Viaggi Avventure nel Mondo

US ROUTE 66 Viaggio di gruppoAvventuraNord America

Foto di Silvana Fournier
DURATA
23 giorni
PERIODO
Giu Lug Ago Set
PERNOTTAMENTI
motel in camere multiple
TRASPORTI
auto a nolo, i partecipanti si alternano alla guida
PASTI
ristorantini
DIFFICOLTÀ
lunghi spostamenti in auto
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Luigi GALLO - Tel. 3497640474
Silvia TEDESCHI - Tel. 3384045843
Igor MOLESINI - Tel. 3356107680
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
ATTENZIONE IMPORTANTE:
per accedere ai nuovi requisiti necessari per l'ingresso negli USA clicca qui
SITUAZIONE COVID-19
Stati Uniti

A partire dai primi di Novembre il paese riaprirà al turismo per i passeggeri vaccinati con le seguenti condizioni:

Tampone PCR da effettuare nelle 72 ore precedenti l'ingresso per tutti i passeggeri al di sopra dei 2 anni e secondo Tampone PCR tra il terzo e il quinto giorno dopo l'arrivo.

Per i passeggeri non vaccinati rimane in vigore l'obbligo di quarantena di 10 giorni all'arrivo, riducibili a 7 se il secondo test risulterà negativo.

In base all'ordinanza del 29 Luglio per il rientro in Italia è obbligatorio per tutti:
modulo digitale compilabile, test Pcr o antigenico nelle 72 ore precedenti l'ingresso
Per i passeggeri che presentano green pass con certificato vaccinale completo non è richiesta la quarantena al ritorno.
Pei passeggeri che non sono in possesso del certificato di vaccinazione è obbligatorio comunicazione alla propria asl di appartenenza, raggiungere la propria destinazione con mezzi privati, isolamento fiduciario per 5 giorni al termine dei quali ci si dovrà sottoporre a nuovo tampone
 

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
1.760
Supplemento estate
+ 180
Supplemento natale e capodanno
+ 180
Supplemento pasqua e ponti primaverili
+ 100
Quote basate su 11 partecipanti
la quota comprende
il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), il noleggio delle auto con GPS, le assicurazioni, escluso carburante.
la quota non comprende
il carburante auto. Gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE.
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
1.300
$
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
Nessuna partenza programmata
Itinerario e redazionale

Da Chicago alla California, sulla mitica US Route 66. Un viaggio nel microcosmo americano, vedendo quanto di meglio offrono gli USA: il Gran Canyon, la Monument Valley, il parco di Yosemite e la Valle della Morte.

If you ever plan to motor west,
Travel my way, take the highway, that's the best
Get your kicks on Route 66

It winds from Chicago to LA
More than 2000 miles all the way,
Get your kicks on Route 66

Now you go through Saint Louie,
And Joplin, Missouri,
And Oklahoma City looks mighty pretty, you'll see
Amarillo
Gallup, New Mexico,
Flagstaff, Arizona,
Don't forget Winona,
Kingman, Barstow, San Bernadino.

Un viaggio dentro un mito, lungo quasi 9 mila km sulla magica US Route 66, che collega Chicago con le spiagge dorate della California, attraversando 10 Stati: Illinois, Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, New Mexico, Arizona, Utah, Nevada e California. L’US Route 66, lunga 3.755 km (2.347 miglia), con le varie modifiche, fu una strada usata per migrare verso Ovest, specialmente durante il periodo delle tempeste di sabbia del Dust Bowl. Fu ufficialmente rimossa dal sistema delle highway nel 1985, quando con le altre fu rimpiazzata dall’Interstate Highway System. E’ ora la Historic Route 66. Più dell’80% del tracciato originale, può essere percorso ancor oggi con un'attenta organizzazione. Alcuni tronchi sono ancora ben conservati, ad esempio quello tra Springfield (Missouri) e Tulsa.

Il viaggio ci darà il pretesto per andare a vedere alcuni tra i luoghi più belli del continente americano. La strada offre al visitatore un percorso fantastico e straordinario; è un must per gli appassionati dei viaggi on the road e per chi vuole vedere l'America da un punto di vista diverso dal solito. Per tanti è un esempio quasi perfetto del microcosmo culturale degli States. Vedremo luoghi, dove sono stati ambientati tanti film indimenticabili. Dal 1926, milioni di persone - soldati, avventurieri, contadini ridotti alla fame durante la Grande depressione, emigranti, figli dei fiori e bikers su rombanti Harley-Davidson - hanno percorso questa strada in cerca fortuna, di sole, di libertà, verso l'ultimo Eldorado sulle coste del Pacifico, l'ultima frontiera. A causa del Dust Bowl, negli anni ‘30 molte famiglie rurali, principalmente dall'Oklahoma, Kansas e Texas, furono costrette a percorrerla per cercare nuove opportunità a ovest. La Main Street of America divenne il percorso preferito da queste persone, spesso oltraggiosamente chiamate Okies. Così è diventata la Mother Road, la madre di tutte le strade per eccellenza; è ora per l'immaginario collettivo di tutto il mondo il simbolo di una fuga verso la libertà, verso l'estremo West.

