FILIPPINE EXPRESS Viaggio di gruppo • Adventure • Estremo Oriente
Questo viaggio di gruppo esplora le meraviglie naturali delle Filippine, tra acque cristalline, spiagge bianchissime e lagune nascoste. Palawan incanta con le sue foreste tropicali e la biodiversità unica, mentre El Nido offre uno scenario mozzafiato di scogliere calcaree e isole pittoresche.
Claudia OVAN - Tel. 3287456104
Luigi Mauro MARTIRE - Tel. 3334746991
Filippine: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese. E’ obbligatorio compilare almeno 72 ore prima della partenza il modulo “e-Arrival Card†attraverso il sito https://etravel.gov.ph e stampare il codice QR che verrà generato, in quanto verrà richiesto sia dalle compagnie aeree in fase di imbarco che all’arrivo nelle Filippine.
E' presente la malattia endemica di febbre dengue. Opportuno uso di repellenti e abiti protettivi, informarsi con il proprio medico.
Filippine: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Sono consigliate l’antitifica e profilassi antimalarica.
Giorni 1- 5
Dall’Italia raggiungeremo Palawan, atterrando a Puerto Princesa. Dopo aver definito il nostro itinerario, punteremo su Sabang per un’escursione nell’Underground River, patrimonio UNESCO, navigando tra caverne calcaree, stalattiti, pipistrelli e rondoni. Proseguiremo verso Port Barton, dove potremo esplorare le Pamuayan Falls, Cagnipa Island con le sue spiagge incontaminate e la barriera corallina, o visitare villaggi di pescatori per vivere il lato autentico dell'isola.
Giorni 6 -12
Raggiungeremo El Nido, gioiello di Palawan, tra faraglioni vulcanici e acque turchesi. Esploreremo Snake Island, Small e Big Lagoon, Matinloc Island e la suggestiva Cathedral Cave, immergendoci tra reef coloratissimi per snorkeling con tartarughe e pesci tropicali. Da El Nido ci sposteremo a Tay Tay o Roxas per raggiungere Modessa, un’isola privata dove rilassarci nei bungalow sul mare o esplorare con trekking e immersioni. Infine, torneremo a Puerto Princesa per il volo di rientro.
COSA DICONO I VIAGGIATORI
"Un grande viaggio per gli amanti del mare: dai colori incredibili e con un bellissimo reef.
Ii due giorni pieni sull'isola di Modessa sono stati la ciliegina sulla torta per un viaggio che gia' offre tantissimo. Le escursioni con la barca sono tutte bellissime, ci si ritrova sempre circondati da isolotti a panettone con piccole spiaggette bianche disseminate qui e là ." (Lorella B.)
Le Filippine sono formate da 7107 isole sparse per 2.000 km da Nord a Sud e circa 1.000 isole da Est ad Ovest. Un mare che non ha nulla da invidiare alla Polinesia né alle Maldive. Data la natura vulcanica delle isole Filippine, l’acqua è sempre calda, e i fondali pullulano di varietà di coralli e di pesci. Noi ci concentreremo sull’Isola di Palawan, naturale propagine geografica e culturale del Borneo, dal quale dista solamente 49 miglia. Di forma allungata, è bagnata dai mari della Cina e di Sulu, è divisa in due da un'alta catena montuosa la cui cima maggiore è il Monte Matalingahan. Il suo arcipelago include 1768 piccole isole, vero paradiso per gli amanti del mare, nelle quali si pesca oltre la metà della produzione ittica delle Filippine.
DA PUERTO PRINCESA A PORT BARTON
In arrivo dall’Italia, raggiungeremo Palawan l’isola più incontaminata delle Filippine. Atterreremo a Puerto Princesa, una città circondata da una natura spettacolare! In base ai giorni che vorremo dedicare a questa parte dell’isola, definiremo il nostro itinerario e le escursioni.
A bordo delle nostre coloratissime jeepney, punteremo su Sabang per la nostra escursione nell’Underground River: un viaggio straordinario attraverso uno dei sistemi di grotte più spettacolari al mondo, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Questo fiume sotterraneo, lungo oltre 8 chilometri, scorre in un intricato labirinto di caverne calcaree che si sono formate milioni di anni fa. Durante la navigazione, con le nostre torce, osserveremo stalattiti e stalagmiti dalle forme sorprendenti, alcune delle quali sembrano volti, animali o imponenti colonne gotiche. Le grotte ospitano anche una ricca biodiversità , dai pipistrelli che volteggiano sopra le teste dei visitatori ai rondoni che nidificano sulle pareti rocciose.
Ripartiremo quindi da Sabang e raggiungeremo Port Barton dove potremo fare un’escursione a piedi alle Pamuayan Falls oppure, in barca, a Cagnipa Island: una delle gemme meno conosciute dell'arcipelago filippino, caratterizzata da spiagge di sabbia bianca e acque cristalline, con un'atmosfera intima e selvaggia. Qui, potremo dedicarci alle escursioni nel reef, immergendoci nella barriera corallina tra tartarughe marine e pesci tropicali. Oppure escursioni in kayak o pagaia alla scoperta delle insenature più nascoste. Infine, potremo visitare anche i piccoli villaggi dei pescatori, alla scoperta del lato più autentico dell’isola.
CURIOSITÀ
Il pesce Napoleone (o Maori Wrasse) è uno degli abitanti più affascinanti delle barriere coralline di Palawan. Questo gigante marino può raggiungere i 2 metri di lunghezza ed è facilmente riconoscibile per la protuberanza sulla testa e i colori brillanti del suo corpo. È famoso non solo per le sue dimensioni, ma anche per la sua curiosità e intelligenza. I subacquei spesso raccontano di interazioni quasi "personali" con questo pesce, che sembra non temere la presenza umana. Purtroppo, è una specie a rischio a causa della pesca eccessiva, rendendo ogni avvistamento un privilegio speciale.
EL NIDO E MODESSA
Ci dirigeremo quindi verso l’estremo nord di Palawan, raggiungendo El Nido, conosciuta come il gioiello dell’isola. Tra maestosi faraglioni di roccia vulcanica che si tuffano nel mare e acque turchesi, avremo l’opportunità di esplorare un angolo di natura incontaminata.
Dedicheremo le nostre giornate a escursioni memorabili: Snake Island, con la sua lingua di sabbia che appare e scompare con la marea; Intanalula, con spiagge meravigliose e una vegetazione rigogliosa; la Small e Big Lagoon, autentici spettacoli della natura; la Secret Lagoon, nascosta tra le rocce, e Matinloc Island, che ospita la paradisiaca Palilo Beach e Tapiutan Island, con la suggestiva Binagculang Bay. Imperdibile la Cathedral Cave, un faraglione vulcanico che richiama le linee eleganti di una cattedrale gotica. In questi angoli di paradiso, ci immergeremo tra i reef coloratissimi per fare snorkeling tra tartarughe e pesci tropicali.
Dopo El Nido, ci muoveremo verso Tay Tay o Roxas, dove ci imbarcheremo per raggiungere la nostra “isola privataâ€: Modessa. Qui, potremo scegliere se goderci la vista dai nostri bungalow sul mare, immergendoci nella tranquillità del luogo, oppure esplorare le bellezze circostanti con trekking e immersioni.
Infine, faremo ritorno a Puerto Princesa, dove riprenderemo il volo che con un po’ di malinconia ci riporterà in Italia.
Questo viaggio fa parte della line Adventure, aperta a tutte le fasce d'età , ma puoi trovarlo anche in versione Discovery per giovani dai 18 ai 40 anni, e Family per chi parte con i piccoli viaggiatori.