MIAMI NEW ORLEANS Viaggio di gruppo • Adventure • Nord America
Questo breve viaggio di gruppo propone l’abbinamento delle due più belle città del sud degli Stati Uniti: la mitica Miami e l’affascinante New Orleans. Programma perfetto per l'inverno, il periodo climaticamente ideale per visitare questa parte d’America, esplorando la vivace cultura, la musica e le splendide spiagge del sud.
Claudia LANCONELLI - Tel. 3385294910
Carlo CASTAGNA - Tel. 3472222312
Stati Uniti: per accedere ai nuovi requisiti necessari per l'ingresso negli USA è necessario fare l'ESTA clicca qui
Stati Uniti: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Questo viaggio propone l’abbinamento delle due più belle città del sud degli Stati Uniti, la mitica Miami e l’affascinante New Orleans, nel periodo climaticamente ideale per visitare questa parte d’America: l’inverno.
Sole e mare ma anche storia e cultura ci aspettano!
Partiamo in aereo dall'Italia per Miami sulla costa occidentale della Florida ci godiamo questa città art déco, cosi diversa dalle altre città negli Usa, oltre che molto vicina allo spirito latino americano e caraibico, dato che raggiungeremo in auto anche Key West a sole 90 miglia di mare da Cuba ! Visiteremo l'Everglades National Park che occupa gran parte dell'angolo sud occidentale dello Stato. I ranger guidano i turisti nella visita a quest'area paludosa subtropicale di grande interesse per l’avifauna (aironi e alligatori!) e la flora davvero unica. Faremo un giro in battello con i velocissimi air boat a pelo d’acqua tra le ninfee. Puntiamo quindi sulle Florida Keys che formano una mezzaluna composta da un centinaio di isole a sud dell'estremità meridionale della Florida protendendosi per circa 126 miglia nel Golfo del Messico, l'Overseas Highway nel suo tragitto di più di 100 miglia scivola sopra le acque con i suoi quaranta ponti avvicinandosi a Cuba fino a distarne solo 90 miglia, termina a Key West, dove visse Hemingway e vi ambientò il suo 'Il vecchio e il mare'. Sosta a Key Largo, un importante centro per la pesca subacquea (ospita una riserva marina di 150 miglia quadrate) e al John Pennekam Coral Reef State Park Key West, una piccola isola di 2 miglia per 4, nella quale - intorno al 1820 - s'erano insediati pirati, spogliatori dei relitti delle navi fatte naufragare spegnendo i fari. Ma forse la vera magia di Key West diventa veramente percepibile solo al tramonto del sole quando come a un segnale prestabilito, in Mallory Square, su una banchina di cemento che si prolunga per due isolati, inizia lo spettacolo: prestigiatori, chitarristi, acrobati, la Solares Hill String Band, chiunque altro sia presente e si senta in vena, si esibiscono liberamente per il pubblico. L’ombra di Ernest Hemingway e le sue storie ambientate nell’isola sono un perenne invito alla lettura...
Dopo 5 intensi giorni voliamo a New Orleans… che significa Jazz, Blues, Vodoo, cucina creola, French Quarter, Mississippi: parole chiave per delineare New Orleans sta rinascendo rapidamente dopo l’uragano Katrina. Situata tra la sponda sinistra del 'Grande Fiume' (o 'Il Padre delle Acque' il nome indiano del Mississippi) e il lago di Pontchartrain, la città fu fondata nel 1718 da un francese che la chiamò infatti Nouvelle Orléans e le attribuì un’atmosfera che la rende unica ancora oggi. Alle banchine del porto attraccano le chiatte e i battelli a pale, oggi turistici, che hanno fatto parte della storia della città e del suo sviluppo. Il celebre carnevale 'Mardi Gras', la cucina così particolare e la musica jazz, che qui è nata offrendo a Armstrong, King Oliver, Tony Jackson e Jelly Roll Morton il trampolino per la propria fantastica carriera, fanno di New Orleans una metropoli senza paragoni. Tutti i luoghi storici si raggiungono a piedi (il centro denominato Vieux Carré con i balconi in ferro battuto, Jackson Square con la Cattedrale di S. Luigi e il Garden District) mentre quando avremo l’auto a disposizione visiteremo le piantagioni di tabacco, canna da zucchero e cotone con le Mansions bianche stile Via col Vento… Seguendo il corso del Mississippi River entreremo nella Cajun Country, fino a Lafayette terra di grandi tradizioni musicali e nella Plantation Country dei tempi delle prime colonie nordamericane. Entreremo nel mondo magico del grande fiume con i suoi ferry con i battelli a pale e vedremo i 'bayou' , le paludi dove gli alligatori (in una vegetazione davvero particolare) sono i veri 'padroni di casa'. Visiteremo anche qualcosa di super-moderno, come il Louisiana Superdome, l’immenso stadio in grado di ospitare fino a 95.000 spettatori seduti! Poi tornati a New Orleans ci aspetta purtroppo il volo per l’Italia.
Carnevale
A New Orleans il martedì grasso si festeggia in modo vivace, con splendide sfilate, coloratissimi costumi e soprattutto con tanta musica, infatti è denominata la città della musica, ed è proprio qui che è nato il jazz.
Tradizione ormai secolare è il Mardi Gras (rigorosamente in francese, come da tradizione della Louisiana) a New Orleans: parate, musica, picnic, carri e bande musicali e ballerini. Praticamente ogni strada, ogni negozio, ogni è interessato dal Carnevale, con una moltitudine di gente, locali e forestieri, che accorrono per partecipare a questa pazza ricorrenza.