LE DUE CALIFORNIE Viaggio di gruppo • Adventure • Nord America • Centro America
Tre settimane per un viaggio on the road, alla guida di macchine a noleggio, da San Francisco a San Josè del Cabo, lungo le spiagge bianchissime e assolate della Baja California statunitense e messicana. L'incredibile Las Vegas con le sue mille luci notturne, l'imponente bellezza naturale del Gran Canyon che lascia senza fiato e le spiagge dell’Oceano Pacifico.
Laura CARMIGNANI - Tel. 3386162740
Messico: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Stati Uniti: per accedere ai nuovi requisiti necessari per l'ingresso negli USA è necessario fare l'ESTA clicca qui
Messico: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
Stati Uniti: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
A seconda delle condizioni di instabilità socio-politica delle aree settentrionali della Baja California, il viaggio potrebbe prevedere il volo San Diego - San Jose del Cabo.
Un itinerario che ci porterà dalla incantevole baia di San Francisco alle spiagge bianchissime ed assolate della Bassa California, stretta e lunghissima penisola che si insinua tra il Mare di Cortez e l’Oceano Pacifico, al profondo solco del Gran Canyon e alla fantasmagoria di luci di Las Vegas prima di raggiungere Los Angeles e San Diego da dove entreremo in Messico per percorrere tutta la Baja fino alla sua punta estrema: Cabo San Lucas.
Dall’Italia a San Francisco la sua baia fantastica, la sua Market Street il famoso Golden Gate e l’elegante Lombard Steet. Un’ultima cenetta a Chinatown o al Fisherman Warf e via sulle nostre auto noleggiate per Carmel e Monterrey, un tratto di costa e rientriamo verso la Sierra per visitare il Sequoia National Park quindi la Valle della Morte con Zabriski Point (ricordate Antonioni?). Poi puntiamo su Las Vegas dove speriamo di arrivare di notte per goderne da lontano l’incredibile luminaria che accende il deserto sterminato ed assoluto; ci perderemo per le sue strade “veramente” illuminate a giorno e percorreremo la strip la famosissima strada sulla quale si allineano tutti i più grandi famosi fantasmagorici casinò di Las Vegas.
Lasceremo il nostro obbligatorio obolo alle infernali macchinette e via per il Grand Canyon dove andremo ad affacciarci su quella straordinaria terrazza naturale che è il South Rim, vedremo il Colorado scorrere a ben 1000 m sotto di noi e tutte le stratificazioni che si sovrappongono all’infinito raccontando la storia della nostra terra. Poi potremmo anche andare al Lago Powell e alla Monument Valley prima di puntare decisamente verso Los Angeles, una puntata breve a Disneyland poi la città impressionate, il Sunset Boulevard, gli Universal Studios e via verso la più tranquilla San Diego con la sua Marineland, le sue orche e i suoi delfini. Lasciamo le auto e con un mezzo locale passiamo la frontiera messicana per raggiungere la vicina Tijuana immersa nell’atmosfera sonnacchiosa messicana, prendiamo possesso delle nostre nuove auto e via verso sud.
Non avremo che l’imbarazzo della scelta per tuffarci nelle splendide acque che lambiscono le bianche spiagge della Bassa California. Iniziamo la lunga discesa della penisola. Traverseremo regioni semidesertiche dalla tipica vegetazione spinosa con giganteschi cactus, visiteremo le chiesette spagnole uniche testimonianze dei primi insediamenti del '700. Le spiagge sono tutte belle ed a sud di Mulegé non c’è che l’imbarazzo della scelta. Non dimenticheremo facilmente le lunghe, incontaminate spiagge bianchissime della Baja. Infine eccoci arrivare a Cabo San Lucas, la punta estrema dove faremo il bagno tra foche giocose che hanno qui il loro habitat dove le acque del Pacifico si mischiano con quelle caldissime del Mare di Cortez. Se abbiamo tenuto una buona tabella di marcia lungo il nostro itinerario ci potremo permettere uno o due giorni di totale relax balneare in questo spicchio di paradiso. Poi non ci rimane che raggiungere l’aeroporto di San José del Cabo dove troveremo il nostro primo volo per l'Italia.
L’itinerario potrebbe svilupparsi in senso inverso e con un diverso piano di voli.
LE BALENE DELLA BAJA CALIFORNIA
Ogni anno, puntualmente fra dicembre ed aprile le balene arrivano nelle acque tiepide della Baja California dalla lontana Alaska, percorrono migliaia di km lungo le coste nordamericane, per svernare, accoppiarsi e partorire. Scelgono, per istinto, alcune tra le baie più tranquille: Bahìa Sebastian Vizcaíno, la più vasta area protetta dell'America Latina fra la Península Vizcaíno e il Golfo di California; Laguna San Ignacio, il sito più frequentato lungo la costa del Pacifico; Bahìa Magdalena, dove oltre alla balene è possibile osservare colonie di leoni marini, delfini e numerose specie di uccelli. Branchi di orche seguono spesso le balene per cacciare i neonati balenotteri. Le balene grigie, che raggiungono i 14 metri di lunghezza e le 45 tonnellate di peso, sono amichevoli e si lasciano avvicinare dalle imbarcazioni e ci sorprenderanno con la loro agilità: tuffi, evoluzioni acrobatiche, espulsioni d'aria, colpi di pinna, immersioni in profondità sono i numeri del loro repertorio. I piccoli spesso di avvicinano alle barche e si lasciano accarezzare. L'accoppiamento e il parto sono le fasi critiche durante le quale è opportuna ogni precauzione in ogni caso l'esperienza sarà straordinaria. Gli operatori delle imbarcazioni hanno una grande esperienza per cui la visita è raccomandata anche per bambini ed adolescenti.
Tutti i viaggi da dicembre ad aprile prevedono escursioni per l’avvistamento delle balene.