CHICAGO CAROLINA NEW YORK Viaggio di gruppo • Adventure • Nord America
Viaggio da Chicago a New York. Un'esperienza americana che permette di esplorare cittĂ interessanti, visitare siti archeologici particolari come Cahokia Mounds, seguire le note del blues e attraversare il famoso Great Smoky National Park. L'itinerario include soste in cittĂ legate alla guerra civile come Savannah e Charleston. Un'avventura completa con soste a Chicago e New York.
Davide CANAVERA - Tel. 3382960624
Stati Uniti: per accedere ai nuovi requisiti necessari per l'ingresso negli USA è necessario fare l'ESTA clicca qui
Stati Uniti: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Un nuovo itinerario nell’ampia panoramica dei viaggi negli USA che ci porterà da Chicago a New York attraversando il sud-est del paese.
In volo dall'Italia arriveremo a Chicago soprannominata Windy City per il suo clima invernale ventoso. In estate è una splendida meta culturale e rilassante per le passeggiate a piedi e in bicicletta lungo le 18 miglia di spiaggia che lambiscono l’immenso lago Michigan sul quale la città si affaccia, con i suoi musei (Arte Contemporanea, l’Art Insitute) e i grattacieli. E’ considerata, dopo Los Angeles e New York, la più americana tra le grandi metropoli degli States, ma nonostante l’urbanizzazione e i suoi 9 milioni di abitanti conserva ancora nella sua parte vecchia il fascino degli anni 30, in armonico contrasto con la città moderna, opera dei migliori architetti del mondo. La Chicago sportiva è legata al mito del basket Michael Jordan, mentre quella musicale riconduce a Frank Sinatra, John Belushi e ai Blues Brothers. Approfittando del hop–on hop-off tourist bus potremo vedere i posti più significativi della città .
Percorrendo la I-55 S arriviamo a Saint Louis. Visiteremo la città con i suoi musei e la cattedrale. Saliremo sul famoso “Gateway Arch” (simbolo dell’espansione americana verso Ovest) per avere una vista panoramica dall’alto dei suoi 192 metri. Potremo fare una breve crociera sul Mississippi e assaggiare dell’ottima birra alla fabbrica Anheuser-Bush Brewery (la Budweiser).
A poche miglia di distanza da Saint Louis andremo a visitare Cahokia Mounds State Historic Site un sito archeologico precolombiano (patrimonio mondiale dell'UNESCO) davvero particolare ed inaspettato per essere nel Missouri. Il Monks Mound, a differenza delle piramidi egiziane che sono state costruite in pietra, è stato costruito quasi interamente da strati di terreno e argilla.
La successiva sosta sarà a Nashville che è stata e rimane il fulcro della Country Music che qui ha avuto la sua rinascita negli anni ’40 ed il suo rinnovamento dopo i primi anni ’50. Se è vero che oggi Nashville è una città che vive di turismo musicale è altrettanto indiscutibile che soltanto quaggiù si riesce a cogliere il senso tutto americano della musica country. D’obbligo assistere alla Grand Ole Opry, lo spettacolo quotidiano che rappresenta la summa di 50 anni di country music. Da vedere anche la Country Music Hall of Fame and Museum, dove si trova tutto ciò che riguarda la storia e la memoria di questo genere musicale.
Proseguiamo per Chattanooga, ("Chattanooga Choo Choo" è il titolo di una canzone per la quale nel 1942 Glenn Miller ricevette il primo Disco d'oro della storia) e da qui fino all’ingresso del Parco Nazionale delle Smoky Mountains paradiso per gli amanti della natura. E’ ritenuto uno dei più bei parchi americani, istituito in un territorio che gli indiani cherokee chiamarono Shaconage, che significa “terra del fumo azzurro” per la foschia color dell’erica che avvolge i suoi antichissimi picchi. I Monti Appalachi sono infatti tra le catene montuose più antiche del pianeta, con chilometri e chilometri di foresta fresca e umida. Fra le attrattive più famose del parco figurano l’antico insediamento di Cades Cove, i maestosi picchi del Le Conte, le altezze da capogiro del Clingmans Dome e numerose cascate e sentieri dove potremo incontrare qualche orso nero (ce ne sono quasi 2.000). A differenza della maggior parte degli altri parchi nazionali, l'ingresso al Great Smoky è gratuito ed è destinato a rimanere tale in base ad una clausola redatta nello statuto originale.
La nostra ulteriore meta ci porterà sulla costa atlantica fino a Savannah nello stato della Georgia. Il downtown della città è storico ed è rimasto intatto come lo aveva pianificato Oglethorple nel 1732 ed è una gradevole area pedonale. Iniziando dal Riverfront Plaza e percorrendo la Bull Street potremo attraversare le cinque piazze più belle della città , vedere il Municipio e la Factors Walk, con i suoi ponti di ferro e le sue strade strette. A circa 10 Km da Savannah si può visitare Fort Jackson (un forte del periodo rivoluzionario) e proseguendo per altri 20 Km si arriva a Tybee island per un relax nelle belle spiagge di South Beach e Back River.
Poi risaliremo la costa fino a Charleston cittadina che merita uno stop sia per il centro storico che per l’ottima cucina.
Proseguendo per la litoranea incontreremo molte spiagge piĂą o meno frequentate tra cui Myrtle Beach, Wilmington e Virginia Beach.
Ed eccoci arrivati a Washington, la capitale degli USA, tappa d’obbligo. I suoi boulevard di stile francese, i suoi vasti giardini, i suoi monumenti, la rendono famosa in tutto il mondo: la Casa Bianca, il Campidoglio, il Lincoln Memorial, il Cimitero di Arlington con le tombe dei fratelli Kennedy
Atra sosta a Philadelphia nello stato della Pennsylvania in corrispondenza dei fiumi Delaware e Schuylkill. Chiamata anche The Quacker City (per via del suo fondatore quacchero) fu definita in antichità come la “città dell’amore fraterno”. E’ stata la capitale degli Stati Uniti e sede del primo parlamento americano ed oggi è un fervido centro culturale e turistico..
Finiremo il nostro viaggio a New York per una “short immersion” in tutto quello che questa metropoli offre sia culturalmente che artisticamente ai suoi milioni di visitatori. Da qui il volo di rientro per l'Italia.