio Valley, detta anche la valle dei Rei essendo un tempo il centro politico e religioso delle Hawaii, è il primo di sette spettacolari anfiteatri che dalle Koala Mountains si aprono verso il mare, separati da alte scogliere. La valle è delimitata da ripide pareti coperte di vegetazione e solcate da una serie di cascate, un vero paradiso tropicale. Quindi da Kona a Kalakuea bay - Capitan Cook, Hapuana Beach, alternando surf (alcune spiagge offrono condizioni abbastanza sicure anche per gli apprendisti) e snorkelling (tra pesci colorati e tartarughe). Completiamo l’esplorazione dell’isola con una sosta di due giorni al Volcanoes National Park, la casa di Madame Pele, la dea dei vulcani. Il parco si estende intorno alla caldera del Kilauea, l’unico vulcano attualmente in attività delle Hawaii. Con due giorni di lunghe passeggiate andremo in prossimità della bocca da cui è possibile vedere la lava fuoriuscire e riversarsi in mare: una vasta rete di sentieri consente di costeggiare il bordo della caldera, di raggiungere antichi crateri e di visitare il Thurston Lava Tube, una specie di galleria nella lava, immerso in un bosco di felci giganti. Ci spostiamo di nuovo verso Est per tornare a Hilo.
Lasciata la Big Island, voliamo su Maui; rinomata per le sue numerose e splendide spiagge, alcune delle quali sono tra le migliori al mondo per gli amanti del surf e del windsurf. Avremo modo di percorrere la famosissima "Hana Road" 120 miglia di strada costiera che passa accanto a cascate e attraversa tratti di giungla tropicale lungo la parte sud est dell'isola, sotto l'enorme vulcano ormai spento Haleakala. Nella parte nord visiteremo la località più turistica: Lahaina, il vecchio porto di balenieri, senza però dimenticare Kaanapali e Kihei. Ancora in volo raggiungeremo Kauai, l’isola giardino, la più verde delle isole dell’arcipelago. Geologicamente Kauai è l’isola più antica e, a causa della lunga erosione dell’acqua e del vento, si presenta molto più aspra e dirupata delle altre isole. Il picco centrale, il monte Waialeale, detiene il primato del punto più piovoso del mondo. Un profondo rift taglia l’isola da Nord a Sud, creando il Waimea Canyon, detto il Gran Canyon delle Hawaii. Visiteremo la costa settentrionale godendoci le numerose spiaggie: secret beach, Anini beach, Hanaley Bay tutte splendide. Passeremo quindi una intera giornata percorrendo il famoso Kaulau Trail, il sentiero usato dagli antichi hawaiiani lungo la Na Pali Coast, nella foresta pluviale, tra cascate e alte scogliere. Ci sposteremo poi al Waimea Canyon State Park dove una serie di sentieri consente di percorrere sia il fondo che i bordi del canyon con spettacolari vedute dal canyon stesso e dell’oceano tra nebbie e arcobaleni: dedicheremo un giorno per percorrere il cliff il canyon e il black pipe trail. Alterneremo le escursioni con lunghi bagni nell’oceano delle numerose e accoglienti spiagge dell’isola. E di tutto porteremo con noi il ricordo in Italia.
La sequenza degli scali potrebbe cambiare.
Indispensabile: maschera e pinne (è possibile anche affittarli o comprarli in loco); i trekking in realtà saranno piuttosto degli Hiking che si concluderanno nella giornata con pernottamenti in strutture locali (non occorre la tenda né sacco a pelo ma sicuramente scarpe da trekking leggere). L’itinerario è stato predisposto in modo da poter visitare comodamente le due isole alternando bagni e sole con passeggiate lunghe più o meno impegnative, ma adatte a tutti i curiosi ed amanti della natura non esperti alpinisti!!!!! E perchè no anche bimbi allegri.