Lasciati i grattacieli di Chicago, accompagnati dal ritmo del jazz, percorreremo le grandi pianure per visitare la casa di Lincoln, a Springfield. Attraverseremo il Mississipi a San Luis, per fermarci poi a Branson, in quella che molti considerano la capitale della musica country. Valicheremo le Montagne Rocciose. Vedremo pueblos indiani e cadillac conficcate nel terreno, cercheremo di mangiare una Tbone di 2 kg al The Big Texan di Amarillo. Respireremo l’aria coloniale spagnola di Santa Fe. Ogni giorno ammireremo tanti gioielli della natura: la Petrified Forest, i giganteschi cactus a candelabro del Saguaro National Park, il Meteor Crater, le rosse colline di Sedona, i colori cangianti del Painted Desert, resteremo stupiti nel vedere la Monumenth Valley, i Canyon di Marble, Chelly e Antelope, ammireremo gli archi naturali di Arches, le meraviglie dei parchi di Bryce e di Zion. Per cercare di recuperare le spese del viaggio, tenteremo la sorte a Las Vegas, attraverseremo la Death Valley, prima di fermarci a Bagdad Cafe, un luogo dell’anima. Se avremo tempo, potremmo spingerci a S. Diego e S. Francisco diversamente andremo mestamente a Los Angeles per prendere l’aereo. In silenzio, dopo aver salutato Venice, assisteremo all’ultimo tramonto sulle spiagge di S. Monica, dicendo: arrivederci, America.

Nel gruppo si disputerà fra chi vorrebbe procedere con la dovuta calma, sul vecchio percorso, fermandoci al distributore di benzina a pompa anni ’20, a parlare con l’anziano cowboy, ultimo abitante di un villaggio abbandonato, o con la nonnina, che in un motel a forma di tenda indiana, vi racconterà quando da bambina visse l’esperienza drammatica del Dust Bowl, e chi vuole correre sulle moderne autostrade, già pregustando l’immensità del Grand Canyon, i saliscendi della raffinata San Francisco, le magie di Hollywood e le onde dell’Oceano Pacifico, i mitici parchi dell’Ovest e le famose città e le spiagge della California. Se non siamo stati abbastanza bravi, forse dovremo compiere delle dolorose scelte: Frisco o Los Angeles? Yosemite o Sequoia National Park? Possiamo fare Williams e Flagstaff? Passeremo da Oklahoma City? Vedremo il Gallup Annual inter-tribal indian cerimonial? Discenderemo le rapide del Colorado? Tornando a casa toglieremo dallo zaino i libri di Kerouac e Steinbeck e rivedremo tanti bei film: Easy Rider, Bagdad Café, Ombre Rosse, Furore, Thelma & Louis, Zabriskie Point, On the Road. Diremo pieni di nostalgia: ci sono stato, vorrei rivivere il mio sogno americano. La canzone Get Your Kicks on Route 66 risuonerà spesso nella nostra stanza o nella nostra auto.

Itinerario di viaggio
Giorno 1
Italia-Chicago
Giorno 2
Chicago
Giorno 3
Chicago-Springfield-S. Louis
Giorno 4
S. Louis-Branson
Giorno 5
Branson-Oklahoma City-Clinton
Giorno 6
C-Elk-Amarillo-Cadillac R-Grenrio-Cuervo-S. Fe
Giorno 7
S. Fe-Acoma Pueblo-Gallup
Giorno 8
Gallup-Petrified Forest N.P.-Tucson
Giorno 9
Tucson-Saguaro N.P.-S. Xavier- Sedona
Giorno 10
Sedona-Painted Desert-Gran Canyon-Tusayan
Giorno 11
Tusayan- Gran Canyon - Marble Canyon -Page
Giorno 12
Page-Antelope N.P.-L. Powell- Monument V-Kayenta
Giorno 13
Kayenta - C. De Chelly - 4 Points-Moab
Giorno 14
Moab - Arches N.P. - Cedar City
Giorno 15
Cedar City - Bryce N.P. Zion N. P. - Las Vegas
Giorno 16
Las Vegas - Death Valley - Lone Pine
Giorno 17
Lone Pine - Sequoia N.P.- Visalia
Giorno 18
Visalia - Barstow-Dagget - Glendora
Giorno 19
Glendora - S. Monica- Buena Park
Giorno 20
Buena Park-Anaheim - S. Fe Spring
Giorno 21
S. Fe Spring - Los Angeles - Venice - Los Angeles
Giorno 22
Los Angeles - New York
Giorno 23
New York - Italia
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Materiale di viaggio
Equipaggiamento
Goretex
Per questo viaggio ti consigliamo abbigliamento e calzature con membrana Gore-Tex. Prenota il viaggio per ricevere un codice di Extra Sconto -10% su tutti i prodotti Goretex.
Quaderno di viaggio
INTRODUZIONE AGLI USA
I quaderni di viaggio sono raccolte di articoli selezionati da Avventure nel Mondo. Vengono inviati ai partecipanti iscritti al viaggio.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili