CINA YUNNAN Viaggio di gruppo • Adventure • Cina e Dintorni
Il fascino di una Cina sconosciuta si rivela attraverso i popoli, le tradizioni e le feste dello Yunnan, in un viaggio di due settimane. Esplora villaggi pittoreschi, partecipa a celebrazioni locali e immergiti nella cultura millenaria di questa regione affascinante. Ogni giorno porta nuove scoperte, dalle danze tradizionali alle arti culinarie, offrendo un'esperienza autentica e coinvolgente.
Stefano SOLDA - Tel. 3388435829
Maria Antonietta NOVATI - Tel. 3498327611
Cina: Per i cittadini italiani, il governo cinese ha introdotto l’esenzione del visto per soggiorni di massimo 30 giorni fino a Dicembre 2025. Non è al momento necessario il visto cinese per i nostri viaggi.
Cina: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Consigliata profilassi antimalarica.
Viaggio molto interessante sia dal punto di vista etnico-culturale che a livello naturalistico. Lo Yunnan, al sud è caratterizzato da bellissime montagne terrazzate a risaie e da piantagioni di te, mentre al nord profferiscono l'imponente gola del salto della tigre, le montagne dello Shangri La e il Parco Nazionale del Monte Laojun. Le numerose etnie, delle quali lo Yunnan detiene il primato, si stanno progressivamente integrando con la cultura moderna, come si riscontra nelle generazioni più giovani. Le persone più anziane sono ancora molto legate ai loro usi e costumi tradizionali: durante le visite ai villaggi si possono ancora vedere persone che indossano abiti e copricapi colorati tipici della loro tradizione. I villaggi pur mantenendo il loro carattere primigenio si stanno sempre piu`aprendo alla tecnologia attraverso l'uso di apparati (antenne paraboliche, lettori DVD ma soprattutto telefoni cellulari) e della rete internet.
Dall'Italia in volo per Kunming, capoluogo dello Yunnan situata nella parte centrale dell'altopiano del Guizhou-Yunnan nota come Città dell'Eterna Primavera. E' obbligatorio effettuare le visite della Collina dell'ovest e del Lago Djanchi. I tunnel, i sentieri, il Padiglione della Tranquillità, situato sui fianchi della collina sono interamente scavati nella roccia. Particolarmente interessante è il Padiglione della Contemplazione. Non mancheremo inoltre di visitare lo splendido Tempio Yuantongsi fondato all'epoca Tang completamente ristrutturato sotto i Ming e i Qing; il tempio si erge nella parte settentrionale della città su uno dei colli più belli di Kunming. A meno di 10 km dalla città sul Monte Yu'Am si trova il Qiongzhusi (Tempio dei Bambù) che è il tempio più antico della provincia. Caratteristica piu`significativa del tempio sono le 500 statuette in argilla di Luohan; sono molto famose in tutta la Cina, per le originali pose dei vari personaggi. Concluderemo la nostra visita ai templi di Kunming, visitando il Jindian (Tempio d'oro).
Da Kunming in due ore saremo a Shilin per visitare la Foresta di Pietra (Stone Forest) dove potremo passeggiare tra le tipiche formazioni rocciose che attirano visitatori da tutto il paese. Le rocce sembrano emergere dal terreno come stalagmiti creando così l'illusione di una foresta. Alcune delle formazioni di pietra sono alte fino a 30 metri.
Terminata la visita ci dirigeremo verso sud a Jianshui, città che raggiunse il suo culmine sotto la dinastia Qing. Qui visiteremo il Tempio di Confucio, dove i genitori portano i figli per chiedere la riuscita dei loro esami universitari, i giardini della famiglia Zhu, tipico esempio di giardino cinese e spazio contemplativo di grande interesse. Appena fuori città si trova il magnifico Ponte dei Due Draghi, che attraverseremo a piedi. La città di Jianshui è anche il punto di partenza per la regione di Yuanyang dove tre aspre gole sono state, grazie al'arduo e faticoso lavoro del'uomo, terrazzate a risaie. La zona, patrimonio del'Unesco, è di notevole impatto visivo: trascorreremo due giorni cercando di immedesimarci negli uomini che hanno prodotto tale opera.
Dopo un'altra notte a Janshui torneremo di nuovo verso nord, esattamente fino a Dali, centro molto antico abitato dai Bai con numerose testimonianze dei regni Monzheo e Dali. Dali sorge sulle rive ovest del Lago Erhai che si estende in una fertile valle dominata dal Monte Cangshan. Dali è una cittadina caratteristica con numerosi templi e molte botteghe di artigiani che lavorano il famoso marmo. Visiteremo il famoso Tempio delle Tre Pagode, la più imponente delle quali è a 16 piani e sviluppa un'altezza di 70 m: questo le permette di dominare tutta la valle. Effettueremo una gita in barca sul lago dominato dal Monte Cangshan, saremo a Wase per il mercato (ogni 5 giorni), o a Shiping (il mercato e`di lunedi`) e infine faremo una sosta all'isoletta Putuo dove troneggia un minuscolo tempio; poi all'Erhai Park e per finire a Langquan da dove rientreremo a Dali. Da Dali in due giorni, passando una notte a Shaxi, piccolo ma alquanto suggestivo centro rurale famoso per il suo ponte Yujin, arriveremo sempre più a nord e precisamente a Zhongdian, nella regione chiamata Shangri La (nome ispirato dal paradiso buddista del romanzo “Orizzonte perduto” di James Hilton), regione da pochi anni aperta al turismo, molto vicina al confine con il Tibet, dove potremo visitare il monastero di Ganden Sumtseling, nonchè passeggiare per il centro della città e fare girare la più grande ruota di preghiera del mondo, che si erge sulla collina della tartaruga.
Da Shangri La ritorniamo verso sud fermandoci a Baishuitai per ammirare le terrazze calcaree color bianco latte simili a quelle di Pamukkale in Turchia e alla Tiger Leaping Gorge, Gola del Salto della Tigre, dove lo Yangtze si riversa impetuoso tra due altissime pareti montuose di circa 3000 metri di altezza. Volendo è anche possibile effettuare un breve trekking costeggiando la gola.
Sulla via per Lijiang ci fermeremo al Mount Laojun National Park per godere di un magnifico panorama, percorrendo una via di 3500 scalini!! Stanchi ma soddisfatti arriveremo in cima al monte dove godremo della vista di magnifiche rocce a forma di tartaruga e di un panorama mozzafiato.
Infine arriveremo a Lijiang, capitale del'etnia dei Naxi, vero e proprio gioiello, con le case del centro storico interamente in legno. Qui visiteremo la città, dove fanno spicco la casa della Famiglia Mu (dalla quale si gode un magnifico panorama sui tetti della città) e il Parco del Lago del Drago Nero (da visitare al mattino quando centinaia di persone si rilassano facendo il tai chi). Nei dintorni di Lijiang visiteremo, tra l'altro, Baisha, dove potremo incontrare il famoso Dottor Ho, vera e propria istituzione dello Yunnan, il quale ancora riceve e dispensa cure naturali alla veneranda età di 97 anni!!
Se possibile, prima della partenza per l'Italia potremo trascorrere una giornata sul Lago Lugu, la terra dei Mosuo, forse l'unica etnia matrilineare presente nella regione. Qui le donne possono cambiare il partner ogni volta che lo desiderano, allevano i figli e gestiscono la casa…
Tornati a Lijiang purtroppo non ci resta che intraprendere la lunga via aerea che ci riporterà a malincuore in Italia.