TRANSCONTINENTAL NORD Viaggio di gruppo • Adventure • Nord America
Traversata in auto guidate dai partecipanti, da New York alla California, attraversando le grandi praterie, le Montagne Rocciose e i grandi parchi nazionali. Un viaggio per conoscere la realtĂ americana e le straordinarie manifestazioni della natura, tra gente autentica e paesaggi mozzafiato, scoprendo la cultura e le tradizioni locali lungo il percorso.
Canada: non occorre il visto, per accedere ai nuovi requisiti necessari per l'ingresso in CANADA clicca qui
Stati Uniti: per accedere ai nuovi requisiti necessari per l'ingresso negli USA è necessario fare l'ESTA clicca qui
Canada: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Stati Uniti: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
La traversata degli Usa da una costa all’altra rimane un sogno per molti e noi cerchiamo di renderlo realizzabile suggerendo un itinerario di circa 11.000 chilometri attraverso le località , le città , i parchi più belli dell’America. Il Nord America è un continente di una varietà incredibile.
Dal punto di vista naturale si passa dalla Costa Californiana, con le sue spiagge e scogliere, straordinariamente belle, ricche di fauna (elefanti marini e non solo), ai parchi aridi del West a quelli boscosi della stessa California e della parte alta delle Rocky Mountains. In tutti la natura ha compiuto incredibili bizzarrie (geyser, canyon, cascate) e l’intervento umano è stato minimo.
Gli States custodiscono anche testimonianze storiche che a noi Europei piace superficialmente sottovalutare, ma a torto. Le Missioni lungo la costa del Pacifico, i villaggi abbandonati delle popolazioni Anasazi, le “ghost town” della corsa all’oro, le stazioni delle prime ferrovie che riuscirono a raggiungere il Lontano West non sono da perdere. Le città hanno tutte una loro peculiarità . Cosa può avere, ad esempio, San Francisco, di simile a Chicago e quest’ultima a Los Angeles? Veramente non molto. Ciò vale anche per le zone rurali, dove è sempre possibile scorgere l’impronta lasciata dai primi colonizzatori bianchi e dalle diversissime tribù pellerossa. Queste e tante altre diversità fanno degli Stati Uniti e del Nordamerica una realtà che non stanca mai. Il principale vincolo al quale non ci si può sottrarre sono le distanze. In America nulla è piccolo. Le dimensioni dei luoghi, sia naturali che antropizzati, rappresentano nel contempo la durezza, ma anche la caratteristica e la bellezza del viaggio. Si dovranno percorrere undicimila chilometri, che ci permettono di assaporare le varietà dell’immenso continente nordamericano, soprattutto nella sua fantastica e poderosa natura, ma anche nella bellezza -non sempre conosciuta- della varietà storica e architettonica delle città . La costa opposta deve essere raggiunta, come i capitani Carl e Lewis, via terra a costo anche di un pò di fatica. Questo non è solamente un coast to coast, passando attraverso il Nord, ma anche un viaggio transcontinentale Nord-Sud dai parchi del Montana ai deserti aridi della California. I chilometri da percorrere non debbono spaventare. E’ sufficiente disporre di almeno due buoni guidatori per auto, che sappiano adeguarsi al traffico locale. Laggiù le highway sono quasi tutte di tipo autostradale (e per di più gratuite) e con traffico molto scorrevole. E’ possibile inserire il “cruiser” sulla velocità massima prevista (varia dal tipo di strada e da Stato a Stato) e procedere in totale relax in un contesto di guidatori calmi e sereni. Insomma non esiste quel traffico nevrastenico e rabbioso delle nostre strade. Attenzione quindi ai colpi di sonno. Si lascia l’anima non solo nei canyon, nei fiumi, nei ghiacciai, nelle cascate, nelle praterie ricche di fauna, ma anche nelle metropoli come New York (che quasi tutti già conosciamo, ma che ogni volta ci strega sempre di più), Chicago, il cui centro sembra una esposizione permanente di architettura moderna, Las Vegas rutilante di luci (da vedere la notte per constatare come è bello e positivo ritornare per un pò bambini) e San Francisco, ritenuta da alcuni la più bella città del mondo e Los Angeles, allucinante e fantastica.
Ed ecco il percorso, da studiare, controllare, verificare, modificare con il coordinatore ed i compagni di viaggio prima e durante il viaggio:
L'itinerario consigliato o di massima potrebbe non corrispondere alla durata effettiva del programma e delle date esposte. E' pubblicato solo a titolo informativo ed è il risultato di precedenti viaggi realizzati dalla nostra organizzazione.
Info: UFFICIO TURISMO ROCKY MOUNTAIN INTERNATIONAL - www.realamerica.it - rockymountain@themasrl.it