FILIPPINE TUTTO MARE Viaggio di gruppo • Adventure • Estremo Oriente
Questo viaggio di gruppo esplora acque cristalline, spiagge bianchissime e barriere coralline spettacolari. A Palawan, le lagune nascoste e le scogliere calcaree di El Nido offrono scenari mozzafiato. Bohol incanta con le Chocolate Hills e la possibilità di vedere i tarsier, mentre Cebu offre immersioni indimenticabili e la splendida cascata di Kawasan tra le meraviglie tropicali delle Filippine.
Fabio GREPPI - Tel. 3479270303
Domenico BECCALLI - Tel. 3343365968
Filippine: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese. E’ obbligatorio compilare almeno 72 ore prima della partenza il modulo “e-Arrival Card†attraverso il sito https://etravel.gov.ph e stampare il codice QR che verrà generato, in quanto verrà richiesto sia dalle compagnie aeree in fase di imbarco che all’arrivo nelle Filippine.
E' presente la malattia endemica di febbre dengue. Opportuno uso di repellenti e abiti protettivi, informarsi con il proprio medico.
Filippine: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Sono consigliate l’antitifica e profilassi antimalarica.
Le Filippine, fortunatamente ancora non invase dal turismo di massa, sono un vero paradiso che in poco più di due settimane, visiteremo cercando di scoprire gli angoli più affascinanti di questo paradiso ancora incontaminato. Dopo un lungo volo arriveremo a Manila per poi approdare nell’arcipelago delle Visayas, visiteremo Cebu city ex colonia spagnola con un passato tutto da scoprire e l’isola di Bohol con le sue incantevoli Chocolate Hills, la parte finale del viaggio sarà invece dedicata all’isola di Palawan con il suo fiume sotterraneo, spiagge tropicali e isole remote.
Volo dall’Italia si arriva a Manila, capitale delle Filippine, una caotica città con oltre 10milioni di abitanti, gireremo questa metropoli, cercando di immergerci il più possibile in questa realtà così particolare, useremo il più possibile i trasporti locali, i famosi “Jeepneys full stereoâ€, e vivremo la sconvolgente vita notturna della “Swinging Manilaâ€.
Lasciamo Manila alla volta dall’arcipelago delle isole Visayas, arriveremo a Cebu city, anche Cebu city è una città caotica, una vera e propria metropoli seconda soltanto a Manila. Il distretto di Cebu è molto affascinante, ex colonia spagnola, troveremo tratti della colonizzazione all’interno di edifici, chiese e lingua, i meticci del luogo parlano lo spagnolo oltre al Cebuano che è la lingua locale più diffusa e parlata da oltre 20 milioni di persone.
Visiteremo il Forte San Pedro, il tempio Taoista, il museo e la biblioteca Rizal Memorial, faremo un trekking nella giungla fino alle cascate Kawasan e se il tempo ce lo permette seguiremo una lezione di Eskrima, l’arte marziale Filippina originaria proprio di Cebu.
Da Cebu city prenderemo un traghetto veloce e dopo 90 minuti arriveremo all’isola di Bohol.
Dormiremo nell’isola di Panglao, a sud ovest di Bohol, collegata alla terra ferma da 2 ponti, da lì, in giornata, avremo modo di visitare una delle maggiori attrazioni delle Filippine, le Chocolate Hills, circa 1200 colline coralline di stessa grandezza che durante l’estate, quando tutto si secca, ricordano una distesa di cioccolatini: uno spettacolo unico. Sempre in giornata potremmo fare un tour in barca sul fiume Loboc e ovviamente, prima di lasciare Bohol, visiteremo il Tarsier Sanctuary, dove, incuriositi quanto loro, potremmo immortalare i famosi Tarsier, i primati più piccoli al mondo. Ci rilasseremo sulla spiaggia di Alona con la sua eccezionale sabbia bianca, considerata una delle spiaggie più belle di tutto il paese.
Lasciamo Bohol ed in volo, raggiungeremo Puerto Princesa nell’isola di Palawan e da lì direttamente a Sabang dove il giorno seguente faremo l’escursione all’Underground river, un lungo fiume sotterraneo percorribile per molti km all’interno di grandiose caverne con stalattiti e stalagmiti dalle forme e colori incredibili.
Terminata l’escursione partiremo per un facile trekking di un paio d’ore a scelta tra il “Jungle trail†e il “Monkey trail†dove con una guida locale ci immergeremo nella fitta giungla tropicale. Raggiungeremo il nord di Palawan, davanti a noi uno spettacolo mozzafiato: El Nido. El Nido è un luogo incantevole, chiamato così perché sulle sue nere scogliere, durante la stagione secca, vengono raccolti, a rischio della vita, i preziosi nidi di rondine.
El Nido è il punto di partenza per 3 escursioni in barca, le famose A-B-C, con le quali raggiungeremo isolotti disabitati e baie solitarie di rara bellezza. Sulla strada di rientro per Puerto Princesa, se il tempo ce lo permette, ci fermeremo a Roxas dove potremmo imbarcarci per le eccezionali Coco Islands dove potremmo trascorrere gli ultimi giorni in pieno relax.
Da Puerto Princesa a Manila in aereo e, sempre in giornata, dopo una sosta in città per l’ultimo shopping, è l’ora del volo intercontinentale che ci riporterà in Italia certi di aver lasciato un pezzo di cuore in questo paese bellissimo ed ancora incontaminato.