GIAPPONE NORD HOKKAIDO Viaggio di gruppo • Adventure • Estremo Oriente
Hokkaido, la più settentrionale delle isole giapponesi, è selvaggia e poco popolata, con oltre 60 vulcani. Montagne maestose, parchi nazionali, sorgenti termali e fauna selvatica offrono avventure mozzafiato. Sapporo unisce modernità e tradizione, mentre i villaggi di pescatori svelano la vita autentica.
Chiara BENUCCI - Tel. 3332113505
Giappone: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro e in corso di validità.
Giappone: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Un itinerario nuovo, alla scoperta dell'isola di Hokkaido, la più settentrionale delle quattro isole principali del Giappone, la più selvaggia e meno densamente abitata, caratterizzata dalla presenza di più di 60 vulcani (il 10% di quelli attivi al mondo). Una regione con un carattere unico, di frontiera, aperta al senso della scoperta, sempre però contando sull’impeccabile organizzazione e sicurezza giapponese.
La stagione migliore per visitare l’isola di Hokkaido è il mese di agosto: cieli tersi, giornate fresche e poco piovose, mentre altrove nell’arcipelago ci sono abbondanti precipitazioni e elevata umidità.
Passeremo le nostre giornate immersi nella natura e a paesaggi molto singolari per poi magari rilassarci la sera nelle corroboranti acque al calore bianco di uno dei numerosi Onsen presenti sul territorio per poi pernottare nei Ryokan.
Il nostro tour partirà come sempre dalla capitale giapponese, Tokyo, che avremo modo di visitare all'inizio e al termine del nostro viaggio. Tokyo, tra avanguardia e tradizione, fra grattacieli e giardini zen, una metropoli così prepotentemente affascinante da vivere 24 ore su 24. Scopriremo i suoi immensi e caratteristici quartieri di Ueno con il vasto parco ed i molteplici musei, Shinjuku e Shibuya con i numerosi grattacieli, Roppongi e l’imperdibile Ginza per le serate psichedeliche.
Utilizzeremo poi il rapido ed efficiente servizio ferroviario giapponese per spostarci e dirigerci a nord con una breve tappa intermedia a Morioka o Sendai prima di giungere nell’isola di Hokkaido passando sotto il tunnel ferroviario Seikan (il più profondo e lungo del mondo).
Hakodate, primo porto aperto al commercio internazionale dalla spedizione di Perry di meta 800, è famosa per la vista notturna da ”un milione di dollari” e le sue architetture europee. Sapporo e la vicina e deliziosa Otaru (la “Venezia del nord” con un affascinante canale ed edifici restaurati di epoca) sono indiscutibilmente le città più attraenti dell'Hokkaido. Sapporo, capoluogo dell'isola e città olimpica, è una metropoli che mischia il moderno e la tradizione giapponese. Dopo una visita alla città e ai suoi dintorni (Otaru e i suoi canali, il parco di Shikotsu-Toya con il suo splendido lago che occupa una caldera e le sue famosissime terme), partiremo in direzione nord fino ad Abashiri per poi esplorare alcuni parchi nazionali, quali Shiretoko (il più remoto e selvaggio del paese, contente la più numerosa popolazione di orsi bruni in Giappone), Kushiro Shitsugen (unico per il suo ambiente umido costituito da torbiere e sfagneti naturali) e le caldere dei laghi Mashu e Akan per infine tornare poi a Sapporo. Utilizzando i velocissimi Shinkansen, torneremo a Tokyo per gli ultimi acquisti e per prendere il nostro volo di rientro in Italia.