CANADA GRANDE NORD Viaggio di gruppo • Adventure • Nord America
Grande traversata esplorativa nel Nord Ovest del Canada, dove la natura è regina. Esplorare la British Columbia, l'Alberta e i remoti Territori del Nord Ovest, tra paesaggi mozzafiato, maestose montagne, foreste incontaminate e vasti spazi selvaggi. Un'avventura di gruppo unica nel cuore della natura canadese.
Luciana MESSINA - Tel. 3487011383
Canada: non occorre il visto, per accedere ai nuovi requisiti necessari per l'ingresso in CANADA clicca qui
Stati Uniti: Nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in USA è necessario fare l'ESTA clicca qui
Canada: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Grande traversata di carattere essenzialmente naturalistico, dove i tanti chilometri si percorrono nella natura più selvaggia. Va scelto se si vuole vivere una dimensione più che mai lontana dalla civiltà come la conosciamo noi. Si tratta di calarsi in una realtà che prima di viverla è difficilmente immaginabile nella sua grandiosa enormità. Preparatevi a perdervi in spazi infiniti senza incontrare nessuno per centinaia di km. Siate pronti a vedere più animali che persone per buona parte del viaggio (le poche saranno sempre gentili). Le strade, nel nord, sono sterrate, lo sono per oltre 1000 km, ed è facile incontrare orsi, alci, capre, cervi, (anche linci!), e poi alberi come non si può immaginare ce ne siano, e acqua, in fiumi, laghi, cascate, stagni, pozze, acqua in ogni modo possibile. In molto luoghi del nord si respira l' aria della frontiera. Si avverte che la natura è padrona e chi vive in questi luoghi ha un adattamento al suo ambiente che prima di tutto tiene conto delle necessità ambientali. Questa proposta unisce tre 'must' del Canada: le infinite distese di laghi e boschi dei Territori del Nord Ovest, la navigazione tra i fiordi della costa pacifica ed i famosi parchi di Jasper e Banff nelle Montagne Rocciose.
In volo dall’Italia arriviamo ad Edmonton dove una rapida coincidenza ci porta a Grande Prairie, cittadina tra le più importanti della provincia dell’Alberta. Quindi High Level, le selvagge Twin Gorge Falls ed infine Hay River, sulle rive del grande Great Slave Lake. Da qui prenderemo la famosa Mackenzie Highway che ci porterà fino a Fort Simpson. La strada finisce qui e la sperduta cittadina è l’unica esistente nella regione di Dehcho, costruita su un isola alla confluenza tra il fiume Mackenzie e Lear ed oltre il quale esiste solo la natura. E’ da qui che partirà la nostra escursione su idrovolante al remoto Nahanni National Park, il terzo più esteso del paese, selvaggio ed inesplorato, raggiungibile solo in aereo e dal 1978 patrimonio dell’UNESCO. Faremo due tappe: una alle spettacolari Virginia Falls, alte circa il doppio delle Niagara, e l’altra all’indimenticabile Glacier Lake. Rientrati a Fort Simpson, proseguiamo verso sud sulla Lear Highway. Per strada si potranno cominciare a vedere molti animali tra cui orsi con cuccioli, alci, capre selvatiche, bisonti e anche la rara lince. Arriviamo a Muncho Lake, un lago incantevole, lungo e stretto con la strada che ne lambisce un lato. Mano a mano che si procede la strada diventa sempre più bella: le pianure del nord lasciano posto alle imponenti montagne rocciose ed i loro laghi, torrenti e boschi lussureggianti. Proseguiamo in uno spettacolare paesaggio verde e montagnoso sulla mitica Alaska Highway fino a Watson Lake, poi con una lunga tappa, dritti verso sud a Stewart, piccolo paese vicino ai fiordi del pacifico ad ai confini con l’Alaska. Da qui avremo modo di entrare in Alaska per visitare l’imponente Salmon Glacier o il più piccolo Bear Glacier, sempre comunque in luoghi suggestivi fatti di fiori, montagne, boschi