CINA CENTRALE Viaggio di gruppo • Adventure • Cina e Dintorni
Viaggio da Pechino a Shanghai attraverso la Cina centrale, navigando sui grandi fiumi Giallo e Azzurro. Maestosi monasteri e i parchi con i panda, offrendo un'esperienza unica. Dalla storia millenaria di Pechino alla modernità di Shanghai, il percorso rivela tesori culturali e naturali.
Isabella DATTRINO - Tel. 3471649770
Cina: Per i cittadini italiani, il governo cinese ha introdotto l’esenzione del visto per soggiorni di massimo 30 giorni fino a Dicembre 2025. Non è al momento necessario il visto cinese per i nostri viaggi.
Cina: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Consigliata profilassi antimalarica.
Itinerario che permette di vedere la sfaccettata realtà cinese con le sue contraddizioni: i monasteri di Labrang e Langmusi, agli altipiani del Gansu, i parchi, il fiume Yangtze con la navigazione su nave da crociera. Lo Yangtze è sempre stato l'arteria vitale della Cina, il fiume che, nascendo dalle montagne tibetane e sfociando nel Mar Cinese, percorre tutto l'immenso Paese e collega le diverse popolazioni.
Un viaggio lungo lo Yangtze è un viaggio attraverso la Cina tradizionale e la sua storia, attraverso il "ventre" classico popolato dagli Han e le vie di penetrazione degli stranieri, inglesi per primi, che ben capirono l’importanza di questa via d'acqua. Nel tratto di fiume tra Chongqing e Yichang c'è una catena di montagne alte circa 2000 m, ultime propaggine dei massicci tibetani e il fiume le attraversa nella sua corsa verso la costa, dando origine a paesaggi straordinari: le gole di Qu Tang, WuXia e Xiling, la prima corta ma stretta e suggestiva, chiusa tra due vertiginose pareti di roccia alte oltre 1500 m la seconda dominata dal fantastico picco della strega Wu, la terza già deturpata dai cantieri della diga in costruzione. Qui i cinesi stanno infatti costruendo una delle più grandi dighe fluviali del mondo, capace da sola di sostituire 10 centrali a carbone e contribuire così alla diminuzione dell'inquinamento, ma capace anche di cancellare per sempre le tre gole. E non solo: lungo le rive del fiume si incontrano villaggi, popolazioni, città e monumenti, luoghi naturali e ambienti coltivati di interesse unico e che saranno irrimediabilmente sommersi dalle acque ma anche a valle di Yichang il percorso via fiume resta del più grande interesse, percorrendo i luoghi della cultura cinese più tradizionale, bagnando Nanjing e sfociando infine in un immenso estuario al cui vertice si trova Shanghai. In lotta con il tempo ma i suoi effetti deleteri sul paesaggio inizieranno molto prima, proponiamo questo viaggio sul fiume per toccare con mano realtà naturali e culturali in via di definitiva sparizione.
Dall’Italia a Beijing (Pechino), poi Datong, le Grotte di Yungang e i monasteri di Huayan, Shanhua e il Muro dei 9 draghi, poi potremo scegliere di soffermarci sulla strada per Wutaishan, i monasteri di Longquan, Nonshan, Xiantong e Pusading e proseguendo per Taiyuan al monastero di Chongshan, di Jingci, oppure a Pingyao forse l’unica, antica città cinese ancora intatta con 6 km di mura, oggi divenuta patrimonio dell’umanità per l’Unesco, e in treno siamo a Xian per ammirare il sorprendente Esercito di Terracotta. Non mancheremo di visitare le pagode della città e il villaggio neolitico di Bompo. Inizieremo quindi il viaggio all’ovest raggiungiamo Lanzhou e in bus Xiae per la visita al monastero di Labrang, navigazione sul Fiume Giallo per Yongjinq, Xiae, il monastero di Labrang, poi Chengdu da dove via terra raggiungeremo Chongqing. Il tempo di orientarci ed eccoci sul primo dei molti battelli che prenderemo per percorrere il fiume fino alla foce; saranno giorni di vita sul fiume, a contatto con la variegata e numerosa popolazione cinese, con molte fermate nei posti più interessanti, città , villaggi, luoghi storici, con la sola condizione dell'esistenza di un molo e di un servizio di battelli. Dormiremo qualche volta a bordo, forse in "lussuose" cabine, ma più probabilmente in grandi camerate, mangeremo come e dove capita il cibo locale, saremo ospiti in piccoli villaggi e clienti in grandi alberghi, sempre attenti a cogliere tutti gli aspetti del mondo che andiamo visitando. Infine non mancheremo di visitare la grande metropoli di Shanghai, e proprio da dove inizieremo il viaggio di ritorno, portando con noi le foto di un mondo che tra breve non esisterà più.
Un libro consigliato: S. Winchester - Il fiume al centro del mondo - Ed. Neri Pozza