Viaggi Avventure nel Mondo

OREGON TRAIL Viaggio di gruppoAvventuraNord America

Foto di Alain Ferrario
DURATA
18 giorni
PERIODO
Giu Lug Ago Set
PERNOTTAMENTI
motel in camere multiple
TRASPORTI
auto a nolo, i partecipanti si alternano alla guida
PASTI
ristorantini
DIFFICOLTÀ
lunghi spostamenti in auto
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Massimo CASTALDINI - Tel. 328 084 0327
Luciana MESSINA - Tel. 348 701 1383
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
ATTENZIONE IMPORTANTE:
per accedere ai nuovi requisiti necessari per l'ingresso negli USA clicca qui
SITUAZIONE COVID-19
Stati Uniti

A partire dai primi di Novembre il paese riaprirà al turismo per i passeggeri vaccinati con le seguenti condizioni:

Tampone PCR da effettuare nelle 72 ore precedenti l'ingresso per tutti i passeggeri al di sopra dei 2 anni e secondo Tampone PCR tra il terzo e il quinto giorno dopo l'arrivo.

Per i passeggeri non vaccinati rimane in vigore l'obbligo di quarantena di 10 giorni all'arrivo, riducibili a 7 se il secondo test risulterà negativo.

In base all'ordinanza del 29 Luglio per il rientro in Italia è obbligatorio per tutti:
modulo digitale compilabile, test Pcr o antigenico nelle 72 ore precedenti l'ingresso
Per i passeggeri che presentano green pass con certificato vaccinale completo non è richiesta la quarantena al ritorno.
Pei passeggeri che non sono in possesso del certificato di vaccinazione è obbligatorio comunicazione alla propria asl di appartenenza, raggiungere la propria destinazione con mezzi privati, isolamento fiduciario per 5 giorni al termine dei quali ci si dovrà sottoporre a nuovo tampone
 

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
1.650
Supplemento estate
+ 400
Supplemento natale e capodanno
+ 400
Supplemento pasqua e ponti primaverili
+ 100
Quote basate su 11 partecipanti
la quota comprende
il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), il noleggio delle auto con GPS, le assicurazioni, escluso carburante.
la quota non comprende
il carburante auto. Gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE.
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
1.100
$
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
Nessuna partenza programmata
Itinerario e redazionale

Un nuovo itinerario per gli amanti del “on the road” che dall’est raggiunge l’ovest per la via che agli inizi del 1800 tracciarono Lewis & Clark. Questi due esploratori vollero, seguendo il fiume Missouri, arrivare alla sua sorgente per continuare poi il tragitto fino all’oceano pacifico dell’Oregon tracciando quello che oggi è conosciuto come l’Oregon trail. Con questo itinerario cercheremo di percorrere la strada dei due esploratori evitando quanto più possibile le high way per essere più vicini al corso del Missouri fino alle sua sorgente nel Montana. Ci inoltreremo poi nel paesaggio stupendo dello Yellowstone per terminare la nostra esperienza a Seattle. Lungo il percorso non incontreremo le grandi metropoli americane ma passeremo per cittadine poco note dove assaporeremo “the real american life style”. Ci immergeremo principalmente nella natura, di cui gli States vanno fieri, attraversando alcuni dei più noti parchi del nord America.

In volo arriveremo a Saint Louis punto di partenza del nostro viaggio. Visiteremo la città con i suoi musei e la cattedrale. Saliremo sul famoso “Gateway Arch” (simbolo dell’espansione americana verso Ovest) per avere una bella vista panoramica dall’alto dei 192 mt. Cercheremo poi di fare una breve crociera sul Mississippi e, se avremo tempo, potremo visitare l’interessante fabbrica della birra Anheuser-Busch Brewery (la ”Budweiser”). Di sera andremo in qualche locale per ascoltare musica Jazz o Blues dal vivo. Con le auto a nolo lasciamo Saint Louis per andare alla confluenza del Mississippi con il Missouri e poi prenderemo la strada per Kansas city nello stato del Kansas. Proseguiremo per Omaha fino a Sioux city (Iowa) dove cercheremo di fare una escursione in canoa sul Missouri. Sempre seguendo il fiume passeremo per il parco nazionale delle Badlands che si trova vicino a Rapid city nel South Dakota. Da qui faremo le escursioni per il Mount Rushmore National Memorial (vi sono scolpite le teste dei presidenti U.S.A.) situato nelle Black Hills del South Dakota e per il Devils Tower National Park dove vivremo la magica atmosfera di un luogo considerato sacro per molte tribù indiane. Da Rapid city via Pierre e Bismark eccoci a Great Falls nel Montana vicino alle sorgenti del Missouri che nasce dalla confluenza di tre fiumi: Jefferson, Madison e Gallantine nei pressi di Three Forks. Prenderemo poi “the going to the sun road” che attraversa il Glacier National Park (vicino al confine canadese) per sostare a Kalispell. Il giorno seguente raggiungeremo il famoso Yellowstone National Park dove passeremo alcuni giorni per poterlo visitare con la dovuta calma ammirando gli spettacolari effetti delle evoluzioni geyser e fotografando alci e bisonti che sicuramente ci attraverseranno la strada. Dallo Yellowstone, passando per Boise, arriveremo ad Olympia dove visiteremo l’Olympia National Park. detto anche “Three Parks in one” per i panorami mozzafiato su antiche foreste, le montagne in fiore e le piscine naturali dell'oceano Pacifico. Poche miglia ancora ed eccoci a Seattle meta finale del nostro viaggio. Dopo aver riconsegnato le auto e aver effettuato la visita di questa interessante città torneremo in Italia soddisfatti per aver effettuato un viaggio naturalistico davvero entusiasmante che ci avrà fatto rivivere in chiave moderna quello che Lewis & Clark fecero più di 200 anni fa.

Un classico viaggio “on the road” che ci permetterà di assaporare la bellezza di queste terre naturali, di vedere parchi meno noti e visitare cittadine tranquille dove si svolge the real american life. Seguiremo le orme di Meriwether Lewis & Willam Clark risalendo il Missouri fino alla sua sorgente nel Montana. Proseguiremo poi, come loro, verso il Pacifico per arrivare nell’Oregon fino a Seattle.
Un viaggio che ci porterà da est a ovest passando attraverso gli stati del Missouri, Kansas, Iowa, Nebraska, Nord e Sud Dakota, Montana, Idaho, Oregon e Washington seguendo l’itinerario che ha cambiato per sempre il corso della storia della Nazione Americana: l’Oregon Trail.

Itinerario di viaggio
Giorno 1
Italia - Saint Louis
Giorno 2
St. Louis (visita della città)
Giorno 3
St. Louis - St. Charles - Jefferson City - Kansas City
Giorno 4
Kansas City - St. Joseph – Omaha - Council City - Sioux City
Giorno 5
Sioux City - Badlands - Rapid City
Giorno 6
Rapid City - Monte Rushmore - Devils tower - Rapid City
Giorno 7
Rapid City - Pierre - Bismarck
Giorno 8
Bismarck - Great Falls
Giorno 9
Great Falls - Glacier National Park (the going to the sun road) - Kalispell
Giorno 10
Kalispell - West Yellowstone
Giorno 11
Yellowstone National Park
Giorno 12
Yellowstone National Park
Giorno 13
West Yellowstone - Boise
Giorno 14
Boise - Olimpia
Giorno 15
Olimpya - Olimpya NP. - Seattle
Giorno 16
Seattle (visita città)
Giorno 17
Seattle - Italia
Giorno 18
Seattle - Italia

L’itinerario riportato è di massima e modificabile in base alla fattibilità del percorso e alle esigenze del gruppo

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Materiale di viaggio
Equipaggiamento
Goretex
Per questo viaggio ti consigliamo abbigliamento e calzature con membrana Gore-Tex. Prenota il viaggio per ricevere un codice di Extra Sconto -10% su tutti i prodotti Goretex.
Quaderno di viaggio
INTRODUZIONE AGLI USA
I quaderni di viaggio sono raccolte di articoli selezionati da Avventure nel Mondo. Vengono inviati ai partecipanti iscritti al viaggio.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili