FARWEST INDIANS Viaggio di gruppo • Adventure • Nord America
Un viaggio nel Far West: dai pueblos indiani del New Mexico alle Rockies, passando per la Mesa Verde, Monument Valley, Grand Canyon, villaggi Navajo e Hopi, fino a Las Vegas. Un'avventura da Albuquerque a Los Angeles in auto, esplorando i paesaggi iconici e la cultura unica del selvaggio West americano.
Lucia SONZOGNI - Tel. 338-3969885
Stati Uniti: per accedere ai nuovi requisiti necessari per l'ingresso negli USA è necessario fare l'ESTA clicca qui
Canada: nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in Canada è necessario fare l'ETA clicca qui
Stati Uniti: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Un viaggio in auto da Albuqueque a Los Angeles attraverso New Mexico, Arizona, Colorado, Utah, Nevada e California, un itinerario intenso per chi vuole capire l’epopea dell’America cominciando dai villaggi Indiani del New Mexico verso il fascino della 'high sierra', del 'back country', di paesaggi desertici pieni di colore, la notte al villaggio indiano, i portici del mercato di Santa Fe. Ogni parco, ogni villaggio in cui decideremo di fermarci, sarà per noi un obiettivo, avrà uno scopo e non ripartiremo senza averlo capito. La differenza tra il 'vedere' e il 'vivere' questi spettacoli della natura dove vivono e sopravvivano con fierezza le antiche popolazioni indie. Visiteremo i siti più famosi come Monumet Valley, il Lago Powel, il Grand Canyon, Las Vegas, Los Angeles ma andremo anche a scovare gli antichi pueblos della Mesa Verde, i villaggi Navajo e Hopi, cercheremo di capire al di la del 'bello' la realtà con i suoi problemi come le vecchie riserve e le più recenti rivendicazioni degli Indiani.
Un volo via New York o Atlanta ed eccoci ad Albuquerque, prendiamo possesso delle nostre auto e via. Saliamo sul Sandia Peak (m 3.250) col famoso aerial tram: da qui avremo una vista stupenda su tutta la regione. Quindi Santa Fè, la città meno americana degli States, al cui fascino hanno dato un contributo gli indiani Pueblo, i colonizzatori spagnoli, i conquistatori del West: il mercato indiano, dove confluiscono tribù da tutti gli U.S.A., gli insediamenti Taos Pueblo, le missioni, sono alcune delle tappe che renderanno indimenticabile il passaggio in questa zona. Puntiamo a nord verso Durango in Colorado ed oltre Cortez base per l’escursione alla Mesa Verde con le antiche abitazioni costruite all’interno di grandi caverne.
Proseguiamo per Four State Corner curisità geografica dove confinano 4 stati, penetrando nel cuore della riserva Navajo, la Monument Valley, luogo reso famoso in tutto il mondo per essere stato il teatro dei più famosi film western: le luci rosse dell’alba e del tramonto esaltano la spettacolarità dei suoi totem di pietra. Quindi ci spostiamo, sempre in territorio Navajo, verso lo stupendo Canyon de Chelly, dove la resistenza indiana fu travolta da Kit Carson e dove sono ancora presenti magnifiche testimonianze della civiltà degli Indiani Anasazi. Ci addentriamo ora nella riserva Hopi, per visitare le famose mesas con i tre villaggi che sono ancora oggi testimonianza della cultura di questa fiera tribù: a Walpi, Mishongnovi, Oraibi si può anche oggi assistere alle storiche danze della pioggia, del flauto, del serpente. Usciti dalla riserva Hopi, puntiamo verso il Grand Canyon, ne cogliamo la grandiosità, percorrendo il South Rim in lungo e in largo, ammirando il suo tramonto dai vari view point. Scenderemo poi nelle profondità del Canyon da uno dei suoi sentieri. Ci lasciamo alle spalle il Grand Canyon e proseguiamo attraversando una regione affascinante di montagne strapiombanti per il Lake Powell, la cittadina di Page e la grande diga di Glen. Noleggiamo una barca per un rilassante giro del Lake Powell per l'immancabile Antilope Canyon, un buon bagno e via puntiamo i parchi di Zion dalle spettacolari pareti di roccia rossa e Bryce Canyon dove la natura ha concentrato tutte le tonalità del giallo.
Quindi la sfavillante Las Vegas, paradiso ed inferno per gli accaniti giocatori, poi ci aspetta Los Angeles, con suoi studios, le sue spiagge sul Pacifico, la Sunset Boulevard, forse Disneyland e il volo che ci riporterà in Italia.