e ghiacciai. Da Stewart raggiungiamo prima Terrace ed infine Prince Rupert, suggestiva città portuale costruita tra i fiordi sul pacifico, ai confini con l’Alaska. E’ da qui che prenderemo il traghetto che in 16 ore di navigazione ci porterà a Port Hardy, a Vancouver Island. Questo tratto di costa canadese è caratterizzato da moltissime isole poste vicino alla costa che formano fiordi simili a quelli norvegesi. I panorami dalla nave sono splendidi: fiordi, bellissime isole con molti fari, mare, alberi e vegetazione lussureggiante e cascate che finiscono dritto nell’oceano. Con un po’ di fortuna potremo incontrare anche orche e balene, che frequentano spesso questo tratto di oceano. Da Port Hardy attraverseremo tutta Vancouver Island, entrando a tutti gli effetti nel mondo civilizzato, fino ad arrivare a Victoria, città ispirata alla vecchia Inghilterra e poi Vancouver, dove arriveremo dopo una breve navigazione che dall’isola ci riporterà sul continente. Vera e propria metropoli, tra le più densamente popolate del Nord America è costantemente classificata tra le più vivibili al mondo e visitabile nella sua totalità in bicicletta.
Da Vancouver saliamo lentamente verso le Coast Mountains, ed il panorama cambia lentamente fino a diventare vera e propria montagna. Entriamo a tutti gli effetti nelle Rocky Mountains, una delle più vaste catene montuose del mondo, ed entriamo nel Jasper National Park. Il Columbia Icefield, il più grande ghiacciaio della zona, alimenta tre grandi corsi d'acqua, il Columbia, il Saskatchewan e l’Athabasca, che formano spettacolari cascate. Da Jasper è possibile organizzare escursioni a Mount Edith Cavell, una cupola di roccia ammantata di neve che si innalza direttamente dall'Angel Glacier, a Mount Robson Provincial Park (Mount Robson è la vetta più alta delle Rockies canadesi), a Miette Hot Springs o Lake Maligne e a numerosi altri piccoli laghi. Lake Maligne è un lago splendido. Con panorami da lasciare tutti a bocca aperta. Il monte con il ghiacciaio si staglia sullo sfondo e sembra uscire direttamente dalle acqua. Per gli amanti del rafting sarà anche possibile effettuare la discesa del Fraser River, tra rapide veloci e panorami stupendi. Percorrendo la Icefield Parkway, la strada più spettacolare del mondo dove i ghiacciai arrivano quasi a lambire la carreggiata, scendiamo a sud verso Banff. L’intera giornata sarà dedicata a questa strada meravigliosa, per potersi fermare a visitare cascate, vedere panorami, camminare sui ghiacciai, affittare kayak per pagaiare su laghi cristallini. Le tappe da fare sono innumerevoli, alcuni da non perdere come quelle al Peyto Lake, Bow Lake e Lake Moraine. Poi Lake Louise dalle magnifiche acque color smeraldo, che si estende ai piedi del ghiacciaio Victoria. Si potrà affittare una canoa o percorrere il sentiero che conduce a Lake Agnes e ad una sala da tè, situata sulla sommità di una cascata. Ed infine ci aspetta il Banff National Park, situato sul fianco orientale della linea dello spartiacque continentale, che vanta i paesaggi naturali più belli del continente. Il parco, nato un secolo fa, fu la prima riserva naturale del Canada, creata per salvaguardare le sorgenti di acqua calda nelle vicinanze della città di Banff: a Cave and Basin Hot Springs Center sgorgano sorgenti ricche di sali minerali. Da qui si potrà visitare lo Yoho National Park (dove ci sono le Takakkaw Falls, le cascate più alte delle Rockies) e Kootenay National Park, dove sarà possibile percorrere a piedi splendidi sentieri. Ricchi di questa esperienza a contatto con la natura, raggiungeremo infine Calgary e, dopo una visita al museo dei dinosauri a Drumheller, il più ricco al mondo, in volo rientriamo in Italia.