ALTRA MONGOLIA Viaggio di gruppo • Adventure • Mongolia e Siberia
Un viaggio di gruppo nelle steppe dell'est, dove è nato Gengis Khan, e poi a nord, tra gli allevatori di cavalli e di renne. Ammireremo paesaggi mozzafiato e vivremo a contatto con le tradizioni locali. Termineremo nella regione dei grandi laghi, già vicini agli sconfinati spazi siberiani, ammirando la natura selvaggia e le distese infinite.
Mongolia: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Da Gennaio 2023 a Dicembre 2025 per tutti i viaggi turistici inferiori a 30 giorni, i cittadini italiani, insieme a quelli di altri 33 paesi, sono esentati dall’ottenimento del visto.
Mongolia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Al di là del deserto dei Gobi, di Bayanzag, di Kongorin e di Erdene Zuu esiste un’altra Mongolia, a torto trascurata dai visitatori, che percorrono e ripercorrono i soliti luoghi, belli e interessanti, certo, ma che sono solo un aspetto di questo grande Paese.
Viaggio indirizzato forse a chi ha già visto la parte tradizionale ma validissimo di per sé, permettendo di venire a contatto con realtà ambientali e umane meno conosciute ma estremamente interessanti.
Da Ulaan Baataar (con la partenza di Luglio assisteremo per qualche giorno al famoso Naadam festival) ci portiamo, sempre sui nostri indistruttibili pulmini UAZ, verso le steppe dell’Est e il luogo natale di Gengis Khan, per tornare poi con un ampio giro alla capitale e procedere direttamente verso Nord.
Raggiungiamo il grande e antico monastero di Amarbayasgalant e proseguiamo su infinite steppe attraverso il territorio degli allevatori di cavalli per arrivare fino a Tsagaan Uur, centro della zona degli allevatori di renne. Qualche giorno con questo popolo nomade e isolato e poi un lungo percorso in un ambiente 'siberiano' di steppa e taiga ma con decisa impronta culturale mongola, per raggiungere la zona dei grandi laghi di Uvs e Chjargas (parchi nazionali) ove avremo modo di vivere una wilderness assoluta ma lontana dalle nostre idee tradizionali. Un comodo volo da Ulaangom ci riporta nella capitale e purtroppo in Italia.
OSS: clima estivo caldo ma siamo sull’altopiano, può tirare vento fresco e alla notte fare freddo.