USA CANADA NORDEST Viaggio di gruppo • Adventure • Nord America
Usa e Canada in due settimane. Da New York alle cascate del Niagara, proseguendo verso i grandi laghi e avvistando le balene del San Lorenzo, con rientro da Chicago. Un viaggio di gruppo che unisce metropoli iconiche, meraviglie naturali e la fauna straordinaria del Nord America.
Marisa DARIOL - Tel. 375 5916966
Canada: non occorre il visto, per accedere ai nuovi requisiti necessari per l'ingresso in CANADA.
Vedi le informazioni per l'ingresso in Canada
Stati Uniti: per accedere ai nuovi requisiti necessari per l'ingresso negli USA è necessario fare l'ESTA. Vedi le informazioni per l'ingresso negli Stati Uniti
Canada: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Stati Uniti: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Giorni 1-7
Partiremo da New York per risalire il New England, tra le ville storiche di Newport e i vicoli di Boston. Attraverseremo il Maine fino all’Acadia National Park, tra scogliere, foreste e villaggi di pescatori. Volendo, potremo esplorare l’interno, tra escursioni in canoa e safari alla ricerac delle alci, prima di entrare in Canada e raggiungere Québec passando per i paesaggi montuosi dello Charlevoix.
Giorni 8-13
Raggiungeremo Baie St. Catherine per un’escursione alla ricerca delle balene dell’estuario. Visiteremo Québec City, sospesa tra Europa e America, e l’eclettica Montreal. Navigheremo tra le 1000 isole del San Lorenzo e scopriremo Toronto, con il suo moderno skyline dove troneggia la CN Tower. Infine, ammireremo il suggestivo versante canadese delle Cascate del Niagara.
Giorni 14-17
Oltrepasseremo il confine a Buffalo, costeggiando il Lago Erie fino a Lansing e alle dune dell’Indiana. Tra i colori del Midwest raggiungeremo Chicago, dove architettura e musica si fondono. Passeggeremo nel Loop, saliremo sulla CN Tower e ascolteremo il jazz nei locali storici. Tra skyline e note blues, chiuderemo il viaggio con un ultimo giro in città.
COSA DICONO I VIAGGIATORI
“Viaggio intenso, molto bello, vario ed interessante, si visitano ben nove stati americani tra i più storici di tutti gli USA (New York, Connecticut, Rhode Island, Massachusetts, Indiana, Illinois, New Hampshire, Maine, Michigan), oltre a due regioni del Canada (Quebec e Ontario) . Abbiamo percorso quasi 3.900 km di strade in 12 giorni, per lo più su strade a grande scorrimento veloce, ma anche su strade tranquille e immerse nella verde natura canadese. Abbiamo visitato grandi città come New York, Toronto e Chicago, e siti naturali quali Acadia NP, Niagara falls e il parco delle 1000 isole..” (Paolo Marcello F.)
Un itinerario che unisce il volto urbano e culturale del Nord Est americano alla natura selvaggia e poetica del Canada francese. Da New York a Chicago, passando per Boston, il Maine, il Québec, Montréal e le Cascate del Niagara: toccheremo città simbolo e paesaggi remoti, quartieri storici e fari solitari sull’oceano, antichi porti di pescatori e metropoli verticali, senza dimenticare un incontro ravvicinato con le balene nell’estuario del San Lorenzo. Un viaggio on the road, da vivere tra le highway americane e le strade panoramiche canadesi, alternando grandi città, piccoli villaggi e riserve naturali.
DA NEW YORK ALL’ATLANTICO CANADESE
In volo dall’Italia, atterreremo a New York, dove ritireremo le nostre auto pronti a lasciarci alle spalle i grattacieli di Manhattan per risalire la costa verso nord. Attraverseremo il Connecticut e il minuscolo Rhode Island, dove ci fermeremo nell’elegante Newport, un tempo rifugio delle famiglie più ricche d’America. Proseguiremo tra fattorie, foreste e quartieri residenziali immersi nel verde fino a raggiungere Boston, città colta e storica, dove le lanterne a gas illuminano ancora i vicoli di Beacon Hill. Da qui entreremo nel Maine, dove l’Acadia National Park ci aspetterà con i suoi paesaggi granitici e le scogliere a picco sull’oceano, tra boschi, gabbiani e onde in tempesta. Esploreremo Bar Harbor, centro di pescatori di aragoste e punto di partenza per escursioni nei villaggi e nelle baie circostanti: da Sand Beach a South West Harbor, fino a Seal Cove. Se il tempo a disposizione lo consentirà, potremo fare tappa sulle montagne intorno a Jackman, nel cuore più selvaggio del Maine, per avventurose escursioni in canoa, rafting o semplici passeggiate nei boschi alla ricerca delle alci, in mezzo ad una natura incontaminata.
CURIOSITÀ
Boston è una città che si visita anche con i piedi. Il Freedom Trail è un itinerario pedonale lungo circa 4 chilometri, segnato da una linea rossa (di mattoni o vernice) che attraversa la città collegando sedici luoghi fondamentali della storia americana. Camminando lungo il percorso, ripercorreremo le tappe che hanno portato alla Rivoluzione Americana: la Old State House, il Boston Massacre Site, la Paul Revere House, il campanile da cui partì il segnale “uno se via terra, due se via mare”. Seguiremo le orme dei patrioti che sfidarono l’Impero britannico, tra chiese, cimiteri e antiche locande dove si discuteva di libertà. È un museo a cielo aperto, ma anche un modo coinvolgente per entrare nel cuore della città, dai quartieri più antichi fino alla celebre nave USS Constitution. Una passeggiata che trasforma la storia in esperienza viva, tappa dopo tappa.


IL QUEBEC E LE BALENE DEL SAN LORENZO
Attraverseremo il confine canadese e punteremo su Quebec City che ci accoglierà con il suo centro storico, le mura coloniali e le terrazze affacciate sul San Lorenzo. Da qui, volendo, potremo fare una deviazione verso nord e attraversare la raffinata regione dello Charlevoix, tra campagne, montagne e villaggi suggestivi come Les Eboulements e Pointe-au-Pic, fino a raggiungere Baie St. Catherine. Qui, potremo salire su un battello o su un gommone per tentare di avvistare le balene blu, le fin whales e le minke whales che nuotano nell’estuario: uno degli incontri più intensi ed emozionanti del viaggio.
Proseguiremo per Montréal, metropoli viva e multiculturale, e poi lungo il corso del San Lorenzo fino a Rockport, dove ci imbarcheremo per esplorare le 1000 Isole all’origine del fiume. A Toronto saliremo sulla CN Tower e passeggeremo tra i grattacieli, prima di raggiungere il versante canadese delle Cascate del Niagara, dove l’acqua si getta con una potenza impressionante nel vuoto.


TRA LAGHI E DUNE, FINO A CHICAGO
Oltrepasseremo il confine americano a Buffalo, costeggiando il Lago Erie fino a Lansing e alle dune dell’Indiana. Ci sposteremo poi verso il Lago Michigan, lasciandoci avvolgere dai colori del Midwest e dalla luce delle grandi pianure. Infine, raggiungeremo la nostra ultima tappa: Chicago. Città di grande interesse architettonico e patria del blues e del jazz. Esploreremo il Loop, saliremo sullo Skydeck della Willis Tower, passeggeremo lungo il Millennium Park e la riva del lago. Ma Chicago è anche musica: nei suoi locali ascolteremo il jazz più autentico, in un’atmosfera che conserva il fascino degli anni ’30. Sarà il momento per un ultimo shopping, per ritrovare il gruppo davanti a una birra o a una jam session, prima del rientro in Italia.

