Italia - Xiamen, in volo verso la Cina.
arrivo a Xiamen, importante città portuale del Fujian, che nel 2002 a Stoccarda vinse il Livcom, l'Oscar of Environmental Communities. Nel pomeriggio visita della città, in particolare tempio Nan Pu Tuo.
Xiamen - isola di Gulang Yu - Xiamen. La visita all’isola di Gulang Yu, ricca di ville del XIX/ XX secolo, consente di rivivere l’atmosfera delle 'Concessioni' imposte alla Cina dopo la sconfitta nelle Guerre dell’Oppio. Non mancano gli alberghi di charme e gli hotel lussuosi, ma la quasi totalità delle costruzioni è abitata da normalissimi cinesi.
visita ai Tu Lou, le spettacolari abitazioni degli Hakka. Con il bus pubblico - o affidandosi ad un'agenzia che fornisce l’interprete in inglese, ci portiamo a Liulian o Hukeng e iniziare subito il tour di questi edifici circolari costruiti in terra, che spaziano dal XV secolo al XX, e possono contenere sino a 400 famiglie. Sono utilizzati tuttora come abitazioni. Visiteremo i villaggi di Taxia e Chuxi, e ancora le tu lou di Tianluokeng.
visita area di Zencheng Lou (a piedi da Liulian). Di buon mattino partiamo in bus a Longyan e da qui, sempre in bus, a Quanzhou.
visita di Quanzhou (tempio Kayan con splendide pagode e grande imbarcazione, tempio Guandi Miao e dintorni)
Quanzhou - Fuzhou. Visita di Fuzhou, capitale del Fujian, città in grande espansione, ma che conserva ancora tratti di piccola città. Museo del Fujian, nuovo e molto interessante, passeggiata sul lago, Mercato delle saponarie con abitazioni ricostruite delle dinastie Ming e Qing, imperdibile visita alla splendida Residenza di Lin Xe Zu, che combattè contro l’oppio. Nel tardo pomeriggio visita all’area della 'Concessione Europea' vicino al Jiefang Bridge, bus per Wenzhou.
traghetto per Oubei e bus per i villaggi 'sull’acqua' di Yantoucun e Furong Cun
Wenzhou - Ningbo. Visita al Nuovo Museo, alla biblioteca Tiany, la più antica della Cina, all’area LaoWeiTan (quella di proprietà degli stranieri sino ai primi decenni del XX secolo)
Ningbo - isola di Putuo Shan. E’ l'isola sacra a Guanyin, la divinità della misericordia, veneratissima. In autobus al molo esterno (60 km), partenza alle 9 con traghetto veloce, alle 10 si è a Putuo Shan. Per la visita usareremo i piccoli bus che vanno ininterrottamente.
Putuo Shan - Shenyamen - Hangzhou. Il mattino alle 7 acquistati i biglietti per traghetto a Shenyamen. Raggiungiamo la stazione bus per Hangzhou (4 ore)
visita Hangzhou, situata all'estremità meridionale del Gran Canale Imperiale e si estende ad est dello Xihu o Lago dell'Ovest. Fu capitale, nel sec. XIII, della dinastia dei Song deI sud. Rinomata per le sue bellezze naturali, per i pittoreschi scenari, per i giardini che la circondano, per le sue sete, per i suoi canali, i suoi ponti, il suo mite clima. Marco Polo, che la visitò alla fine del XIII sec., la descrisse come la più nobile e bella città del mondo: 'Non c'è al mondo città uguale, che vi offra tali delizie così che uno si crede in paradiso'.
Hangzhou - Shanghai Situata sull’immenso delta del Chang Jiang (Yangtze River) ed attraversata dal fiume Whangpoo, che ne è un affluente, presenta uno skyline impressionante. Ne visiteremo l’amplissima Piazza del Popolo, la Vecchia Città Cinese a sud della Yan An Road, il Giardino di Yu Yuan e la Tomba di Lu Shun il più grande scrittore contemporaneo.Vedremo di effettuare una crociera sullo Whangpoo sito al delta dello Chang Jiang per avere un’idea della dimensione e della frenetica attività commerciale ed industriale della città.