Viaggi Avventure nel Mondo

NORDEST USA E CANADA Viaggio di gruppoAvventuraNord America

Foto di Alberto Bottacin
DURATA
23 giorni
PERIODO
Apr Mag Giu Lug Ago Set
PERNOTTAMENTI
motel in camere multiple
TRASPORTI
auto a nolo, i partecipanti si alternano alla guida
PASTI
ristorantini
DIFFICOLTÀ
itinerario lungo ed intenso
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Luisa AROASIO - Tel. 3479479082
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
ATTENZIONE IMPORTANTE:
per accedere ai nuovi requisiti necessari per l'ingresso negli USA clicca qui
SITUAZIONE COVID-19
Canada

Aperto al turismo per i passeggeri in possesso di certificato di vaccinazione completata da almeno 14 giorni.
Obbligatorio effettuare Tampone Pcr 72 ore prima della tratta aerea con destinazione finale Canada (es: in caso di voli con scalo si dovrà considerare l'orario di partenza della seconda tratta aerea).
Caricare i propri certificati sul sito/app ArriveCAN 
Nb: una volta caricati i propri certificati su ArriveCAN si riceverà una notifica di quarantena che non dovrà essere presa in considerazione poichè si annullerà non appena arrivati in Canada e aver passato i controlli di sicurezza 
In base all'ordinanza del 29 Luglio per il rientro in Italia è obbligatorio per tutti:
modulo digitale compilabile, test pcr o antigenico nelle 72 ore precedenti l'ingresso.
Per i passeggeri che presentano green pass con certificato vaccinale completo non è richiesta la quarantena al ritorno.
Pei passeggeri che non sono in possesso del certificato di vaccinazione è obbligatorio isolamento fiduciario per 5 giorni al termine dei quali ci si dovrà sottoporre a nuovo tampone

 

Stati Uniti

A partire dai primi di Novembre il paese riaprirà al turismo per i passeggeri vaccinati con le seguenti condizioni:

Tampone PCR da effettuare nelle 72 ore precedenti l'ingresso per tutti i passeggeri al di sopra dei 2 anni e secondo Tampone PCR tra il terzo e il quinto giorno dopo l'arrivo.

Per i passeggeri non vaccinati rimane in vigore l'obbligo di quarantena di 10 giorni all'arrivo, riducibili a 7 se il secondo test risulterà negativo.

In base all'ordinanza del 29 Luglio per il rientro in Italia è obbligatorio per tutti:
modulo digitale compilabile, test Pcr o antigenico nelle 72 ore precedenti l'ingresso
Per i passeggeri che presentano green pass con certificato vaccinale completo non è richiesta la quarantena al ritorno.
Pei passeggeri che non sono in possesso del certificato di vaccinazione è obbligatorio comunicazione alla propria asl di appartenenza, raggiungere la propria destinazione con mezzi privati, isolamento fiduciario per 5 giorni al termine dei quali ci si dovrà sottoporre a nuovo tampone
 

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
1.810
Supplemento estate
+ 285
Supplemento natale e capodanno
+ 285
Supplemento pasqua e ponti primaverili
+ 100
Quote basate su 11 partecipanti
la quota comprende
il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), il trasporto in auto noleggiate con GPS, comprese le assicurazioni, escluso il carburante
la quota non comprende
il carburante auto. Gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
1.500
$
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
Nessuna partenza programmata
Itinerario e redazionale

Un’avventura americana che si propone di visitare il Nord Est degli Stati Uniti, quel triangolo che va da New York a Boston, a Chicago e il Canada dei Grandi Laghi.

Arriviamo dall’Italia a New York, ci sistemiamo nelle nostre vetture e puntiamo verso il nord, il Connecticut, il piccolissimo stato di Rhode Island, col famoso porto di Newport. Attraverso paesaggi incredibilmente affascinanti cosparsi di farms (fattorie), di residential areas, (quartieri residenziali da sogno), arriviamo alla storica Boston, connubio tra tradizione e modernismo, con le sue strade ancora illuminate dai lampioni a gas. Siamo nel Massachussetts, ed entriamo nel verdissimo stato del Maine. Risaliamo lungo la costa attraverso Rockland fino all’Acadia National Park decisamente il più bel parco della costa est degli U.S.A. Rocce a picco sul mare, boschi, onde che si infrangono, gabbiani. Uno spettacolo affascinante. Bar Harbor, popolato da pescatori di aragoste, è il centro per le brevi escursioni a Seal Cove, a South West Harbor con un interessantissimo «Oceanarium», alla surrealistica Sand Beach. Lasciamo l’atmosfera silenziosa dell’Acadia per rientrare a Quebec sul fiume San Lorenzo. Se il tempo a nostra disposizione ce lo consentirà potremo effettuare una deviazione verso Nord assolutamente fantastica. Attraverso la regione dello Charlevoix sofisticata e tipicamente francese, tocchiamo suggestivi paesi come Les Eboulements, Cap aux Oies, Pointe au Pic, Baie des Rochers e raggiungiamo infine Baie St.Catherine dove il Saguenay sfocia nel San Lorenzo. Baie St.Catherine è il punto di partenza per un’eccezionale escursione in battello per osservare le balene nell’estuario del Saguenay e nel San Lorenzo. Dalla prua del battello,potremo vedere le balene blu, il più grande mammifero del mondo con i suoi 30 metri di lunghezza, le fin whales e le minke whales; un’esperienza veramente rara e spettacolare.

