TUTTO FARWEST Viaggio di gruppo • Adventure • Nord America
Ad ovest delle Montagne Rocciose: esploreremo i grandi parchi, il Grand Canyon, la California, e Yellowstone. Visita le vibranti città di Los Angeles e San Francisco, scoprendo paesaggi mozzafiato e le meraviglie naturali del Far West americano. Un viaggio di gruppo emozionante che combina avventura, natura e cultura.
Claudia DEL CURTO - Tel. 3497150785
Stati Uniti: per accedere ai nuovi requisiti necessari per l'ingresso negli USA è necessario fare l'ESTA clicca qui
Canada: nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in Canada è necessario fare l'ETA clicca qui
Stati Uniti: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Il Far West racchiude le regioni più belle degli Stati Uniti in quell’ampia striscia di terra fra l’Oceano Pacifico e la Catena delle Montagne Rocciose che comprende gli stati di: California, Arizona, Utah, Colorado, Wyoming, Idaho, Montana, Nevada.
Qui abbiamo tracciato il nostro itinerario Far West cercando di includere i parchi più belli, le riserve indiane, i paesaggi più entusiasmanti, le cittadine più caratteristiche, i deserti più selvaggi. Il viaggio è veramente splendido, i parchi sono uno più bello dell'altro e sempre molto diversi tra loro e quindi è veramente difficile annoiarsi. Tema fondamentale del viaggio è la Natura e non tanto le città dalle quali si cerca di scappare via più rapidamente possibile, inoltre è una vero viaggio 'on the road' si tratta di percorrere quasi 8000 km in tre settimane, quindi viaggio veramente molto intenso e per riuscire a vedere i parchi in modo decente, evitando visite-lampo e magari facendo anche qualche breve escursione a piedi, è assolutamente indispensabile tenere un ritmo molto alto, svegliandosi sempre presto al mattino e limitando al massimo le pause lungo la strada. Il risultato stando ai commenti dei partecipanti e un'esperienza grandiosa.
Il volo dall’Italia a Los Angeles e via a zonzo per l’enorme centro disteso tra l’oceano e il deserto del Mohave, caotico e modernissimo, su per il Sunset Boulevard e per la collina di Bel Air e giù tra le ville dei paperoni ed il Bonaventura Hotel, fino a Disneyland l’immenso parco dei divertimenti. Usciamo quindi per San Bernardino ed imbocchiamo Interstate 395 diretti alla Valle della Morte un tuffo in un mare di calura insopportabile,ma varrà la pena rivedere il deserto di Zabrisky Point dove Antonioni girò le famose scene del suo film. Visitiamo Ryolite antica città fantasma e via verso Las Vegas, la pazza, la città non città , il casinò più grande del mondo e di notte percorreremo la strip dei grandi alberghi tutta illuminata dalle policrome insegne. Ci lasciamo alle spalle il caldo afoso di Las Vegas e puntiamo verso le montagne, i parchi di Zion dalle spettacolari pareti di roccia rossa e Bryce Canyon dove la natura ha concentrato tutte le tonalità del giallo. Proseguiamo attraversando una regione affascinante di montagne strapiombanti ed eccoci in vista del Lake Powell, la cittadina di Page e la grande diga di Glen. Noleggiamo una barca per un rilassante giro del Lake Powell per l'immancabile Antilope Canyon, un buon bagno e via per il Grand Canyon, South Rim, passando per Cameron. Cercheremo di arrivare al tramonto per godere appieno dello spettacolo affascinante del Grand Canyon e del lontano fiume Colorado che scorre ben mille metri sotto di noi. Ripassiamo per Cameron per raggiungere Monument Valley, la riserva navajo con le famose torri di roccia rossa e poi Mexican Hut e Mexican Waters, al Four State Corner dove quattro stati hanno il confine in comune, quindi Cortez in Colorado per il Mesa Verde National Park con gli antichi villaggi indiani.
Da Moab ci faremo portare a monte del fiume per una quarantina di km per ridiscenderlo a bordo di gommoni in una mezza giornata densa di avventura.Visitiamo il vicino Arches National Park con sorprendenti archi naturali di roccia quindi il Dead Horse Point un Grand Canyon forse più spettacolare di quello più famoso già visitato. Poi risaliamo lungo il Colorado per la 127 entriamo nello stato Colorado e puntiamo a Nord verso il Dinosaur National Monument dove visiteremo il più importante concentramento di fossili di dinosauri del mondo. Proseguiamo per Vernel e puntiamo verso il Wyoming traversando le praterie dove vivono i veri cow boys con le loro mandrie ed eccoci a Jackson all’ingresso dei due grandi parchi il Grand Teton e lo Yellowstone. Jackson un pò hollywoodiana vuole essere la ricostruzione di una vecchia città del West, poi i laghi, le montagne, i grandi cieli fino ad entrare nello Yellowstone, con un pò di fortuna potremo incontrare branchi di bisonti, alci, il gigantesco mule deer, il cervo canadese e l’orso, poi le sorgenti calde di Mammouth Hot Spring con fantastiche formazioni di calcare, il geyser di Old Faithful che preciso come un orologio esplode ogni tanti minuti, quindi usciamo dal parco e puntiamo per il deserto del Nevada.
Ci aspettano un paio di tapponi per raggiungere la California. Da Yellowstone a Jackpot (una mini Las Vegas dove si trova sempre un letto o una cena a prezzi bassissimi) e l'indomani per la città fantasma di Bodie fino a Lee Vening (Momo Lake) a ridosso dello Yosemite National Park con le sue sequoia giganti e gli impressionanti monoliti di roccia come il Captain, quindi San Francisco. Percorreremo la '49 miles drive' un itinerario ben segnalato per turisti automobilisti che vogliono visitare tutto quanto visitabile della città . Al porto, Fisherman Warf, per pesce fresco e frutti di mare per una cenetta a Chinatown, la città cinese più grande del mondo. Puntiamo su Carmel e Monterey e lungo la costa del nebbioso Pacifico tocchiamo località famose come Big Sur, Santa Barbara, Santa Monica, fino a Los Angeles. Che viaggio fantastico! Ma ormai è ora di tornare a casa.
Viaggio molto intenso che ha come tema una vasta carrellata sugli stati del west dai confini del Messico a quelli con il Canada.
Il gruppo potrà decidere se togliere alcune visite per guadagnare alcuni giorni. In ogni caso si consideri che è un viaggio on the road.
Chi desidera ritmi più lenti potrà scegliere un altro programma tra i molti proposti nella regione occidentale delgi USA.