GIAPPONE ISOLE TROPICALI Viaggio di gruppo • Adventure • Estremo Oriente
Natura, cultura e mare nel Giappone tropicale di Okinawa e le Isole Ryukyu. Questo viaggio offre spiagge paradisiache, barriere coralline, foreste lussureggianti e avventure all'aperto. La cultura locale, con danze, artigianato e cucina unica, svela un lato affascinante del Giappone. Le rovine dei castelli di Ryukyu e i villaggi tradizionali mostrano un patrimonio unico, ideale per esplorazione e scoperta.
Giappone: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro e in corso di validità.
Giappone: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Oltre 160 isole e isolotti dal clima tropicale, con una profonda storia e una ricchissima cultura che si denota grazie a meravigliosi monumenti, ma anche con bellissime spiagge, parchi naturali e interessantissime attrazioni, Okinawa e le isole Ryukyu sono davvero una meta perfetta per una vacanza.
Non sono in molti i conoscitori di questa zona, che è sicuramente uno dei tesori meglio nascosti del Giappone. Per i più Okinawa è semplicemente una meta da aggiungere, come estensione mare, ad un “classico” tour dell’isola nipponica. Niente di più sbagliato: Okinawa e le isole Ryukyu hanno infatti una serie di incredibili attrazioni e monumenti, legati a splendidi panorami, da renderle meritevoli di una vacanza a sé stante.
Le isole Ryukyu d’altronde sono le meno “giapponesi” tra le isole nipponiche: qui per centinaia di anni si è sviluppata una cultura locale, con una sua lingua e una sua religione, ben distinte da quelle della madrepatria. Per questo quando si visita Okinawa e le isole Ryukyu si ha la percezione di essere in un luogo diverso, con alcuni tratti in comune ma con marcate differenze rispetto al Giappone. Ovviamente il motivo primario per scegliere di intraprendere il viaggio Okinawa e isole Ryukyu è la sua generosa natura tropicale, con un clima caldo per buona parte dell’anno. Questa zona è tutta un coacervo di barriere coralline, spiaggette di sabbia bianchissima, foreste di mangrovie che si tuffano direttamente a mare e scogliere vulcaniche. I panorami non sono mai banali e diversissimi tra loro.
Buona parte del territorio è coperto da parchi naturalistici, come ad esempio l’isola di Iriomote, dove è presente una riserva faunistica. Il viaggio Okinawa e isole Ryukyu si sviluppa per una parte sull’isola principale, per l’appunto Okinawa. Qui si possono visitare le vestigia archeologiche dell’antico regno di Ryukyu, con gli importanti siti archeologici del Castello di Shurijo, ma anche i resti di altre importanti roccaforti o del mausoleo reale Tamaudun, tutti nel novero dei Patrimoni UNESCO dell’umanità. Un’altra attività che si può praticare tra Okinawa e le altre isole è quella dello snorkeling e il più professionistico diving, con barriere coralline rigogliosissime che colorano i fondali della zona, raggiungibili in barca o direttamente da una delle tante belle spiagge dell’arcipelago. L’altra parte del viaggio si concentra su le isole, Ishigaki, Iriomote e Taketomi. Famose per via delle tantissime attività vacanziere che presentano, con bellissime spiagge e tante attrazioni da visitare e attività da fare. Come detto la più importante di queste attrazione è rivestita dalla natura lussureggiante del Parco Naturale Ishigaki-Iriomote, le due isole gemelle poste a breve distanza le une dalle altre. Il viaggio terminerà con gli ultimi giorni a Kyoto, centro culturale del Giappone e nella modernissima e affascinante Tokyo.