Rientriamo a Quebec e proseguiamo per Montreal grande metropoli canadese, poi Ottawa, la capitale del Canada (qui, davanti al Parlamento, montano di guardia le giubbe rosse a cavallo) e quindi Toronto, dove vedremo l’imponente nuovo municipio a forma di conchiglia e la maestosa CN Tower, alta 60 metri. Siamo sul lago Ontario, e da qui raggiungiamo il versante canadese, il più bello, delle Cascate del Niagara, ormai molto sfruttate dal turismo tradizionale, ma comunque sempre molto suggestive nel loro insieme. Dopo questa deviazione torneremo a Toronto per imboccare la Trans Canadiana 11 che ci porterà a North Bay, sul lago Nipissing, e poi a Cochrane in un paesaggio di boschi e foreste, di laghi, laghetti e corsi d’acqua che trascinano a valle migliaia di tronchi d’albero... A Salt St. Marie, sul lago Superiore passiamo su quel lembo di terra che costituisce il centro dell’irradiarsi dei tre grandi laghi canadesi: il Superiore, l’Huron e il Michigan. Seguendo la riva di quest’ultimo entreremo negli USA fino a Milwaukee e Chicago, la megalopoli, che nonostante tutto conserva ancora la sua parte vecchia di fascino degli anni 30, in armonico contrasto con la città moderna che gli architetti hanno realizzato lungo le rive del lago. Proseguiremo in direzione est per Cleveland, nell’Ohio, città giardino sul Lago Erie, quindi puntiamo su Washington, la capitale degli USA, tappa d’obbligo. I suoi boulevard di stile francese, i suoi vasti giardini, i suoi monumenti, la rendono famosa in tutto il mondo: la Casa Bianca, il Campidoglio ,il Lincoln Memorial, il Cimitero di Arlington con le tombe dei fratelli Kennedy. Quindi a New York, con la sua Manhattan, la Quinta Strada, Broadway, il Central Park, il Greenwich Village, i musei...lo shopping a buon mercato nei grandi magazzini e nei negozietti alternativi della West Side prima di rientrare in aereo in Italia.

Itinerario di viaggio
Giorno 1
Partenza dall'Italia
Giorno 2
50 km
New York (visita città)
Giorno 3
400 km
New York - Newport - Boston
Giorno 4
Boston (visita città)
Giorno 5
450 km
Boston - Kittery - Portland - Trenton
Giorno 6
150 km
Trenton (esc. Acadia National Park)
Giorno 7
450 km
Trenton - Quebec city
Giorno 8
400 km
Quebec city (esc. Baia Sainte Catherine) - Quebec City
Giorno 9
250 km
Quebec city (visita città) - Montreal
Giorno 10
Montreal (visita città)
Giorno 11
550 km
Montreal - Toronto (visita città)
Giorno 12
600 km
Toronto - Niagara Falls - Lansing
Giorno 13
520 km
Lansing - Indiana Dunes - Chicago
Giorno 14
Chicago (visita città)
Giorno 15
Chicago (visita città)
Giorno 16
Chicago - Cleveland
Giorno 17
Cleveland - Washington
Giorno 18
Washington
Giorno 19
Washington - New York
Giorno 20
New York
Giorno 21
New York
Giorno 22
Partenza per l'Italia
Giorno 23
Rientro in Italia

Il viaggio potrebbe essere effettuato in senso inverso.

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Materiale di viaggio
Equipaggiamento
Goretex
Per questo viaggio ti consigliamo abbigliamento e calzature con membrana Gore-Tex. Prenota il viaggio per ricevere un codice di Extra Sconto -10% su tutti i prodotti Goretex.
Quaderno di viaggio
INTRODUZIONE AGLI USA
I quaderni di viaggio sono raccolte di articoli selezionati da Avventure nel Mondo. Vengono inviati ai partecipanti iscritti al viaggio.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili