INDONESIA KEPULAUAN BANGGAI Viaggio di gruppo • Adventure • Estremo Oriente
Questo viaggio di gruppo esplora un mondo marino e terrestre unico al mondo, con acque ricche di vita marina e le sconosciute isole Bokan, famose per le spettacolari baie coralline. Un'esperienza di ecoturismo che permette di conoscere i tradizionali stili di vita locali.
Indonesia: il visto si ottiene all'arrivo al costo di circa 500.000 rupie.
Il passaporto deve essere integro, senza strappi o scollature e valido almeno 6 mesi dalla data di uscita dal paese, pena il respingimento. Con effetto dal 14 Febbraio 2024 l'Indonesia richiede il pagamento di 150.000 rupie (circa € 9,23) da ogni viaggiatore internazionale in arrivo a Bali. Tale diritto può essere prepagato prima dell'arrivo attraverso il sito https://lovebali.baliprov.go.id/
Indonesia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Sono consigliate antitifica e profilassi antimalarica.
Kepulauan (arcipelago) Banggai (antico regno), arcipelago Banggai siamo in Indonesia situato nel Mar delle Molucche di fronte alle coste orientali dell'isola di Sulawesi, amministrativamente è la reggenza di Kepulauan Banggai. All'interno di questo arcipelago nella parte nord troviamo la grande isola di Peleng, al centro tutta una serie di isole, la più estesa è l'isola Banggai, l'isola (Pulao) Labobo e Pulao Bangkurung, infine scendendo a sud nella zona più isolata di questo arcipelago troviamo le sconosciute isole Bokan oltre un centinaio di isole circondate da una barriera corallina straordinaria un vero paradiso marino sconosciuto. Saremo in assoluto i primi gruppi di turisti stranieri a visitare questi luoghi marini. Nei nostri primi viaggi saremo accompagnati da una guida locale che provvederà a prenotare le poche strutture ricettive dell'arcipelago e organizzare i trasferimenti in barca. Si parte da Luwuk la capitale della reggenza di Banggai nel Sulawesi centrale, a Luwuk ci sono solo 2 o 3 guide che accompagnano nell'arcipelago di Banggai i turisti, affermano al momento all'anno visitano questi luoghi poche decine di unità principalmente australiani, si fermano a Bangkurung o a Banggai a Bone Baru, nessuno va alle isole Bokan solo turisti indonesiani ma sempre pochissimi, un vero peccato in quanto queste isole coralline hanno un mare cristallino, fondali intatti unici al mondo con reef variegati e una varietà di pesci tra cui il stupendo pesce corallino il banggai cardinal fish che troviamo solo in alcune zone di questo arcipelago. Sarà una vera grande scoperta non solo di lagune di baie marine mozzafiato dove poter immergersi per fare snorkeling, ma anche conoscere stili di vita delle popolazioni che incontreremo durante la nostra avventura principalmente nei villaggi lungo la costa, i metodi di pesca alcuni veramente ancestrali fatti dai bajo people (uomini di mare) alcuni vivono su palafitte sul mare. In alcune isole più grandi sarà possibile fare brevi camminate da villaggio a villaggio dove troviamo piccoli campi coltivati di ortaggi, palme da cocco, ananas, e altri frutti tropicali. Luoghi completamente sconosciuti al turismo, una novità assoluta, avremo la possibilità di fare un vero e grande viaggio di ecoturismo.
Giorno 1
Partenza dall'Italia
Giorno 2
In volo verso Luwuk
Giorno 3
Arrivo del volo a Luwuk esotica e straordinaria città, appena ritirati i bagagli a qualsiasi ora del giorno, la nostra guida ci porterà immediatamente a pochi km dell'aeroporto alla spiaggia col suo stupendo reef corallino di Pantai Kilo 5 per il primo nostro bagno e snorkeling qui nelle sue acque troveremo i primi banggai cardinal fish il piccolo stupendo pesce corallino, che si trova solo in alcune aree di questo arcipelago, notte a Luwuk.
Giorno 4
Dal porto di Luwuk caricati tutti i bagagli inizia il nostro grande tour e visita dell'arcipelago del Banggai, in due ore di barca scendendo lungo il lato destro della grande isola di Peleng arriviamo al villaggio di Lumbi Lombia, sistemati i bagagli in una abitazione locale con gli abitanti incuriositi dell'arrivo di turisti visitiamo all'interno la cascata Batu Alambung immersa in spettacolari scenari montani, sempre all'interno è possibile visitare Sunsundeng Cave e terminare la giornata visitando lemelu lake, la nostra guida ci dice essere un luogo imperdibile qui a Lumbi Lombia dove trascorreremo la notte.
Giorno 5
Oggi a Lumbi Lombia giornata di mare visiteremo alcuni insediamenti di bajo people (uomini del mare) vedremo le loro tecniche di pesca, e faremo snorkeling di fronte la baia di Lombi Lumbia negli isolotti di Pulau Sabian, Besar e Sapili, notte a Lumbi Lombia.
Giorno 6
Da Lumbi Lombia in barca (circa 2 ore) ci trasferiamo nell'isola di Bangkurung, precisamente nel villaggio di Lala dove esiste una homestay di papa e mama Sarah, una coppia locale ci dicono molto simpatica e disponibile coi pochi turisti che giungono in questo paradiso corallino, qui a Bangkurung e isole circostanti ci attendono spettacolari escursioni in barca per fare snorkeling, imperdibili la baia di Lalong sul lato ovest dell'isola, l'atollo di Mandebulu col suo spettacolare reef corallino, qui vivono su palafitte i bajo people, abili pescatori, ci faremo illustrare le loro tecniche di pesca, qui si raccoglie una grossa vongola banggai dicono molto buona, una sera proveremo a fare l'abbinamento e connubio culinario con spaghetti nostrani conditi con la vongola banggai, cena assistendo ad uno spettacolare tramonto e una degustazione di estratti/spremute di frutta fatti da mama Sarah.
Giorno 7
A Bangkurung nel Lala villaggio dove c'è la nostra homestay oltre a fare stupende nuotate e snorkeling è possibile fare una camminata di qualche ora partendo dal Lala villaggio al Kapupapi e Lantibung villaggi, alcuni villaggi sono musulmani altri di religione cristiana ben integrati fra loro, durante la camminata passeremo da campi coltivati principalmente di patate dolci e verdure e assisteremo alle varie attività locali, la raccolta di ananas, piantagioni di durain, come ricavare l'olio dalla palma da cocco, e sempre bagni e snorkeling in un lato dell'isola dove crescono a bordo riva delle mangrovie.
Giorno 8
Ultimo giorno di permanenza a Bangkurung, si può organizzare l'escursione in barca a Pulau Labobo un'isola lunga una ventina di km e nei punti più indicati fare snorkeling e in altri luoghi nei dintorni di Bangkurung.
Giorno 9
Da Bangkurung trasferimento alle sconosciute isole Bokan circa 4 ore, ci sistemiamo nell'isola di Mbuang Mbuang incredibile luogo con la sua grande laguna jelly fish sono meduse di vari colori gialle e bianche innocue dove è possibile immergersi l'acqua della laguna, lunga circa 2 km cambia colore durante il giorno, questo molto probabilmente sarà il luogo più iconico dell'intero viaggio, la laguna lago (lake Paisu Batongan) è circondata da un promontorio Mount Baodean che si eleva dalla superficie della laguna di circa 200 metri dall'alto è possibile arrivarci a piedi e percorre il periplo, spettacolare percorrerlo a piedi all'alba oppure al tramonto, sicuramente lo faremo più di una volta questa camminata nella laguna/baia di Mbuang Mbuang.
Giorni 10-11-12
Ci attendono 3 giorni di visita delle isole Bokan con le barche locali andremo alla scoperta degli angoli di mare più spettacolari, in queste lagune paradisiache per fare snorkeling passando da isola a isola, uno dei luoghi più attrattivi è Butik Popisi che dista da Mbuang Mbuang circa 30 minuti di barca, una laguna con tanti isolotti carsici dove i bassi fondali corallini ricchi di fauna marittima, i locali dicono di andarci al tramonto quando si radunano branchi di delfini, tartarughe a Butik Posisi si può salire su una scalinata a Popisi hill dove si ha una veduta panoramica eccezionale su questi isolotti. Il luogo ora è stato gemellato (twin sister) con Wayag hill di Raja Ampat, In alcune lagune i coralli affiorano in superficie quando l'acqua si ritira, e appaiono le tartarughe, e nelle acque limpidissime tanti pesci colorati, sembra di immergersi in un'acquario. Le isole dove si può andare lungo le sue coste coralline per fare snorkeling sono principalmente Melilis qui si può visitare anche il grande villaggio di Mandel, Tepago, Timpaus, Tongo, Mbombole e altre minori, le guide locali sapranno portarci nei luoghi più interessanti, alcune dove c'è un particolare corallo rosso. Avremo modo di conoscere le loro attività prevalentemente la pesca e l'agricoltura, i metodi che applicano, visiteremo alcuni insediamenti, gente ospitale e molto disponibile verso i primi turisti stranieri.
Giorni 13-14
Dalle Isole Bokan ci trasferiamo all'isola di Banggai, circa 4 ore di barca per giungere al villaggio di Bone Baru, qui c'è una homestay (Kia homestay) per 2 notti rimaniamo su questa isola, ci attendono altri due giorni intensi prevalentemente attività marine, facendo sempre snorkeling, andando negli isolotti nei dintorni di questa isola, zona dove si trova maggiormente il banggai cardinal fish, qui a Bone Baru troviamo la LINI foundation, una fondazione locale di volontari che salvaguardia il banggai cardinal fish, i coralli e le orchidee marine e altre specie rarissime che vengono anche riprodotti negli acquari nursery, sarà molto interessante visitarlo, nell'isola di Banggai è possibile organizzare anche brevi escursioni a piedi all'interno dell'isola di Banggai.
Giorno 15
Da Bone Baru a malincuore si parte per rientrare a Luwuk, sono circa 6 ore di navigazione risalendo lungo la grande isola di Pelenglungo, nel tragitto vedremo di fare un'ultima sosta e bagno prima di arrivare a Luwuk, dove la nostra guida, ci porterà in un ristorante tipico con una cena a base di Papeda, con sago e pesce marinato, degna conclusione di un' intenso viaggio marino che ci ha portano a conoscere e visitare luoghi del tutto sconosciuti e affascinanti.
Giorno 16
In base all'orario di partenza del volo da Luwuk è possibile fare un'ultimo bagno a pochi km dall'aeroporto sempre a Pantai Kilo 5, un vero acquario dove ci siamo subito immersi al nostro arrivo, ancora una volta osservando il banggai cardinal fish e altri pesci colorati, poi in aeroporto per i voli di rientro.
Giorno 17
Rientro in Italia.