Viaggi Avventure nel Mondo

CINA INCANTATA Viaggio di gruppoAvventuraCina e Dintorni

Foto di Carlo Castagna
DURATA
23 giorni
PERIODO
Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott
PERNOTTAMENTI
alberghi
TRASPORTI
treno e bus con autista. Per motivi di sicurezza, sconsigliamo categoricamente i trasferimenti con bus notturni.
PASTI
ristorantini
DIFFICOLTÀ
lunghi tratti in treno e bus, brevi trek in montagna, itinerario intenso
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Francesco PICCHIARELLI - Tel. 3515592563
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Cina: occorre il visto ed il costo è compreso nella quota. Inviare al momento della prenotazione e comunque non oltre 20 giorni dalla partenza una scansione (non fotografie) a colori e di ottima qualità del passaporto e di una foto tessera recente a passaporti2@viaggiavventurenelmondo.it
Il passaporto deve avere una validita residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel paese. Se l’iscrizione perviene al di sotto dei 20 giorni dalla partenza si renderà necessario l’ottenimento del visto in maniera autonoma da parte del partecipante.
Consigliata la profilassi antimalarica (clorochino-resistente) in zone extraurbane al di sotto dei 1500 m.
SITUAZIONE COVID-19
Cina

Chiusa al turismo.

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
2.255
Supplemento estate
+ 250
Supplemento pasqua e ponti primaverili
+ 120
la quota comprende
il trasporto aereo dall’Italia a Chengdu e ritorno da Shangai, (con voli previsti da Roma e Milano, supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), 5 tratti in treno veloce/notturno, bus per 17 giorni, il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
la quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
1.380
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
09 OTT - 31 OTT
cod: 4143
Prenota
Itinerario e redazionale

Un itinerario interamente via terra che percorre le meraviglie della Cina centro-meridionale, da Chengdu a Shanghai attraversando ben sei provincie: Sichuan, Hubei, Fujian, Anhui, Zhajiang fino alla Municipalità di Shanghai.

Partiremo da Chengdu (capoluogo del Sichuan), per la visita del Monastero Wenshu Yuan e la città vecchia con i suoi Wide and Narrow Alleys. Non mancheremo di visitare la Riserva dei Panda giganti, prima di spostarci verso i vicini Monti Sacri Emei (EmeiShan) la cui area pullula di templi e panorami mozzafiato, in cui passeremo un paio di giorni camminando e visitando i siti principali, tra cui i Templi Baoguo, Wannian Si, Fuhui, Shenshui, Qingyin Pavillon e pernotteremo a Leidongping, nel cuore nel sito. Al mattino, dopo aver ammirato l'alba, si visiterà il tempio Huazang e la statua del Grande Buddha sulla Vetta Dorata, nota come Golden Summit, in cima al Monte Emei. Dedicheremo poi il giusto tempo al Grande Buddha di Leishan, che visiteremo o a piedi o con giro in barca per ammirarlo dal fiume, prima di prendere un treno notturno per Zhangjiajie (Hubei) dove passeremo 3 giorni per visitare i bellissimi siti della Wulingyuan Scenic Area. Useremo una cabinovia di 7,5 km per salire di 1300 metri sulle Tianmen Mountains, fino a raggiungere la scalinata che porta alla fantastica Porta del Paradiso, proseguendo per il Tianmenshan Temple (centro del buddismo regionale), completando il giro con il Glass skywalk, dove sembrerà di camminare sulle nuvole.

Andremo a Yuanjiajie prendendo il Bailong Elevator (l’ascensore panoramico più alto del mondo) per visitare The First Bridge under the Sun, il grande ponte roccioso di Yuanjiajie, ammirando le Avatar Hallelujah Mountain (che hanno ispirato le montagne galleggianti del film Avatar), visiteremo lo Uanjia Village per conoscere le usanze dell’etnia Tujia. Visiteremo infine l’area del Grand Canyon, dove cammineremo un paio d’ore per vedere le varie attrazioni (rupi, cascate, sorgenti), non mancando di percorrere il Glass Bridge, 430 metri di cristallo sospesi nel vuoto con un panorama mozzafiato sul Grand Canyon e completeremo il giro in barca. Dopo questi giorni intensi e spettacolari, avremo una tappa di spostamento in bus e treno fino a Wuyishan (Fujian), per visitare l’area del Monte Wuyi, famoso centro di produzione di tè, grano e legname. Col biglietto combinato visiteremo in un paio di giorni le principali attrazioni. Navigheremo con una zattera di bambù lungo il Nine-bend River, saliremo in cima al Tianyou Peak, visitando le tante grotte, tra cui Water Curtain Cave con le sue cascate e Tiger Roaring Rock (così detta per il suono prodotto dal vento che attraversa la grande grotta) e visiteremo il Wuyi College, fondato per lo studio del confucianesimo ed oggi museo. Ci spostiamo sempre in treno a Huangshan (Anhui) dove dedicheremo un paio di giorni alle Yellow Mountains, una frastagliata catena montuosa che conta più di 70 vette. In funivia saliremo per fare un breve trek nel West Sea Grand Canyon, visitando poi Flying-over Rock e la Bright Summit prima di pernottare sulla montagna. Al mattino successivo ammireremo l’alba e scaleremo il Lion Peak, visitando siti come Dawn Pavilion e Stone Monkey Looking over the Sea. Tornati giù in funivia, se avremo tempo faremo una sosta al villaggio di Hongcun (sito UNESCO), con gli antichi cortili Ming e Qing, prima di tornare a Huangshan city.

Con un treno veloce ci sposteremo al mattino su Hangzhou (Zhejiang), città con oltre 2200 anni di storia e terminal sud del famoso Canal Grande Pechino-Hangzhou. Gli dedicheremo un paio di giorni per le sue bellezze, tra cui West Lake, Lingyin Temple, Six Harmonies Pagoda, Ligyin temple, non mancando di scalare il Peak Flown From Afar ma neppure di immergerci la sera tra i negozietti di Qinghefang Ancient Street e magari di assistere allo spettacolare Show “Enduring Memories of Hangzhou” tra danze, musica e luci favolose. Da Hangzhou in bus ci muoveremo per visitare due splendide città d’acqua, Wuzhen Water Town (dove visiteremo i quartieri di Xizha e Dongzha e pernotteremo) e Naxun old town, di cui visiteremo tutte le principali attrazioni, tra cui Little Lotus Garden, Chongde House, Guanghui Taoist Temple e le “Cento case”, raggiungendo nel tardo pomeriggio Suzhou da dove un treno veloce ci porterà a Shanghai. In questa megalopoli, sintesi di storia e modernità tecnologica, concluderemo degnamente il nostro viaggio visitando, tra le tante attrazioni, il Tempio del Buddha di Giada, lo Yu Yuan Garden e il circostante bazar, ammireremo lo skyline dallo Shanghai Bund, magari con una crociera notturna, saliremo con un ascensore ultraveloce alla terrazza panoramica della Shanghai Tower per la vista mozzafiato sulla città, ci immergeremo nelle strade della French Concession e per i negozi lungo la Nanjing Road, mentre chi ama la musica potrà fare una puntatina al Jazz Bar del Fairmont Peace Hotel, con l’atmosfera vintage e l’orchestrina di veterani del jazz. Con il treno a levitazione magnetica Maglev, capace di raggiungere i 430 km/h, raggiungeremo l’aeroporto di Pudong per il volo serale che ci riporterà in Italia.

Itinerario di viaggio
Giorno 1
AEREO
Partenza dall'Italia
Giorno 2
Arrivo a Chengdu
Giorno 3
BUS
Chengdu (city tour)
Giorno 4
BUS
Chengdu - Panda giganti - Emeishan
Giorno 5
BUS - TREK
Emeishan area
Giorno 6
BUS TREK
Emeishan area
Giorno 7
BUS - TRENO NOTTURNO
Leshan Grand Buddha - Chengdu - Zhangjiajie
Giorno 8
cableway - trek
Zhangjiajie - Tianmen mountain:
Giorno 9
BUS - TREK
Zhangjiajie - Yuanjiajie Scenic Area
Giorno 10
BUS - BOAT - TREK
Zhangjiajie - Grand canyon
Giorno 11
TRENO VELOCE
Zhangjiajie - Wuyishan city
Giorno 12
BUS TREK
Wuyishan - Mount Wuyi Scenic Area
Giorno 13
Bus - trek - boat
Wuyishan - Mount Wuyi Scenic Area
Giorno 14
BUS - CABLECAR - TREK
Wuyishan - Huangshan city - Yellow Mountain
Giorno 15
Bus - cablecar - trek
Yellow Mountain - Hongcun Village - Huangshan city
Giorno 16
Treno veloce - bus
Huangshan city – Hangzhou (city tour)
Giorno 17
BUS
Hangzhou (city tour)
Giorno 18
BUS
Hangzhou - Wuzhen Water Town
Giorno 19
BUS - TRENO VELOCE
Wuzhen - Naxun old town - Shanghai
Giorno 20
METRO
Shangai (city tour)
Giorno 21
METRO
Shangai (city tour)
Giorno 22
Shangai (city tour ) – Pudong – volo di ritorno
Giorno 23
Rientro in Italia
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Materiale di viaggio
Equipaggiamento
Goretex
Per questo viaggio ti consigliamo abbigliamento e calzature con membrana Gore-Tex. Prenota il viaggio per ricevere un codice di Extra Sconto -10% su tutti i prodotti Goretex.
Quaderno di viaggio
CINA
I quaderni di viaggio sono raccolte di articoli selezionati da Avventure nel Mondo. Vengono inviati ai partecipanti iscritti al viaggio.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili