Avventure nel Mondo
DURATA
25 giorni
PERIODO
Giu Lug Ago Set
PERNOTTAMENTI
campi tendati, gheer locali, tende proprie
TRASPORTI
UAZ 4X4 con autista
DIFFICOLTÀ
lunghi trasferimenti, escursioni a piedi
Vuoi info su questo viaggio?
Contatta il coordinatore assegnato alla data che ti interessa. Se non è ancora stato assegnato puoi contattare questi coordinatori che hanno già effettuato il viaggio:
Maurizio TRAVERSO - Tel. 3479826292
Vuoi sapere come funzionano i nostri viaggi? Leggi il decalogo e consulta le FAQ.
VISTI E NORME

Mongolia: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Da Gennaio 2023 a Dicembre 2025 per tutti i viaggi turistici inferiori a 30 giorni, i cittadini italiani, insieme a quelli di altri 33 paesi, sono esentati dall’ottenimento del visto.

N.B. I requisiti indicati valgono per i viaggiatori di nazionalità italiana. I partecipanti di nazionalità NON italiana dovranno documentarsi autonomamente circa i requisiti di ingresso richiesti presso la propria rappresentanza consolare e quella del paese di destinazione.
VACCINAZIONI

Mongolia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. 

VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
Quota di partecipazione
Quota base
Da Roma o Milano
In elaboraz.
Supplemento
Estate
da Giugno a Settembre
fino a*
+350 €
Quote basate su 9 partecipanti
(*) I supplementi stagionali indicano l'importo massimo che potrà essere applicato sul periodo di riferimento. Avventure nel Mondo si impegna a tenere i costi sempre al minimo e per questo, dove possibile, i supplementi verranno applicati solo in parte o eliminati.
N.B. Le quote pubblicate hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie. Le prenotazioni effettuate entro 10 giorni dalla partenza potrebbero subire una maggiorazione che verrà comunicata all'iscrizione. Se la maggiorazione sarà ritenuta incongrua, potrai annullare senza penale.
La quota comprende
il trasporto aereo, il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), il costo del visto, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europ Assistance Italia SpA (prendere visione delle condizioni delle due polizze), un pacchetto di servizi comprendente tutti i pernottamenti in alberghetti economici, case private e yurte, mezza pensione, (a Ulan Bator è prevista solo la prima colazione), i trasporti, un assistente interprete.
La quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE.
Cassa comune
Cassa comune
80 €
La Cassa Comune è una stima delle spese per persona in corso di viaggio per alcuni dei servizi non compresi nella quota di partecipazione, nello specifico: pasto principale (solitamente la cena), pernottamenti, trasporti (quando non già inclusi nella quota) e le escursioni imprescindibili e funzionali alla realizzazione del viaggio. Non sono compresi nella Cassa Comune quei servizi mirati ad aumentare il comfort in corso di viaggio, per i quali il coordinatore potrà darvi una chiara indicazione dei costi. Consulta le FAQ ed il punto 6 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
Nessuna partenza programmata
Redazionale di viaggio

Al di là del deserto dei Gobi, di Bayanzag, di Kongorin e di Erdene Zuu esiste un’altra Mongolia, a torto trascurata dai visitatori, che percorrono e ripercorrono i soliti luoghi, belli e interessanti, certo, ma che sono solo un aspetto di questo grande Paese.
Viaggio indirizzato forse a chi ha già visto la parte tradizionale ma validissimo di per sé, permettendo di venire a contatto con realtà ambientali e umane meno conosciute ma estremamente interessanti.

Da Ulaan Baataar (con la partenza di Luglio assisteremo per qualche giorno al famoso Naadam festival) ci portiamo, sempre sui nostri indistruttibili pulmini UAZ, verso le steppe dell’Est e il luogo natale di Gengis Khan, per tornare poi con un ampio giro alla capitale e procedere direttamente verso Nord.
Raggiungiamo il grande e antico monastero di Amarbayasgalant e proseguiamo su infinite steppe attraverso il territorio degli allevatori di cavalli per arrivare fino a Tsagaan Uur, centro della zona degli allevatori di renne. Qualche giorno con questo popolo nomade e isolato e poi un lungo percorso in un ambiente 'siberiano' di steppa e taiga ma con decisa impronta culturale mongola, per raggiungere la zona dei grandi laghi di Uvs e Chjargas (parchi nazionali) ove avremo modo di vivere una wilderness assoluta ma lontana dalle nostre idee tradizionali. Un comodo volo da Ulaangom ci riporta nella capitale e purtroppo in Italia.

OSS: clima estivo caldo ma siamo sull’altopiano, può tirare vento fresco e alla notte fare freddo.

N.B.: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili