Viaggi Avventure nel Mondo

CHICAGO EXPRESS Viaggio di gruppoSoftNord America

Foto di Roberto Rigaldo

la città del presidente Obama, e il covo di Al Capone, il più famoso gangster della storia, le radici del blues e del jazz.

DURATA
7 giorni
PERIODO
Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
PERNOTTAMENTI
albergo e motel
TRASPORTI
auto a nolo i partecipanti si alternano alla guida
PASTI
ristorantini
DIFFICOLTÀ
facile
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Silvana FOURNIER - Tel. 339 7795554
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
ATTENZIONE IMPORTANTE:
per accedere ai nuovi requisiti necessari per l'ingresso negli USA clicca qui
SITUAZIONE COVID-19
Stati Uniti

A partire dai primi di Novembre il paese riaprirà al turismo per i passeggeri vaccinati con le seguenti condizioni:

Tampone PCR da effettuare nelle 72 ore precedenti l'ingresso per tutti i passeggeri al di sopra dei 2 anni e secondo Tampone PCR tra il terzo e il quinto giorno dopo l'arrivo.

Per i passeggeri non vaccinati rimane in vigore l'obbligo di quarantena di 10 giorni all'arrivo, riducibili a 7 se il secondo test risulterà negativo.

In base all'ordinanza del 29 Luglio per il rientro in Italia è obbligatorio per tutti:
modulo digitale compilabile, test Pcr o antigenico nelle 72 ore precedenti l'ingresso
Per i passeggeri che presentano green pass con certificato vaccinale completo non è richiesta la quarantena al ritorno.
Pei passeggeri che non sono in possesso del certificato di vaccinazione è obbligatorio comunicazione alla propria asl di appartenenza, raggiungere la propria destinazione con mezzi privati, isolamento fiduciario per 5 giorni al termine dei quali ci si dovrà sottoporre a nuovo tampone
 

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
1.500
Supplemento estate
+ 150
Supplemento natale e capodanno
+ 220
Supplemento pasqua e ponti primaverili
+ 100
quote basate su 11 partecipanti
la quota comprende
il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), 3 pernottamenti in un albergo economico in camere quadruple in città e 4 giorni di nolo auto con GPS comprese le assicurazioni, carburante escluso.
la quota non comprende
i pernottamenti extra e il carburante auto. Gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
450
$
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
29 OTT - 04 NOV
cod: 4451
Prenota
03 DIC - 09 DIC
cod: 4452
Prenota
23 DIC - 29 DIC
cod: 4454
Prenota
27 DIC - 02 GEN
cod: 4455
Prenota
Itinerario e redazionale

Chicago è la più grande città dell’Ilinois, famosa nel mondo per la sua architettura (il suo skyline è unico al mondo) e per i suoi musei…tutti in fila lungo la celebre Michigan Avenue ! Soprannominata Windy City per il suo clima invernale ventoso, è invece in estate una splendida meta culturale e rilassante per le passeggiate a piedi e in bicicletta lungo le 18 miglia di spiaggia lungo l’immenso lago Michigan sul quale la città si affaccia. E’ considerata, dopo Los Angeles e New York, la più americana tra le grandi metropoli degli States, ma nonostante l’urbanizzazione e i suoi 9 milioni di abitanti conserva ancora nella sua parte vecchia il fascino degli anni 30, in armonico contrasto con la città moderna, opera dei migliori architetti del mondo.
Scopri tutte le possibilità che offre Chicago su https://www.choosechicago.com/

Il centro città (Downtown o Loop) è dominato da imponenti grattacieli che arrivano anche ai 108 piani (per un'altezza di 442 m) della Sears Tower considerato il più alto edificio degli Stati Uniti. Questa tipologia architettonica è nata proprio a Chicago: qui fu costruito il primo grattacielo e venti edifici oggi superano i 200 metri d'altezza e ben 240 superano i 100 metri. Visiteremo anche il John Hancock Center per ammirare il lago e il panorama dal 96esimo piano, poi il Museo di Arte Contemporanea, l’Art Institute, celebri Istituti e Università, l’Acquario e il Planetarium, la grandissima fontana Buckingham tra suoni e luci. Ci dedicheremo allo shopping sfrenato lungo la Magnificent Mile, cosi chiamata per i bellissimi negozi, per poi riposarci, e magari fare un pic nic cittadino, nel vasto Millennium Park che in inverno si trasforma in grande area di pattinaggio all’aperto. Lo sport e il mito del basket a Chicago è legato Michael Jordan. Anche la musica è grande protagonista a Chicago, la città amata da Frank Sinatra, da John Belushi e dai Blues Brothers. Nei primi decenni del '900 fu scelta da musicisti afro-americani che provenivano dagli stati del sud in cerca di lavoro. Fu cosi importato il Blues, creando, col passare degli anni, un vero e proprio Chicago-Style. Grandi virtuosi del Blues parteciparono al vivace contesto musicale della città, a partire dagli anni '20 fino ai giorni nostri e molti di essi si affermarono anche in campo internazionale. Ma non andremo solo alla House of Blues; ascolteremo anche il jazz, il rock, il soul, il funk e il rap. Non mancheremo alcuni locali per una serata musicale al Kingstone Mines oppure al Buddy Guy’s Legend. Ma la nostra vacanza ci porterà a visitare una vasta zona turistica a tema culturale tra cui Springfield, la capitale dell’Illinois dove visse Abramo Lincoln esercitando la sua professione di avvocato e dove tutto in città ne conserva traccia: la casa, il tribunale, la biblioteca, la tomba nel cimitero cittadino. Percorreremo la prima parte della mitica ROUTE 66 che inizia proprio dal Grant Park di Chicago per terminare a Los Angeles dopo 4000 km e l’attraversamento di 8 Stati. 'The Mother Road' come fu soprannominata, incarnava il sogno americano, la nuova frontiera. Costruita tra il 1926 e il 1937, i tempi di Greta Garbo e Rodolfo Valentino, oggi è un itinerario storico per appassionati, tra motel d’epoca e vecchi distributori di benzina ormai in disuso, tipici musei locali, Hall of Fame ed esposizioni di memorabilia. Ci spingeremo fino alle sponde del Mississippi, tra strade panoramiche e fertili pianure.

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Materiale di viaggio
Equipaggiamento
Goretex
Per questo viaggio ti consigliamo abbigliamento e calzature con membrana Gore-Tex. Prenota il viaggio per ricevere un codice di Extra Sconto -10% su tutti i prodotti Goretex.
Quaderno di viaggio
INTRODUZIONE AGLI USA
I quaderni di viaggio sono raccolte di articoli selezionati da Avventure nel Mondo. Vengono inviati ai partecipanti iscritti al viaggio.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili