Viaggi Avventure nel Mondo

TUTTO GIAPPONE Viaggio di gruppoAvventuraEstremo Oriente

Foto di Lorenzo Corti
DURATA
23 giorni
PERIODO
Tutto l'anno
PERNOTTAMENTI
alberghetti e ryokan
TRASPORTI
Treno, autobus, auto a nolo
PASTI
ristorantini
DIFFICOLTÀ
facile
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Luigi ROMAGNOLI - Tel. 3386393835
Stefania ATTISANI - Tel. 3288605364
Mario PUCCIO - Tel. 3483806204
Vittoria MENEGHINI - Tel. 3382047568
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Passaporto valido almeno 6 mesi.
SITUAZIONE COVID-19
Giappone

Tampone Pcr effettuato nelle 72 ore precedenti l'ingresso e in arrivo in Giappone sottoporsi a test salivare (attesa del risultato in aeroporto, ca. 3 ore). 
Obbligo di isolamento fiduciario di 14 giorni.

In base all'ordinanza del 29Luglio per il rientro in Italia è obbligatorio per tutti:
modulo digitale compilabile, test pcr o antigenico nelle 72 ore precedenti l'ingresso.
Per i passeggeri che presentano green pass con certificato vaccinale completo non è richiesta la quarantena al ritorno.
Pei passeggeri che non sono in possesso del certificato di vaccinazione è obbligatorio isolamento fiduciario per 5 giorni al termine dei quali ci si dovrà sottoporre a nuovo tampone

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
1.855
Supplemento estate
+ 300
Supplemento natale e capodanno
+ 300
Supplemento pasqua e ponti primaverili
+ 150
Estensione Supplemento mare Okinawa 6 giorni comprende solo il volo andata e ritorno
+ 250
quote basate su 9 partecipanti
la quota comprende
il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale). Il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), il biglietto di libera circolazione sui treni in Giappone per la durata di 21 giorni.
la quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
1.500
Supplemento estensione estensione mare
+ 400
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
16 OTT - 07 NOV
cod: 4107
Prenota
20 NOV - 12 DIC
cod: 4108
Prenota
22 DIC - 13 GEN
cod: 4235
Prenota
26 DIC - 17 GEN
cod: 4237
Prenota
Itinerario e redazionale

Nuovo viaggio che unisce il Giappone classico e supertecnologico dell’isola di Honshu al fascino naturalistico di Hokkaido e dell’isola di Kyushu. Sull’isola di Honshu si visitano la supertecnologica e occidentalizzata Tokyo, la splendida Kyoto, capitale culturale del Giappone, Nikko, Nara e Kamakura, antiche capitali del paese, le Alpi giapponesi, il monte Fuji, Himeji con il più bel castello in legno del Giappone, la devastata e commovente Hiroshima. Le località turistiche indicate dal redazionale per Kyushu sono invece Beppu, famosa città di onsen al chiuso e all’aperto, Nagasaki, una delle poche città del Giappone aperte al commercio internazionale durante gli anni di isolamento politico, il monte Aso, vulcano attivo con la caldera più grande del mondo e l’isola di Yakushima. Ad Hokkaido tra i luoghi consigliati dal redazionale ci sono invece Biei, con spettacolari fioriture di lavanda e molte altre bellezze floreali, il parco naturale di Toya - Shikotsu facilmente raggiungibile da Sapporo, la deliziosa Otaru, 'Venezia del nord' con un affascinante canale ed edifici restaurati di epoca Meiji, la bella Hakodate, primo porto aperto al commercio internazionale dalla spedizione di Perry, e Kawayu Onsen.

Arriveremo all'aeroporto di Tokyo dall’Italia con in tasca un documento prezioso la Carta di libera circolazione (Japan Rail Pass) valida per 21 giorni che ci permetterà di muoverci per tutto il Giappone su veloci e comodi treni. Visiteremo tutte le località toccate dal nostro viaggio GIAPPONE SOLO (a cui farete riferimento per le descrizioni piu dettagliate) ma inserite in un itinerario circolare che ci porterà a visitare dopo Tokyo, a nord, l'Isola di Hokkaido. Fino al fine del 19° secolo l'Hokkaido era un mondo molto diverso dal continente Giappone; un paese selvaggio con una popolazione indigena conosciuta come il ainu. Oggi anche, nonostante la 'colonizzazione' giapponese, ancora mantiene un'atmosfera unica ed è il più ricco delle isole del Giappone in termini di storia naturale. A Toya Onsen o Kawayu Onsen ci sono sorgenti di acque calde e terme che possano rappresentare un intervallo di piacevole relax semmai dopo aver percorso a piedi uno dei pittoreschi sentieri immersi nei boschi. Un soggiorno ad una piccola pensione a gestione famigliare a Biei ci permetterà di conoscere il fascino di un Giappone agricolo e i sapori della cucina tradizionale.

Sapporo e la vicina Otaru sono indiscutibilmente le città più attraenti dell'Hokkaido, mentre Hakodate è famosa per la vista notturna da 'un milione di dollari' e le sue architetture europee. Riprendiamo i nostri treni e ci dirigiamo verso il Giappone Centrale verso le pittoresche Alpi Giapponesi. Arriviamo a Matsumoto città storica con il suo castello nello scenario di belle montagne. Poi il plateau di Norikura, dove oltre a brevi trek potremo noleggiare bici per una tranquilla visita della zona. I ryokan dispongono di bagni caldi all’aperto. Proseguiamo per il Parco Nazionale Kamikochi, popolato di scimmie lungo le rive del fiume Azuza. Proseguiamo per la città tradizionale di Takayama famosa per l’artigianato.

Decideremo quindi di scendere verso la costa settentrionale per poi puntare su Hiroshima la città che ha vissuto il dramma della prima bomba atomica per proseguire oltre verso l’isola di Kyushu, culla della civiltà giapponese. Per secoli Kyushu fu l’unica porta del Giappone accessibile al resto del mondo, ha sviluppato caratteristiche molto particolari. Visiteremo l’antico porto di Nagasaki e le sorgenti di vapore di Beppo per poi proseguire verso la caldera di Monte Aso. Una escursione in barca all’isola di Yakushima ricca di tesori naturali per poi tornare nel Kyushu e prendere il primo treno superveloce verso Osaka, Kyoto, Nara, seguendo il percorso del programma Giappone solo, poi Hakone e il Monte Fuji, simbolo del Giappone prima di rientrare a Tokyo, un’ultima immersione nella città e il volo per l’Italia.

Essendo un viaggio basato sull'utilizzazione di una carta di libera circolazione ferroviaria, il gruppo potrà scegliere itinerari e soluzioni diverse da quelle presentate nel programma previo accordo con i compagni di viaggio e il coordinatore. Sarà inoltre necessario utilizzare altri mezzi di trasporto come autobus, auto a nolo da pagare con la cassa comune.

Estensione mare a Okinawa
La tropicale isola di Okinawa offre alcune delle più belle spiagge del Giappone con stupende barriere coralline, grotte e una flora e fauna davvero rigogliose. Offre inoltre un caldo clima sub tropicale con una temperatura media di 28 gradi. Tempo e sole splendente per tutto l’anno ad eccezione di maggio e giugno con pioggia. Vita notturna senza limiti. Troveremo il giusto albergo o ryokan per il nostro soggiorno di assoluto relax e riposo prima di riprendere l’aereo per l’Italia.

CAPODANNO IN GIAPPONE
Trascorrere il periodo a cavallo di capodanno in Giappone, significa assistere ai festeggiamenti shintoisti, alla benedizione di fusti di bambù, alle cerimonie buddiste nei vari monasteri. E’ una ricorrenza vissuta intensamente e con coinvolgimento dai locali: per tre giorni consecutivi (detti sanganichi),milioni di persone si spostano da una città all’altra, per ritrovarsi in famiglia e per festeggiare. Donne in kimono e uomini in abiti originali si confondono tra i colori dei banchetti che vendono una quantità di cibi incredibile, souvenirs di ogni tipo e trecce di paglia per tenere lontano gli spiriti cattivi. Ad ogni angolo fusti di bambù, rami di prugno e di pino ornati da carta colorata, sono di buon augurio per il nuovo anno. Tanta, tanta gente e tante luci ovunque e coloratissime. Asakusa è il quartiere di Tokio in cui, la notte di capodanno è possibile assistere ad un rituale unico e convolgente: migliaia di uomini, donne, vecchi, bambini in fila paziente per entrare al tempio Senso-ji e chiedere buoni auspici, mentre 108 rintocchi di campana accompagnano il passaggio tra il vecchio ed il nuovo anno. A Kioto ogni monastero, grande o piccolo, è meta e luogo di culto per una massa di gente incredibile, mentre ad Osaka si può partecipare ai rituali della benedizione dei bambù, tra la folla che compra alle bancarelle gadget e doni da appendere ai propri rami, come portafortuna. Il capodanno in Giappone è un viaggio indimenticabile, che avvolge in un’atmosfera impregnata di cultura e credenze, così lontane dalla nostra ma assolutamente affascinante e suggestiva.

