CINA NATURA Viaggio di gruppo • Adventure • Cina e Dintorni
23 giorni in Cina alla scoperta della Cina classica e dei più bei parchi al mondo. Un itinerario unico che guida i viaggiatori attraverso le meraviglie storiche e naturali di questo affascinante paese. Dai monumenti iconici delle antiche dinastie alle spettacolari montagne e paesaggi naturali, ogni tappa offre un'esperienza indimenticabile.
Cina: Per i cittadini italiani, il governo cinese ha introdotto l’esenzione del visto per soggiorni di massimo 30 giorni fino a Dicembre 2025. Non è al momento necessario il visto cinese per i nostri viaggi.
Cina: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Consigliata profilassi antimalarica.
Partiremo da Pechino, per la visita della città con la Piazza Tien’anmen, la Città proibita, il parco Jingshan e il Tempio del Paradiso. Da Pechino, con spostamento il pulmino, ci recheremo a Jiankou per una visita 'diversa' della Grande Muraglia, evitando l’affollatissima e caotica Badaling. Giunti a Gubeikou, faremo un trekking di 10 Km su per una ripida collina fino a Gubeikou. Da qui, procedendo verso est su e giù lungo le possenti mura sui crinali della montagna, cammineremo tra torri selvagge e fatiscenti di questo tratto non ancora restaurato, fino a raggiungere la magnifica e restaurata sezione di Jinshanling, che percorreremo per un'altra 1h/1h30. Il nostro viaggio proseguirà nello Hunan per visitare il Parco Nazionale Forestale di Zhangjiajie, trascorrendoci almeno 3 giorni pieni. Qui visiteremo i monti carsici 'Hallelujah' che hanno ispirato le montagne galleggianti del film Avatar, poi la spettacolare vetta 'Huangshizai' da dove si gode un bellissimo panorama, il 'torrente della frusta dorata' che è una profonda valle cosparsa di fiori, piante esotiche e grotte, il 'Four Creeks Gate' confluenza dei 4 torrenti della Vallata, il 'Backyard garden' di Yuanjiajie, i Monti Tianzi, il Monte Tianmen con la Porta del Paradiso, il Tempio Buddista e il Ponte di vetro più alto al mondo, sospeso a 180 m sul Canyon di Zhangjiajie, somigliante in qualche modo a quello sul Grand Canyon in Arizona.
Dopo questi giorni intensi e spettacolari nel Parco, ci sposteremo a Xi’an per visitare il famosissimo esercito di Terracotta, la Pagoda della Grande Oca e le antiche Mura Cittadine. Il giorno successivo ci sposteremo a 1h da Xi'an sui Monti Hua (Huashan) che sono tra le 5 Montagne Sacre della Cina. Qui risaliremo, opzionalmente a piedi o in funivia, fino al Picco Nord da dove cominceremo un giro mozzafiato su tutte e 5 le cime. Percorreremo prima il Picco di Mezzo, poi il Picco Sud dove ci attende una piccola ferrata che scende sul 'camminamento di Plank' o 'Chong Kong Cliffroad', un'adrenalinica e spaventosa passerella di legno sospesa nel vuoto, che per ca.30 m costeggia la parete verticale della montagna (da percorrere con apposita imbragatura) e poi risaliremo verso il Picco Ovest dove concluderemo il giro per tornare al Picco Nord e scendere. Poi faremo un trek ai Monti Sacri Emei (EmeiShan) per vedere i Templi Fuhu, Leiyin, Shenshui, Qingyin Pavillon sulla strada per Hongchun Ping o Xianfeng temple dove pernotteremo.
Si proseguirà poi per Jiuling Knoll, la piscina dell'Elefante e la vetta Dorata, dove si pernotterà. Al mattino, dopo aver ammirato l'alba, si visiterà il tempio Huazang e la statua del Grande Buddha sulla vetta Dorata. La tappa successiva ci vedrà a Chengdu per visitare la Foresta dei Panda e il Buddha gigante di Leshan che visiteremo o a piedi o con giro in barca per ammirarlo dal fiume. Poi ancora, visiteremo Guilin, dove saremo impegnati in una crociera sul Fiume Li per arrivare a Yangshuo, dove il pomeriggio noleggeremo una bici per una pedalata nella campagne circostanti e per visitare una fattoria della zona, per addentrarci e capire lo stile di vita locale. Il giorno successivo visiteremo il Monte Yao (Yaoshan) per ammirare il sia il panorama dall’alto che la Grotta del Flauto Rosso. Da qui ci muoveremo verso Shangai, nostra ultima tappa. Dapprima trascorreremo una giornata nella vicina città galleggiante di Tongli, una sorta di Venezia in versione Cinese. Mentre l’ultimo giorno lo dedicheremo a Shangai con un City Sightseeing, visita al Museo Nazionale, il giardino Yu, il World Financial Centre, lo Shangai Bund e infine la notissima Nanjing Road. La nostra ultima tappa sarà il Monte Huang (HuangShan) da dove inizieremo il trek visitando il 'Picco Cominciando-a-credere', poi il Picco del Leone, il Cloud-dispelling Pavillon e in Grand Canyon del mare occidentale. Poi visita a Tunzi con le sue strade antiche, e ai villaggi di Hongcun e Xidi. Qui terminerà il viaggio e faremo ritorno a casa, lasciando la Cina con gli occhi carichi delle immagini di tutti i posti meravigliosi che avremo visitato!