TIBET MAGICO Viaggio di gruppo • Adventure • Cina e Dintorni
In questo nuovo viaggio, ci avventureremo nel 'Paese dei Demoni' a est di Lhasa, esplorando gli immensi altopiani dominati dai monti Nyanchentangla. Scopriremo un Tibet segreto e sconosciuto, dove la religione bon e la magia nera influenzano ancora profondamente la cultura e le tradizioni locali, offrendoci uno sguardo unico su un angolo remoto del mondo.
La linea Soft nasce dall'esperienza quarantennale di viaggi alternativi in ogni parte del mondo. Gli itinerari Soft sono viaggi tra i più collaudati, che si differenziano dagli altri, perche i mezzi di trasporto e gli alberghi sono prenotati e confermati preventivamente da Viaggi nel Mondo. Le sistemazioni sono in camere doppie o triple e talvolta anche in quadruple. Per ogni altro aspetto valgono le caratteristiche peculiari della nostra formula base, quindi la vita di gruppo, la figura del coordinatore, la gestione della cassa comune.
Il visto Nepal si prende in arrivo e si paga con la cassa comune. Il costo è di 30$ per soggiorni fino a 15 giorni e 50$ per soggiorni fino a 30 giorni. Completare il form di richiesta da presentare all’arrivo scaricandolo dal sito “nepaliport.immigration.gov.np” (visa pre-arrival).
Il visto può essere richiesto anche al Consolato del Nepal di Roma presso Viaggi Nel Mondo Srl, Largo Carlo Grigioni 7, 00152 Roma. Completare il form di richiesta visto dal sito “nepaliport.immigration.gov.np” (visa from nepalese mission) e inviare la ricevuta rilasciata con il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di partenza, 1 foto tessera a colori ed il modulo compilato e firmato SCARICABILE QUI. Utilizzate un corriere espresso.
Il costo del visto in Consolato è di 30€ fino a 15 giorni e di 50€ fino a 30 giorni e verrà addebitato nel foglio notizie definitivo.
Tibet: Per il Tibet il visto si ottiene in arrivo, è obbligatorio inviare, almeno 20 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA, una scansione a colori della pagina dei dati e dell'eventuale rinnovo del passaporto a: passaporti_tibet@viaggiavventurenelmondo.it
Nella scheda di prenotazione si raccomanda di inserire i dati del passaporto in maniera corretta
Occorre il passaporto valido almeno 6 mesi con le pagine bianche per il visto e 8 fotografie.
Nota: chi ha soggiornato per più di un mese in una delle seguenti nazioni non sarà abilitato ad ottenere il visto d’ingresso per il Tibet presso l’ambasciata cinese di Kathmandu: Pakistan, Afghanistan, Siria, Iraq, Iran e Turchia.
CINA: Per i cittadini italiani, il governo cinese ha introdotto l’esenzione del visto per soggiorni di massimo 15 giorni. E' possibile ottenere il visto tramite Viaggi nel Mondo inviando al momento della prenotazione una scansione a colori e completa di tutto il passaporto (dalla prima all’ultima pagina) e di una foto formato tessera alla mail: passaporti2@viaggiavventurenelmondo.it.
Ci occorre inoltre la scansione completa di eventuali altri passaporti scaduti ed ancora in tuo possesso.
Se il documento nuovo è stato rilasciato da meno di 6 mesi dovrai comunicarci la motivazione (es: è il primo documento, il vecchio passaporto è scaduto... ).
E’ necessario inviarci un contatto in caso di emergenza: nome cognome, numero telefonico e rapporto con il partecipante.
Per le iscrizioni pervenute sotto i 20 giorni dalla partenza il partecipante deve provvedere autonomamente alla richiesta di visto compilando il modulo on line su https://www.visaforchina.cn/globle/ e presentandosi personalmente presso China Visa Application Service Centre per apporre le impronte digitali.
Tutte le info le trovate “QUI”
Consigliata la profilassi antimalarica (clorochino-resistente) in zone extraurbane al di sotto dei 1500 m.
Un viaggio inedito ed eccezionale che ci permetterà di conoscere le realtà più nascoste di questo straordinario paese. Oltre la barriera dei Nyanchentangla, con vette che superano i 7000 m, si aprono i grandi altopiani con laghi incantati , dominio di popolazioni nomadi. Le foreste di Kongpo, solo da poco aperte allo straniero, nascondono i misteri di una religione influenzata dalla magia nera. Andremo a scoprire fra i primi il monastero di Pasang Tso, costruito su un’isola, con una sinistra atmosfera legata alla leggenda che racconta come i monaci riuscissero a assorbire l’energia vitale dei loro ospiti.
In volo raggiungiamo Kathmandu, ottenuto il visto per il Tibet, con mezzi locali raggiungiamo il ponte dell’Amicizia al confine cinese dove troveremo ad attenderci il nostro corrispondente tibetano che ci prenderà in carico per le prossime due settimane, proseguiamo verso Lhasa (con un rapido trasferimento in volo) che visiteremo accuratamente (Per la descrizione di questo tratto del viaggio vedere il programma LHASA ED OLTRE).
Iniziamo quindi il nostro nuovo itinerario: da Lhasa a Damxun ai piedi dei monti Nyanchentangla con visita al monastero di Tsurphu. Andiamo alla scoperta del lago Namtso con le sue spettacolari falesie rocciose, siamo a 4900 m. Lasciamo Damxun su una pista che conduce nel cuore delle valli del Tibet Centrale, visitiamo villaggi, il monastero di Kadampa e le sorgenti d’acqua calda di Terdrom. L’indomani saliamo al monastero di Drigung Tip posto in posizione spettacolare a nido d’aquila. Un lungo trasferimento su pista ci porterà in una regione dove compare la foreste e una vegetazione d’alta montagna insolita per gli aridi altopiani del Tibet. Siamo a Kongpo e raggiungiamo il Pasang Tso dove due fiumi formano un lago la cui forma ricorda quella di un dragone. Su un’isola rocciosa visiteremo il monastero Nyngmapa che si raggiunge con una zattera legata ad un cavo di acciaio. Luogo di superba bellezza dove le cime si riflettono nelle specchio del lago con effetti straordinari. Iniziamo il viaggio di ritorno verso Lhasa passando per Kampo Gyamda, poi lungo la valle di Kyichu, visitiamo il tempio di Katse fondato dal primo re del Tibet e raggiungiamo l’imponente complesso del monastero di Ganden, poi Lhasa da dove proseguiremo per Tingri, Shigatse, Gyantse fino a Kyirong e il nuovo confine per il Nepal di Raswa quindi ritorneremo a Kathmandu e il volo per l'Italia.