Itinerario di viaggio
Giorno 1
aereo
ITALIA - TOKYO
Giorno 2
metro - piedi
4 ore
TOKYO
Giorno 3
treno
102 km
2 ore
TOKYO - KITAKAMAKURA-KAMAKURA - TOKYO
Giorno 4
metro - piedi
TOKYO
Giorno 5
treno
300 km
4 ore
TOKYO - NIKKO - TOKYO
Giorno 6
metro - piedi
TOKYO
Giorno 7
treno - bus
228 km
6 ore
TOKYO - KAWAGUCHI-KO (FUJI) - TOKYO
Giorno 8
treno
285 km
3 ore
TOKYO - MATSUMOTO
Giorno 9
treno
335 km
3 ore
MATSUMOTO - KYOTO
Giorno 10
treno
260 km
3 ore
KYOTO - HIMEJI - KYOTO
Giorno 11
bus - piedi
KYOTO
Giorno 12
bus - piedi
KYOTO
Giorno 13
treno
84 km
1,30 ore
KYOTO - NARA - KYOTO
Giorno 14
treno - traghetto
380 km
3 ore
KYOTO - ISOLA MIYAJIMA - HIROSHIMA
Giorno 15
treno
334 km
3 ore
HIROSHIMA - BEPPU
Giorno 16
treno
341 km
4 ore
BEPPU - NAGASAKI
Giorno 17
treno
776 km
4 ore
NAGASAKI - OSAKA
Giorno 18
treno
1228 km
13,30 ore
OSAKA - SAPPORO
Giorno 19
treno
80 km
1,30 ore
SAPPORO - OTARU - SAPPORO
Giorno 20
bus
210 km
2,30 ore
SAPPORO - LAGO SHIKOTSU - SAPPORO
Giorno 21
treno
881 km
10 ore
SAPPORO - HAKODATE - TOKYO
Giorno 22
metro - piedi
TOKYO
Giorno 23
aereo
TOKYO - ITALIA

FESTIVITA'
 

giugnoChagu-chagu Umakko - festa del cavalloMorioka
luglio
 
Tanabata - festa delle stelleTutto il Giappone
 
agosto
 
Tanabata - festa delle stelleSendai
luglio / agosto
 
II Bon - festa dei mortiTutto il Giappone
 
luglioLa Nachi-no - Hi matsuri - festa del fuoco
 
Nachi-Katsuura
luglioLa Gion MatsuriKyoto
luglioMinato Matsuri
 
Nagoya
luglioWarei Taisai maturi e Uwajima ushi oni Matsuri
 
Warei-cho - Uwajima
luglioLa Tenjin Matsuri del santuario Temmangu
 
Osaka
agosto
 
La Neputa e la Nebuta Matsuri

 
Aomori e Hirosaki
 
agosto
 
La Kanto MatsuriAkita
agosto
 
Hanasaga MatsuriYamagata
agostoAwa Odori
 
Tokushima
agostoGujo Odori
 
Gujo Hachiman (Gifu)
 
agosto
 
A DaimonjiKyoto
agostoCelebrazione della terraSado-ga-schima
settembre
 
Hachiman-gu-matsuri - esibizione di arcieri a cavalloKamakura
ottobreSkika-no-tsunokiri - taglio delle corna dei cervi
 
Nara
ottobreNagoya Matsuri
 
Nagoya
ottobre
 
La Kenka Matsuri - Santuario di MatsubaraHimeji
 
ottobre
 
Kurama-no-hi Matsuri - Festa del fuoco
 
Kurama (Kyoto)

 
ottobre
 
Jidai Matsuri
 
Kyoto
novembreHakone Daimyo GyoretsuHakone
novembreEsposizione di crisantemi presso il santuario MejiTokyo
novembrefesta dei bambini di 7-5-3 anni
 
Tutto il Giappone
dicembre
 
Chichibu Yomatsuri
 
Chichibu
dicembre
 
La On Matsuri
 
Nara
dicembre
 
Compleanno dell'ImperatoreTutto il Giappone
 
dicembre /gennaioOga no Namahage
 
Oga (Akita)
 
dicembre
 
Okera Mairi Matsuri nel santuario Yasaka
 
Kyoto

L'itinerario consigliato o di massima potrebbe non corrisponderealla durata effettiva del programma e delle date esposte. E' pubblicatosolo a titolo informativo ed è il risultato di precedenti viaggirealizzati dalla nostra organizzazione.

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Materiale di viaggio
Equipaggiamento
Goretex
Per questo viaggio ti consigliamo abbigliamento e calzature con membrana Gore-Tex. Prenota il viaggio per ricevere un codice di Extra Sconto -10% su tutti i prodotti Goretex.
Quaderno di viaggio
GIAPPONE
I quaderni di viaggio sono raccolte di articoli selezionati da Avventure nel Mondo. Vengono inviati ai partecipanti iscritti al viaggio.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili