Viaggi Avventure nel Mondo

LA VIA DELLA SETA Viaggio di gruppoAvventuraAsia CentraleCina e Dintorni

Foto di Roberto Corradossi
DURATA
25 giorni
PERIODO
Mag Giu Lug Ago Set
PERNOTTAMENTI
alberghetti
TRASPORTI
mezzi locali. Per motivi di sicurezza, sconsigliamo categoricamente i trasferimenti con bus notturni.
PASTI
ristorantini
DIFFICOLTÀ
lunghi tratti in bus e in treno
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Marco FIORI - Tel. 3355221544
Luisa Clara PIGNARI - Tel. 3403462315
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Cina: occorre il visto ed il costo è compreso nella quota. Inviare al momento della prenotazione e comunque non oltre 20 giorni dalla partenza una scansione (non fotografie) a colori e di ottima qualità del passaporto e di una foto tessera recente a passaporti2@viaggiavventurenelmondo.it
Il passaporto deve avere una validita residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel paese. Se l’iscrizione perviene al di sotto dei 20 giorni dalla partenza si renderà necessario l’ottenimento del visto in maniera autonoma da parte del partecipante.
Consigliata la profilassi antimalarica (clorochino-resistente) in zone extraurbane al di sotto dei 1500 m.
Kyrgyzstan: il visto si ottiene in arrivo Inoltre inviare entro 24 ore dalla prenotazione esclusivamente via e-mail una scansione leggibile del passaporto (esclusivamente pagina con dati anagrafici e foto) a passaporti@viaggiavventurenelmondo.it specificando nell'oggetto il cognome ed il codice del viaggio.
SITUAZIONE COVID-19
Cina

Chiusa al turismo.

Kirghizistan

Aperta al turismo.
Tampone Pcr effettuato nelle 72 ore precedenti l'ingresso. 
Divieto per i cittadini italiani per il DPCM del 02 Marzo 2021 e ordinanza del 14 maggio 2021

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
1.860
Supplemento estate
+ 150
la quota comprende
il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale). Tre pernottamenti a Pechino, il trasferimento in arrivo a Pechino, il trasferimento dal confine cinese a Bishkek, un quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze). Per ogni altra spesa necessaria alla realizzazione del viaggio in territorio cinese sarà formata una cassa comune gestita dai partecipanti. Il costo del visto cinese.
la quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE.
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
1.650
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
Nessuna partenza programmata
Itinerario e redazionale

Un itinerario che penetra negli immensi spazi dell’Asia Centrale con treni e corriere tra disagi e difficoltà, ma il viaggio saprà ripagare ogni sacrificio: dalle affollate città della Cina orientale, lambiremo il grande deserto del Gobi per entrare in Sinkiang una regione ricchissima di storia, di bellezze naturali e di popolazioni interessanti.

Dall’Italia a Beijing (Pechino), poi Datong, le Grotte di Yungang e i monasteri di Huayan, Shanhua e il Muro dei 9 draghi, poi potremo scegliere di soffermarci sulla strada per Wutaishan, i monasteri di Longquan, Nonshan, Xiantong e Pusading e proseguendo per Taiyuan al monastero di Chongshan, di Jingci, oppure a Pingyao forse l’unica, antica città cinese ancora intatta con 6 km di mura, oggi divenuta patrimonio dell’umanità per l’Unesco, e in treno siamo a Xian per ammirare il sorprendente Esercito di Terracotta. Non mancheremo di visitare le pagode della città e il villaggio neolitico di Bompo.

Inizieremo quindi il viaggio all’ovest raggiungiamo Lanzhou e in bus Xiae per la visita al monastero di Labrang. Raggiunti gli avamposti occidentali della grande muraglia a Jajuguan, quindi Dunhuang. dove nel 1907 Sir Aureil Stein scoprì le 492 grotte di Mogao o grotte dei Mille Buddha. Si raggiungono qui effetti straordinariamente delicati di arte pittorica ispirati dall’arte persiana (del V-X sec.).Vi sono poi grotte con statue di Maitreia dalle proporzioni gigantesche: una di 33 m, e l’altra di 26 m, ma anche opere di minor mole con un’espressività che rasenta il naturalismo.Ammireremo la tavola dei monti Wutai che in 60 mq riproduce le provincie dello Shanxi e dell’Hebei. Il nostro treno dell’Ovest attraverso i grandi spazi desertici della regione autonoma Ugura dello Xinjiang ci condurrà alla leggendaria Turfan. Qui un regno buddista indoeuropeo portò all’apice i valori della cultura Tokhariana mediando la civiltà persiana con quella cinese. Gaogheng Graper Valley, Emin, Jaoe e Quarachahr sono mitiche località nei dintorni, capitali un tempo di antichi regni:restano le mura di cinta e le snelle colonne ancora in piedi di un grande tempio,ma più ancora si possono ammirare nel museo locale i broccati di seta finemente ricamati del IV-VIII sec. d.C. Da qui ad Urumqi con le sue moschee il passo non è lontano. Ancora tre ore in corriera per gli altipiani della Zungaria ed eccoci ad ammirare gli splendidi scenari alpini del lago Tianchi m 1.950, il Lago del Cielo dove passeremo un’indimenticabile notte in una yurta kazaka.

Di nuovo ad Urumqi per sgropparci tre giorni di corriera attraverso la depressione di Turfan pernotteremo a Korla, Aksu, nel deserto punteggiato da incredibili oasi di betulle fino a Kashgar dove Marco Polo passandovi annotava: «gli abitanti vivono di commercio e di artigianato». Nodo della carovaniera della seta con l’India, Samarcanda e l’Afghanistan, Kashgar è il punto d’arrivo di molte piste e carovaniere ed ancora oggi il suo mercato è un incredibile punto di incontro di etnie diverse provenienti anche dai paesi vicini. Percorriamo la mitica Karakorum Highway cui fa da sfondo il maestoso Muztagh innevato (7545m) e il Pamir (il tetto del mondo) per arrivare al lago Karakul, a 3600 m. Torniamo poi a Kashgar e prendiamo la strada per il Passo Torugart, lasciamo la Cina per Naryn, raggiungiamo Bishkek, meta ultima in Asia dove prenderemo l'aereo per l'Italia.

Itinerario di viaggio
Giorno 1
aereo
Italia - Pechino
Giorno 2
Pechino
Giorno 3
Pechino: Mausoleo di Mao - La Città Proibita Parco Jinshan - Tempio dei Lama o Yonghe Gong
Giorno 4
Pechino: Palazzo D’estate - Teatro Chaoyang
Giorno 5
bus treno
3,15 (A) + 4 (R) ore
Pechino - Jinshaling (Grande Muraglia) - Pechino - Datong
Giorno 6
bus
Intera giornata (con le visite) ore
Datong - Grotte Di Yungang -Tempio Sospeso Pagoda di Legno - Casa della Famiglia Qiao - Pingyao
Giorno 7
treno
11 ore
Pingyao - Xian
Giorno 8
bus
mezza giornata ore
Xian: Pagoda della piccola Anatra - Pagoda della grande Anatra - Torre Campanaria - Torre del Tamburo. Pomeriggio libero
Giorno 9
bus - taxi - treno
mezza giornata. 8,30 ore
Xian: Esercito di Terracotta - Museo di Lintong Tempio Taoista Baxian Gong
Xian - Lanzhou
Giorno 10
bus
8,30 ore
Lanzhou - Xiahe (Labrang)
Giorno 11
Xiahe (Labrang): Monastero di Labrang - Praterie di Sangke
Giorno 12
bus
8,30 km
Xiahe (Labrang) - Lanzhou
Giorno 13
treno
10 ore
Lanzhou - Jiayuguan
Giorno 14
bus
10 ore
Jiayuguan - Grotte di Dunhuang
Giorno 15
treno
7,30 ore
Dunhuang - Urumqi
Giorno 16
bus
13 km
Urumqi Lago Tianchi
Giorno 17
bus
Urumqi - Turfan
Giorno 18
Turfan
Giorno 19
treno
Turfan - Kuqa
Giorno 20
terno
Kuqa - Kashgar
Giorno 21
Kashgar
Giorno 22
bus
intera giornata ore
Kashgar (escursione al Karakul Lake)
Giorno 23
bus
Kashgar - Naryn
Giorno 24
bus
Naryn - Bishkek
Giorno 25
aereo
Bishkek - Italia
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Materiale di viaggio
Equipaggiamento
Goretex
Per questo viaggio ti consigliamo abbigliamento e calzature con membrana Gore-Tex. Prenota il viaggio per ricevere un codice di Extra Sconto -10% su tutti i prodotti Goretex.
Quaderno di viaggio
CINA
I quaderni di viaggio sono raccolte di articoli selezionati da Avventure nel Mondo. Vengono inviati ai partecipanti iscritti al viaggio.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili